Salve ho avuto una frattura scomposta del 5 metacarpo tirando un pugno al muro dopo 1 mese di gesso

8 risposte
Salve ho avuto una frattura scomposta del 5 metacarpo tirando un pugno al muro dopo 1 mese di gesso mi hanno dato 21 giorni di recupero sono passati 6 giorni da quando ho tolto il gessi ma nn riesco a stringere la mano perché mi tirano i legamenti e il dolore arriva fini all avambraccio vorrei sapere è normale ci vorrà più tempo appunto 21 giorni o i legamenti sono compromessi e devo fare una visita più specifica?
Salve, con il gesso tutti gli elementi di quell'articolazione sono immobilizzati, compresi i legamenti. Una volta tolto il gesso, l'articolazione e i suoi elementi devono riabituarsi a quella che è la loro normale attività. Il dolore durante questo periodo è normale e non c'è da preoccuparsi. Avrebbe bisogno di un ciclo di qualche terapia fisioterapica, in modo tale che riesca a chiudere la mano e l'articolazione del polso torni alla sua normale funzionalità.

Buonasera. E' normale che dopo un'immobilizzazione di quella tempistica la mobilità della mano risulta ora limitata. Il gesso e' il primo step; ora sarebbe indicato seguire un percorso/ciclo di fisiokinesiterapia passiva e attiva con un fisioterapista.
Per qualunque altra perplessità rimango a disposizione, oppure la aspetto a studio per iniziare a lavorare ;-)
Salve,il dolore post gesso è una cosa normale,e a volte può scomparire anche oltre i 21 giorni.Inizi una terapia di riabilitazione che sicuramente le avranno consigliato per velocizzare il tutto.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 60 €
Buonasera. Dopo una fase di immobilizzazione è normale che i tessuti ossei e le strutture legamentose e muscolari subiscano una fase di rigidità, fastidio o dolore e deficit dal punto di vista funzionale. L’esercizio terapeutico serve proprio a gestire correttamente tale fase e favorire il completo recupero. Mi spiace costatare che a volte al paziente non sia data l’indicazione di intraprendere il percorso riabilitativo. Se non lo ha già fatto, si rivolga ad un bravo fisioterapista (saprà sicuramente come risolvere i suoi problemi attuali!). Cordiali Saluti.
E' normale che dopo un periodo di immobilizzazione le sue articolazioni siano rigide e dolenti durante il movimento. Si affidi ad un fisioterapista per accelerare il recupero e si accerti che le proponga sin da subito esercizi attivi e non solo mobilizzazioni fatte da lui. Dovrà recuperare piena mobilità e forza, che molto probabilmente sarà ridotta, sia dei muscoli della mano che di tutto il resto dell'arto. E' importante che il suo recupero sia ottimale così non avrà problemi nelle sue attività future, anche sportive!
Le auguro buon lavoro,
un saluto!
Buongiorno, il dolore in questa fase potrebbe essere presente. Sicuramente per un recupero ottima di ROM articolare, forza e stabilità dovrà rivolgersi ad un fisioterapista per la riabilitazione più appropriata. Le consiglierei di iniziare quanto prima
Devi fare una riabilitazione adeguata
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Poterbbe contattarmi telefonicamente?
Senza impegno
Grazie

Cordialmente