Salve ho 60 anni non ho disturbi ma PSA anni precedenti normali massimo 2 nel 2017 PSA 3.57 free10.3

4 risposte
Salve ho 60 anni non ho disturbi ma PSA anni precedenti normali massimo 2 nel 2017 PSA 3.57 free10.33 ultime analisi giugno 2018 PSA 4.77 free 9.48 il medico dice di non preoccuparmi ???????
Buongiorno, valutando l'incremento del suo PSA totale e immaginando che il dato free si riferisca al rapporto PSA libero / PSA totale, ritengo sia utile un approfondimento diagnostico con valutazione clinica (esplorazione rettale) biopsie prostatiche

Si tratta di un incremento del PSA da non sottovalutare.
Oggi l'atteggiamento è quello di eseguire la visita urologica, se questa è negativa, di confermare il dato con ripetizione del PSA a distanza di 30 gg , se il dato viene confermato bisognerà procedere a eseguire una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.
Un incremento continuo del PSA deve essere sempre valutato in maniera più approfondita ma questo esame senza un dato obiettivo (ovvero la visita urologica) non è specifico nè per tumore nè per altri stati patologici prostatici. Le consiglio una visita sia per valutare la situazione, sia per ottenere tutte le risposte di cui penso Lei necessita.
Buona sera, se non ha eseguito una visita urologica questa è la prima opzione, altrimenti se la stessa fosse risultata negativa, considerando i valori del PSA e la loro progressione potrebbe essere utile una risonanza magnetica multi parametrica che consente di evidenziare eventuali aree sospette non apprezzabili con la esplorazione rettale e che consente di eseguire una biopsia mirata.