Salve ho 57 anni di Agrigento,a seguito di un'aggressione fisica me hanno referto una verticalizzàzi

9 risposte
Salve ho 57 anni di Agrigento,a seguito di un'aggressione fisica me hanno referto una verticalizzàzione al rachide cervicale posso rivolgermi ad un chiropratico?
Buongiorno, starei attento a non farmi "scrocchiare" troppo la zona cervicale. Un ipotesi potrebbe essere che la rettilinizzazione fosse anche precedente all'aggressione

Buongiorno, è probabile che la verticalizzazione già ci fosse. Comunque le consiglio una visita osteopatica e/o fisioterapica.
Cordiali saluti
L indicazione in Italia di chiropratica per il suo problema strutturale non è solitamente la prima scelta, il professionista più adatto sarebbe un fisioterapista o osteopata, in qualsivoglia caso, a 57 anni, come le hanno già suggerito, é bene che sappia che non vanno manipolate le cervicali (non vanno scrocchiare) in particolare le cervicali basse.
Per il dolore può trovare un buon risultato da tecniche di relase miofasciale, o tecniche di terapia manuale tipo mulligan, Maytland..., a cui può il terapista puo abbinare un ciclo di posturale.
Buongiorno,
é possibile che lei a seguito dell'aggressione subita abbia assunto una postura antalgica irrigidendo il tratto cervicale verticalizzandolo, magari anche utilizzando il collare cervicale. Ma più probabilmente la verticalizzazione cervicale era già presente ed asintomatica al momento del trauma. Essa è un reperto piuttosto frequente e va letta contestualmente alla sua postura globale frutto di tensioni sia fisiche che psico emozionali. Per questo il mio consiglio, per eliminare queste tensioni e ridonare un buon movimento al rachide cervicale, è di rivolgersi ad un operatore sanitario (che sia un chiropratico, un osteopata, un fisioterapista, un fisiatra) in grado di avere una visione olistica dell'organismo umano.
Buongiorno,
Probabilmente la perdita della curva cervicale era presente anche prima, diventando sintomatica a seguito del trauma.
Il consiglio è di rivolgersi a personale sanitario, prima ad un medico specialista come il fisiatra, che tramite attenta visita potrà stilarle il programma riabilitativo più efficace e duraturo da seguire insieme al suo fisioterapisti di fiducia.
Saluti
Buongiorno sig ra, sicuramente la perdita della curva cervicale era già presente da diverso tempo .Le consiglio visita da un posturologo e osteopata che con trattamenti dolci quali il cranio sacrale potranno aiutarla
Buongiorno,
Come espresso dai miei colleghi in precedenza, la perdita della curva era presente molto probabilmente da prima dell'evento. Se sono presenti dolori o restrizioni di movimento, le consiglio una valutazione da un fisioterapista OMPT (specializzato in disturbi muscoloscheletrici) che le potrà impostare, se necessario, un programma riabilitativo basato su terapia manuale, educazione ed esercizio terapeutico.

Saluti,
MAV
Buonasera, le consiglio di prenotare una visita osteopatica, per capire quale possa essere la causa della verticalizzazione del tratto cervicale...buona serata
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie