Salve. Ho quasi 21 anni e premetto che sono vergine, ho avuto "rapporti non completi" che purtroppo

3 risposte
Salve.
Ho quasi 21 anni e premetto che sono vergine, ho avuto "rapporti non completi" che purtroppo non si sono conclusi mai per i problemi che mi affliggono. Da un anno e mezzo circa a questa parte, ogni mese, alla fine del ciclo, ho dei forti bruciori e pruriti a livello vulvare e vaginale che si protraggono fino al successivo ciclo mestruale, con annessi dolori pelvici molto forti nel periodo di ovulazione e durante il ciclo, abbondante e molte volte con perdite di colore strano. La condizione di prurito e bruciore che sfocia molte volte in dolore mi porta a chiudermi completamente sessualmente ed anche emotivamente. Come posso risolvere la cosa senza una visita interna, essendo vergine? Grazie
buonasera signora le consiglio comunque di effettuare una visita da un ginecologo perchè in relazione ai dolori pelvici e al ciclo abbondante si può comunque effettuare una ecografia pelvica trans addominale o in altenativa per via transrettale, per quanto riguarda i bruciori vulvari e vaginali la semplice visita esterna può magare identificare la causa o in alternativa si possono effettuare dei temponi vaginali, con un prelievo detto cieco, anche in ragazze che non hanno ancora avuto rapporti completi... in bocca al lupo AC

Carissima paziente, vista la tua giovane età è importante imparare a vivere la propria sessualità senza essere limitata da fastidi di tipo organico. I problemi che ti affliggono, da un anno e mezzo circa a questa parte, ogni mese, vanno assolutamente affrontati. Innanzi tutto un tampone vaginale con ricerca dei patogeni ti permetterebbe di poter curare questi fastidi vulvari e vaginali e poter anche prevenire possibili infezioni annessiali (prevenire la PID, che è una malattia veramente importante). Chiudersi completamente sessualmente ed anche emotivamente anziché affrontare il problema è la cosa sbagliata da fare . Con una semplice visita, tampone ed ecografia trans-addominale potrai risolvere i tuoi problemi il tutto senza effettuare alcuna visita interna. Inoltre essendo vergine potrai anche discuter con il tuo ginecologo riguardo le possibili modalità anticoncezionali che esistono nel 2018, in maniera da poter avere il tuo futuro primo rapporto nella maniera più sicura per te e per la coppia.
Sperando di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti
Dr. Marco La Verde
Salve, la tua condizione dovrebbe essere affrontata e risolta in maniera da permetterti di approcciarti alla tua vita sessuale nel modo che ritieni più opportuno. Pur essendo virgo puoi effettuare un tampone vaginale che ci possa permettere di curare eventuali infezioni nel modo più specifico, si possono usare creme lenitive specifiche per eventuali irritazioni vulvari e soprattutto con una ecografia transaddominale valutare la causa dei cicli tanto dolorosi. Il benessere psico fisico è fondamentale per una vita serena. Rimango a tua disposizione