Salve Ho un grosso problema con la mia ragazza Siamo fidanzati da quasi 6 anni e un anno e da iniz

18 risposte
Salve
Ho un grosso problema con la mia ragazza
Siamo fidanzati da quasi 6 anni e un anno e da inizio settembre ho notato che quando parlava di un collega gli brillavano gli occhi e ho cominciato ad avere dubbi.. da premettere che il nostro rapporto è stato sempre qualcosa di magico.. ci capiamo senza parlare.. morale della favola lei prova qualcosa per lui e lui molto molto probabilmente ricambia i suoi sentimenti.. mi ha detto che non hanno mai affrontato la questione… mi ha lasciato quando ho scoperto questa cosa perche non riusciva a capire cosa stesse accadendo.. e dopo 2 settimane mi ha detto che senza di me non puo stare .. che sono l unico che la fa star bene e che non vede un altra persona al di fuori di me.. pero io non mi sento me stesso perche questa persona la vede tutti i giorni.. e loro sanno. che fare?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno,
La ringrazio per la condivisione di questa dinamica, dalle sue parole emerge in modo chiaro la sofferenza che prova.
Nelle coppie viene spesso a crearsi un'ulteriore entità che spesso viene definita con il "noi"; talvolta le difficoltà di comunicazione sia nella sfera personale, sia nella sfera del "noi", possono portare a situazioni difficili da gestire.
Consiglio un consulto con un professionista per valutare la situazione, che sicuramente ha una sua complessità, e poter esplorare assieme la possibili soluzioni e risposte.
Restando a disposizone, anche online, porgo cordiali saluti.
Dott. Gabriele Fabris
Buongiorno,
Partiamo dal presupposto che non sempre proviamo amore o sentimento per chi magari ci piace fisicamente.
Potrebbe essere che la sua compagna sia solo attratta da questa persona e tutto ciò l'abbia messa in crisi.
Ora è ritornata da lei.
Le dia un'altra possibilità .
Sono disponibile a colloqui online.
Cordialmente
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buonasera, mi dispiace per questo peso che porta. Quello che mi viene da consigliarle e di parlare apertamente con la sua compagna. Ha commesso un errore, ma sembra aver capito che è lei la persona che vuole al suo fianco. Credo che la sincerità e la chiarezza sia la cosa migliore. Le parli delle sue paure, vedrà che le chiarirà i timori. Nel caso volesse approfondire, non esiti a contattarmi. Un caro saluto, Giada
Buonasera, innanzitutto la ringrazio di aver condiviso questa esperienza e mi dispiace molto del periodo che sta vivendo. Posso solo provare ad immaginare quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione. A volte capire come andare avanti e identificare la scelta migliore per noi stessi, può non essere affatto semplice, per questo scoprire le nostre modalità di agire e comprendere da dove deriva questo blocco che la porta a porsi tutte queste domande può aiutarla a stare meglio. Le relazioni, sopratutto quelle di così lunga durata e di così intenso amore, rappresentano degli ambiti molto delicati, dove per orientarsi e capire come procedere, bisogna essere consapevoli di tanti aspetti, emotivi ma anche effettivamente pratici. Un obbiettivo di un percorso psicologico, può essere quello di chiarire questa confusione e questa malessere e cercare di trasformarlo in benessere. Una terapia psicologica potrebbe permettergli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili per poter vivere al meglio il presente, costruendo delle basi solide al fine di affrontare in maniera efficace un futuro che a tratti può sembrare angoscioso. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 60 €
Gentilissimo, mi spiace molto per la situazione e ne comprendo dubbi e perplessità. Credo che parlare con un terapeuta possa aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni sottostanti la sua difficoltà, in modo da riuscire ad individuare delle strategie per fronteggiarle.
Resto a disposizione
AV
Gentile utente, la dinamica che lei racconta è sicuramente molto faticosa. Importante sarebbe però capire cosa non la fa sentire se stesso in questa dinamica, cosa pensa? La prima cosa che mi sento di dirle è di provare ad avere una conversazione onesta e sincera con la sua partner rispetto a come si sente lei in questo momento. Parallelamente potrebbe valutare di esplorare insieme ed uno specialista cosa le sta accadendo internamente.
Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Salve,
mi spiace per la sua situazione e comprendo bene come possa sentirsi in questo momento. Personalmente concordo con i colleghi che le hanno suggerito di aprire un dialogo con la sua compagna in merito alla dinamica che descrive. Il rapporto magico di cui parla deve essere qualcosa di davvero intimo e profondo, tuttavia potreste correre il rischio di lasciare dei "non detti" che a lungo andare potrebbero corrodere la relazione. Forse potrebbe essere utile esplicitare il suo sentire
un saluto cordiale
Dott.ssa Francesca Romana Fioretti
Buongiorno, grazie per essersi aperto nella sua difficoltà.
Concordo con tutti i colleghi che le hanno suggerito un dialogo aperto e sincero con la sua compagna, anche per condividere le paure e le aspettative legate ad un riavvicinamento. Se voleste riavvicinarvi, potrebbe essere anche utile pensare alla possibilità di fare dei colloqui di coppia per poter esplorare insieme ad un professionista i vissuti di entrambi. Magari uno sguardo esterno può aiutarvi a ridefinire quanto accaduto e comprendere con che prospettiva guardare al futuro.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Giulia Pastorino
Buongiorno, mi dispiace per il suo problema di coppia. Non è affatto semplice una crisi dopo 6 anni di fidanzamento. Sarebbe utile approfondire i suoi vissuti legati ai comportamenti della sua fidanzata e all'evoluzione della coppia; per aiutarla a comprendere bene i suoi sentimenti, con il fine di pensare con più chiarezza cosa fare.
Buonasera e grazie per averci parlato della sua situazione e capisco che il momento non debba essere semplice per lei. Penso sia molto difficile poterle dare un consiglio se non quello di ascoltarsi, di cercare di capire quello che prova ed, eventualmente, parlare con la sua ex compagna per poter capire come e se superare questo periodo molto denso. Allo stesso modo penso che potrebbe essere utile ritagliarsi uno spazio in cui lei possa sentirsi ascoltato nel tentativo di esplorare più a fondo i suoi vissuti ed il suo sentire al fine di poter comprendere in maniera più consapevole quello che pensa sia giusto fare. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buongiorno, capisco la situazione complessa che sta vivendo. Confrontarsi con un terapeuta in questo momento potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere i motivi della sua difficoltà per poter fronteggiare i momenti più difficili.
Un saluto,
Dott. Alessandro D'Agostini
Difficile comprendersi senza parlarsi, la fiducia reciproca nasce dalla condivisione. Chiedere aiuto in questa chat dimostra infatti la necessità di avere un confronto, si affidi serenamente a uno Psicologo che l'aiuterà sicuramente a capire i suoi sentimenti e il suo bisogno relazionale.
Buongiorno, seguire le proprie domande è importante, cominciare ad ascoltare la sua parte più dubbiosa con un supporto, potrebbe condurla nella strada migliore per lei e per la coppia.
Rimango a sua disposizione Dott.ssa Marina Costantini.
Mi dispiace sentire che stai affrontando una situazione così difficile con la tua ragazza. Capisco che sia doloroso scoprire che prova qualcosa per un collega e che tu abbia dubbi sulla situazione.

È importante che tu e la tua ragazza abbiate una comunicazione aperta e onesta riguardo ai vostri sentimenti e alle vostre preoccupazioni. Parlate sinceramente della situazione e cercate di capire cosa provate entrambi e cosa volete per il vostro rapporto.

Se la tua ragazza ha ammesso che prova qualcosa per il suo collega, è essenziale che voi affrontiate questa questione in modo aperto e diretto. Chiedi chiarimenti sulla natura dei loro sentimenti reciproci e sulle intenzioni di entrambi.

In questa situazione, è fondamentale che tu rifletta anche su come ti senti e su cosa sia meglio per te. Chiediti se puoi accettare che la tua ragazza abbia sentimenti per qualcun altro e se ciò potrebbe avere un impatto negativo sul tuo benessere emotivo.

Se la tua ragazza è sinceramente dispiaciuta per quanto accaduto e vuole davvero continuare il rapporto con te, potreste considerare di cercare una consulenza di coppia. Un terapeuta esperto potrebbe aiutarvi a esplorare i vostri sentimenti, a migliorare la comunicazione e a trovare un modo per affrontare questa situazione insieme.

Tuttavia, ricorda che la decisione finale spetta a te. Se senti che questa situazione ti sta causando troppo dolore e stress, potresti anche prendere in considerazione l'idea di prendere una pausa o di porre fine alla relazione.

Fidati del tuo istinto e fai ciò che è meglio per te. Cerca il supporto di amici fidati o di un consulente professionale per aiutarti a navigare attraverso questa situazione difficile.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €

Comprendo che ti trovi in una situazione difficile e confusa. Ecco alcuni suggerimenti su come affrontare questa situazione:

Comunicazione: È fondamentale avere una comunicazione aperta e onesta con la tua ragazza. Parlate dei vostri sentimenti, paure e preoccupazioni in modo calmo e rispettoso.
Ascolto reciproco: Cerca di ascoltare attentamente ciò che tua ragazza ha da dire riguardo alla sua amicizia con il collega e come si sente. Chiedi anche il suo punto di vista e le sue preoccupazioni.
Fiducia: La fiducia reciproca è un elemento chiave nelle relazioni. Riflettete su quanto vi fidate l'uno dell'altro e su come potete ricostruirla, se è stata erosa.
Terapia di coppia: Se vi sentite bloccati o incapaci di risolvere la situazione da soli, potreste considerare di cercare il supporto di uno psicologo o terapeuta di coppia. Questo può aiutare a esplorare ulteriormente i vostri sentimenti e trovare soluzioni.
Decisioni sulla relazione: Alla fine, dovete decidere insieme se volete continuare la vostra relazione e come affrontare la situazione con il collega. Potrebbe essere necessario stabilire confini chiari o prendere decisioni importanti sulla direzione della vostra storia d'amore.
Ricorda che le relazioni possono attraversare periodi difficili, ma la comunicazione aperta e l'empatia reciproca possono essere chiavi per risolvere i problemi. Prenditi il tempo necessario per esplorare i vostri sentimenti e considerare quali passi sOno migliori per entrambi.
Buongiorno, innanzitutto grazie per aver condiviso il suo dolore. Comprendo quando possa essere dura per lei questa situazione. Sicuramente il suo punto di vista è comprensibile e degno di attenzione e ascolto. Credo che la miglior cosa da fare in questa situazione possa essere parlarsi apertamente, senza barriere, senza giudizi, con amore e ascolto reciproco rispetto alle tematiche emergenti: i vostri desideri, sentimenti, paure, prospettive, emozioni, pensieri, significati etc. Tutto questo non è sicuramente cosi semplice e un percorso individuale o di coppia potrebbe aiutarti o aiutarvi a prendere consapevolezza su quello che sta accadendo, a districare i nodi che si sono creati permettendovi di vedere con più chiarezza tutti gli aspetti citati sopra...dal lavorare sul dolore della frattura alla fiducia tra di voi, potendo cosi potenzialmente definire le nuove fondamenta per un rapporto solido.
Resto a disposizione per qualsiasi cosa.
Un caro saluto, Dott.ssa Isabella Tacchino.
Buongiorno, grazie per aver condiviso questa difficile situazione. Suppongo che entrambi vi sentiate addolorati e confusi. Ci riferisce di un rapporto fatto finora di forte complicità, ed è proprio questo sentimento di connessione emotiva che sta vacillando. Vedo però delle prospettive, un lavoro sulle emozioni che provate, può tornare a farvi comprendere, e con i giusti tempi a consolare le ferite. Le consiglio di farsi supportare da uno/a Psicologo/a. Un aiuto tempestivo può avere maggiori possibilità. Le faccio i miei migliori auguri, e resto a disposizione. Dott.ssa Cinzia Arces