Salve!Ho soli 44 anni ed ho effettuato un'ecografia sovrapubica e transrettale.Il referto dice:"Pros

1 risposte
Salve!Ho soli 44 anni ed ho effettuato un'ecografia sovrapubica e transrettale.Il referto dice:"Prostata discretamente aumentata di dimensioni(diametro trasverso 57 mm ,diametro antero posteriore 48 mm,diametro cranio caudale 37 mm,volume stimato 50 gr)con prominenza del 3 lobo in vescica.La struttura e'disomogenea per la presenza di calcificazioni lungo il piano uretrale ,cisti da ritenzione e di un adenoma bilobato di 36 mm.Ho consultato un urologo ,che mi ha fatro un'ispezione rettale e non mi ha detto di prendere faemaci perche'l'esame era :DRE media regolare.Anxhe il psa e'apposto.Vorrei avere qyalche altra opinione.Grazie
Purtroppo vanno viste le immagini con le fasi doppler (ammesso che siano state eseguite), il PSA libero e totale (dire che è a posto non significa nulla) o meglio il PHI, ma certamente l'urologo ha minimizzato il problema. Una prostata di quelle dimensioni e con quei caratteri a 44 anni non promette nulla di buono. Il quadro può derivare da questioni strettamente genitali o da questioni più generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario). Tali aspetti devono essere valutati tutti con i dovuti esami da un buon andrologo che potrà decidere nel merito.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra gli specialisti Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.