Salve.Ho 64anni. Sin da ragazzo ho sofferto di extra sistoli...ogni tanto venivano e dopo un po di t

7 risposte
Salve.Ho 64anni. Sin da ragazzo ho sofferto di extra sistoli...ogni tanto venivano e dopo un po di tempo andavano via. In questi ultimi decenni ho fatto holter delle 24 ore rivelando extrasistole ventricolari monomorfe e non continue...ho fatto anche la prova da sforzo, l,ultima tre anni fa rivelando un'unica extrasistole senza nessun significato….In questi due ultime mesi non so cosa stia accadendo...ho delle extrasistoli ventricolari continue e non..ho un'extrasistole ogni due battiti normali o ogni 4 o 5 battiti normali...in più capita che il cuore accelleri bruscamente, fa 5 0 6 battiti veloci e poi riprende normale.Io sono un soggetto ansioso con qualche problema di rapporto interpersonale sul posto di lavoro.Nei prossimi giorni farò un holter e sono terrorizzato nel vedere quante extrasistole avrò e cosa scriveranno nel referto. Volevo chiedere lo stress soltanto, può provocare questi disordini cardiaci intensi?
Salve.
La sua condizione clinica aritmologica è comune nella popolazione generale, è molto spesso benigna.
A parte questo, lo stress può essere un trigger del fenomeno extrasistolico, ma spesso ci sono altre cause sottostanti meritevoli di opportuno approfondimento clinico e strumentale.

Si certo
Bisogna interpretare holter e vedere l’eventuale terapia ...
Buongiorno, effettivamente le aritmie sono molto spesso associate a situazioni psicologiche. Sarebbe interessante conoscere meglio i risultati delle altre indagini cardiologiche (come l’EcoCardiogramma se effettuato, come immagino) e naturalmente esaminare che cosa risulterà dal nuovo esame ECG dinamico Holter.
credo sia giusto effettuare un visita cardiologica appena in possesso del risultato holter
Le aritmie che intervengono a riposo non sono pericolosa ma sono il modo che ha il cuore di dirci che qualcosa non va nel nostro corpo
dipende dal tipo di aritmia, in taluni casi lo stress può avere un ruolo
Egregio signore nei soggetti predisposti alla extrasistolia, come evidentemente lei è, lo stress se può aumentare tale disturbo. Chiaramente è importante cosa mostrerà l’Holter e rifare altri accertamenti cardiologici