Salve ho un dolore lungo il solco per il tendine del muscolo flessore lungo alluce. Alla pressione f

31 risposte
Salve ho un dolore lungo il solco per il tendine del muscolo flessore lungo alluce. Alla pressione fa male. Ho anche lieve tensonivite del flessore lungo alluce e versamento articolare e perarticolare.Ho fatto la tecar e antiffiamatori il dolore è diminuito ma ho ancora fastidio. Sto facendo la magnetoterapia. Va bene? E soprattutto devo fare qualche altro trattamento. Grazie
Salve, a quanto leggo la sua patologia è stata già ben definita da una RM vista la sua descrizione dettagliata. Quello che non è chiaro è da cosa sia causata.
Quello che ha fatto fino ad ora va sicuramente bene ma per stabilire se necessita di altro sarebbero utili più informazioni del tipo se questa situazione è conseguenza di un trauma acuto o di attività sportiva (corsa, calcio...) o nel caso nessuna delle due precedenti se ha problemi nell'appoggio del piede.
Quindi nell'ultimo caso potrebbe essere utile fare sia una valutazione posturale che vedere un osteopata.
Per quel che riguarda le terapie fisiche potrebbe continuare con la tecar, il laser e gli ultrasuoni.
Anche le onde d'urto potrebbero aiutarla a far passare il dolore residuo.
Cordiali saluti

Buongiorno concordo su ogni punto con il collega Garrone
Bisogna comunque capire la causa (calzatura,attività lavorativa,attività fisica ecc) altrimenti è difficile risolvere e non avere recidiva
Buongiorno, le terapie fisiche fatte vanno bene, io proverei anche le onde d'urto. Sarebbe opportuna inoltre una valutazione posturale. Cordiali saluti
Salve, come già detto dai colleghi penso che sarebbe utile ricercare le cause del problema. Le terapie strumentali sono molto efficaci per quanto riguarda il sintomo dolorifico, ma comprendere l'origine del problema, attraverso la seduta osteopatica o la valutazione posturale, può aiutarla a fare in modo che il problema non si ripresenti più.
Buongiorno,
sicuramente la recar può aiutare a diminuire il dolore soprattutto all’inizio, potrebbe aiutarla una visita osteopatica per ricercare in modo più specifica la causa del suo dolore facendo un esame posturale.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Buongiorno, come già detto dai colleghi bisognerebbe andare a capire quale sia la causa che le porta la sintomatologia. Andando a lavorare su quella, l'infiammazione andrà a diminuire e la sintomatologia a scomparire. Le consiglio di consultare l'osteopata più vicino a Lei. Cordiali saluti
Buongiorno, a meno che il problema non sia stato causato da un trauma diretto e quindi la terapia può essere locale, in caso contrario è da ricercare la causa altrove, infatti un'infiammazione di questa articolazione può essere una conseguenza di una cattiva biomeccanica dell'arto inferiore a causa di tensioni anomale nelle varie catene muscolari che presiedono il movimento del corpo; in questo caso una visita osteopatica può inquadrare il problema e trattarne la causa/e
buongiorno, può essere un problema di biomeccanica dell'arto inferiore provi con la tecnica di bowen
Buongiorno, come già spiegato dai colleghi, andrebbe indagata la causa della sua problematica ai piedi. Quindi sarebbe utile una valutazione sia per la problematica presente che per evitare il ripercuotersi di questa in altri distretti in futuro. Infatti se questo sintomo non venisse considerato nello schema d'insieme potrebbe causare compensi anche a distanza.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, se le terapie effettuate sono state efficaci solo fino ad un certo punto, valuterei di fare una visita osteopatica. L'obiettivo è quello di analizzare e testare quale parte del suo organismo mantiene attiva l'infiammazione e, quindi, il dolore.
Per chiarimenti o info sono a disposizione.
Salve personalmente trovo la magnetoterapia poco utile, ma sicuramente è un attrezzo in più nell'ottica di un percorso riabilitativo.
Calcoli che se non toglie il primo movens che crea il dolore lei avrà sempre questo problema.....o meglio tenderà a tornare ...
Es. uno sbilanciamento posturale che crea un appoggio alterato del piede.
L'osteopatia lavora in questo modo.
Cordialmente.
Buongiorno, spesso si fa l'errore di far corrispondere esclusivamente la sintomatologia al dato diagnostico e quindi fare una terapia solo nell'area sintomatologica.
Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno!
Sicuramente le terapie mirate sulla zona possono essele utili per ridurre lo stato d'infiammazione ma non vanno a ricercare l'origine del sintomo, le consiglio quindi una visita osteopatica che può esserle d'aoito sia per ridurre i sintomi e come prevenzione per evitare possibili recidive.
Cordiali Saluti
Buongiorno, sicuramente la magnetoterapia può essere utile per diminuire la sintomatologia a livello locale. Le consiglio una visita osteopatica per cercare di capire quale sia la causa che ha portato all'insorgenza della sua problematica. Molto spesso un sovraccarico a livelo del piede può essere legato ad un'errata distribuzione dei pesi e ad un appoggio non adeguato. Con dei trattamenti osteopatici potrebbe capire l'origine del problema e risolverlo. Cordiali saluti
Buongiorno, le terapie locali che sta già attuando sono indicate per permettere al corpo una migliore capacità di ridurre l'infiammazione, ma non agiscono sulla causa che ha portato alla manifestazione del sintomo. Una valutazione posturale svolta da un Osteopata potrebbe fare al caso suo. Saluti!
Salve, come già detto dai colleghi penso che sarebbe utile ricercare le cause del problema.
Per comprendere l'origine del suo problema, può svolgere una seduta osteopatica, può aiutarla a fare in modo che il problema non si ripresenti più.
Buongiorno, le consiglio di affiancare le terapie che sta effettuando con una valutazione osteopatica per cercare di arrivare all'origine del problema che causa la tendinite.
Buongiorno
la prima cosa utile da sapere riguardo il dolore che ci presenta è se ha avuto un'origine concomitante con un evento o più eventi
molto importante sapere anche se svolge attività fisica e la sua giornata lavorativa come è composta
avendo una tenosinovite sicuramente è un problema che si porta dietro da molto tempo o quella struttura sta lavorando/funzionando male da tanto-troppo tempo
le terapia che sta facendo vanno bene,personalmente aggiungerei qualche esercizio per migliorare l'appoggio a terra dei piedi
Salve, la magnetoterapia va sicuramente bene, tuttavia inizierei ad indagare il perchè di questa condizione. Oltre al discorso di eventuali scarpe o attività svolte, andrebbe analizzata la postura e come carica su quell'arto per capire se ci sono fattori predisponenti all'infiammazione di quella muscolatura.
Salve,
la sintomatologia che Lei descrive è chiara, rimane da capire quale sia la causa. Tecar e magnetoterapia vanno bene per l'essudato infiammatorio che è necessario venga drenato affinchè si recuperi mobilità, in alcuni casi. Le consiglio di far visita da un Osteopata affinchè possa capire quale sia la via migliore per il Suo recupero.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto
Buon giorno, il percorso terapeutico intrapreso è adeguato alla condizione, tuttavia non è riportata la causa di tale sintomatologia. Pertanto, considerata la condizione, mi sento di consigliarle una visita specialistica presso un osteopata che sarà in grado di aiutarla, specialmente per quanto riguarda il ripristino della corretta biomeccanica di piede e caviglia, aiutandola di conseguenza anche a drenare la zona. Cordialmente, Andrea Castiglione.
Buongiorno, la terapia che sta seguendo va bene, potrebbe essere utile consultare anche un osteopata per cercare di trovare la causa di questa sintomatologia in modo da evitare recidive. Cordiali saluti.
Buongiorno
Secondo la mia esperienza, se tecar ed antinfiammatori non hanno risolto il problema, difficilmente lo farà la magnetoterapia.
Bisogna valutare se il suo problema è causato da un'alterato appoggio del piede, ed eventualmente correggerlo.
Salve, sta procedendo nel verso giusto, il mio consiglio è quello di procedere parallelamente con l'osteopatia per avere un risultato ancora migliore.
Antonio Refrigeri
buongiorno,
in quanto le problematiche siano già state ben definite mi sento di associare agli elettromedicali anche della terapia manuale, una seduta di osteopatia potrebbe darle parecchio giovamento.
cordialmente
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Salve, la sua condizione è stata delineata in modo accurato attraverso gli esami di risonanza magnetica e la descrizione dettagliata dei sintomi. Tuttavia, ciò che necessita ulteriore chiarezza è l'origine sottostante di questa problematica. È importante comprendere se il suo stato attuale è il risultato di un trauma acuto, di specifiche attività sportive o se sono presenti problematiche nell'appoggio del piede.

Le terapie fisiche finora intraprese, come la tecar e la magnetoterapia, sono certamente adeguate per alleviare il dolore, ma per determinare se è necessario integrare ulteriori approcci, sarebbe utile raccogliere più informazioni. Ad esempio, valutazioni posturali e sedute osteopatiche possono contribuire a individuare la causa sottostante del suo disagio.

Si potrebbe considerare l'utilizzo delle onde d'urto per contribuire a ridurre il dolore residuo. Tuttavia, vorrei sottolineare che la magnetoterapia potrebbe avere benefici limitati se non affrontiamo la causa fondamentale del problema.

In conclusione, per una gestione completa e mirata del suo caso, sarebbe consigliabile esplorare ulteriormente le possibili cause e adottare un approccio osteopatico per affrontare la situazione alla radice. Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test funzionali più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un osteopata. Finora è stato fatto un lavoro per migliorare la sintomatologia, per "spegnere il sintomo" che va benissimo, ma non è stata presa in considerazione la causa. Un' osteopata può aiutarla nella ricerca della causa, bisogna fare una attenta valutazione per capire ciò che sta lavorando "male", provocandole la sua sintomatologia. Saluti! ES
Salve, da quanto scritto sembra che sulla problematica da lei accusata si stia già attuando una terapia d'attacco per l'eliminazione intanto della condizione flogistica che del dolore. Risulterebbe però molto interessante capire il motivo per il quale si è sviluppata questa problematica, in quanto la terapia che sta svolgendo è sicuramente utile per risolvere quanto detto ma ahimè si occupa solamente del sintomo e non di eliminare la causa del sintomo stesso al fine di eliminare le possibili recidive. A questo scopo infatti sarebbe molto utile effettuare una valutazione osteopatica volta anche a ridurre ed eliminare la componente del dolore che si presenta ancora avendo eliminato con le terapie strumentali le componenti flogistiche.
Resto a disposizione!
Giulia Li Calzi, Osteopata.