Salve, ho quarant' anni ma già da quando ne avevo venti accuso quotidianamente i seguenti sintomi,

6 risposte
Salve,
ho quarant' anni ma già da quando ne avevo venti accuso quotidianamente i seguenti sintomi, che mi rendono le giornate molto faticose:

Forte tensione ai muscoli del collo,occhi,viso,schiena

Disturbi visivi non riconducibili a patologie dell'occhio (ho fatto più visite oculistiche senza riscontrare nulla di anomalo): problemi di accomodamento da vicino (fatica a mettere a fuoco),sensazione di occhio secco/appiccicoso

Potrebbe essere un problema di malocclusione (Disfunzione ATM)?
Ho portato per un anno un bite che mi aveva prescritto un dentista, ma non ho risolto la situazione.
In caso fosse un problema di disfunzione mandibolare, può essere risolto tramite un apparecchio ortodontico invisibile oppure è necessario il classico "con i ferretti"?
Se invece la causa non fosse quella, quali altre indagini potrei fare?
Grazie a tutti per la disponibilità.
I suoi disturbi (eccettuati forse quelli visivi) sono dovuti a disfunzione dell'Articolazione Temporo-Mandibolare.
La terapia, visto che è fallita quella di un dentista generico, è meglio farla da uno gnatologo, ovvero un dentista particolarmente ferrato in questa disciplina.
La terapia, molto probabilmente va fatta con un bite; quello che lei ha fatto nel passato appartiene alla categoria "Bite che NON funziona".
L'apparecchio ortodontico, invisibile o con i "ferretti" NON VA MESSO !!!!!!!!!
Assolutamente no. RIPETO: NO !!!!!!!
Non cura la disfunzione; probabilmente la peggiora.
E' ASSOLUTAMENTE CONTROINDICATO in presenza di sintomi legati all'ATM.
Occorre una VISITA da uno GNATOLOGO.
Null'altro.

Buonasera , prima di effettuare diagnosi vorrei poterLa visitare. Consiglio di effettuare analisi specifiche per l'articolazione ATM prima di potersi incontrare, teleradiografia laterolaterale. Sono parametri che consentono di poter escludere varie patologie .

Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Solo visitandola potrei darle un parere che non sia uno sterile dictat sulle cose da non fare, i suoi sintomi sono troppo generici e interessano più organi probabilmente senza correlazione.
E' assolutamente necessario visitarla e visionare le radiografie per poter fare una diagnosi corretta.
Senza una visita specialistica odontoiatrica gnatologica non è possibile fare una valutazione diagnostica
I sintomi che lei riferisce possono essere ascritti ad una sofferenza dell'articolazione temporo mandibolare ma devono essere supportati da un esame obiettivo endorale e visione di rx
Nel mio studio è presente uno gnatologo pertanto se lo desidera può contattarmi
È difficile rispondere alle sue domande .Dovrebbe consultare uno gnatologo che possa diagnosticare obiettivamente una patologia ATM che poi anche se ci fosse e fosse comunque ascrivibile ad una malocclusione, che si puó curare con ortodonzia ( quella con allineatori puó essere indicata ) ,non è detto sia in correlazione diretta con i sui disturbi di visus. Quell’ora fossero evidenti tali patologie comunque vale la pena sistemarle.
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 80 €