Salve ho 57 anni, prostatite da più di 10 anni e attualmente in cura con clavulin ogni 12 ore x 15/

3 risposte
Salve ho 57 anni, prostatite da più di 10 anni e attualmente in cura con clavulin ogni 12 ore x 15/ 20 gg ( dato da medico di base x escherichia coli e tampone uretrale ( numerose colonie) e enterococco diverse colonie, volevo sapere se clavulin è indicato e se bisognoso di antibiotici o no. Ps. Sintomi : 2/ 3 volte settimana faccio pipì ogni mezzora 3/4 ora , pipì che esce intermittente e sperma marrone al 40%. Grazie
Una prostatite o meglio una congestione infiammatoria pelvico-prostatica che dura da oltre 10 anni significa solo che mai sono state individuare le ragioni e quindi mai è stata attivata una adeguata terapia di riequilibrio strutturale e funzionale. Presumibilmente di volta in volta si sono inseguiti un po' di batteri e si è cercato di abbattere l'infiammazione locale con evidente insuccesso. Imbottirsi ancora di antibiotico non porta da nessuna parte e 15-20 giorni servono solo a massacrare il microbioma intestinale e urinario con gli scompensi che ciò produce. Occorre che finalmente un buon andrologo rivaluti l'intera situazione con i dovuti esami che non sono solo quelli locali, ma anche e soprattutto quelli relativi alle condizione metabolico-ossidative, endocrine, immunitarie, nutrizionali, comportamentali. Solo così sarà impostabile una adeguata terapia di medio termine.

Buonasera, credo che sia necessaria una accurata valutazione urologica con gli esami eseguiti e le terapie effettuate per una diagnosi corretta e soprattutto una terapia adeguata che risolva definitivamente i suoi sintomi.
Gentile paziente la storia di prostatite da 10 anni convince molto poco. Io rivaluterei il quadro clinico e strumentale