SALVE, HO 50 ANNI E DA ANNI SOFFRO DI COLON IRRITABILE VARIANTE STIPSI, VADO IN BAGNO OGNI 4-5 GIORN

4 risposte
SALVE, HO 50 ANNI E DA ANNI SOFFRO DI COLON IRRITABILE VARIANTE STIPSI, VADO IN BAGNO OGNI 4-5 GIORNI QUESTO E' DOVUTO AL COLON; IN QUESTO MOMENTO IL GASTROENTEROLOGO MI HA PRESCRITTO LEVOPRAID, MA NON CE' UN'ALTRO FARMACO CHE MI AIUTI NELLA STIPSI. GRAZIE
Il farmaco in questione è un sintomatico per queste situazioni ormai cronicizzate si dovrebbe andare a monte del problema altrimenti difficilmente si può risolvere o quantomeno attenuare la sintomatologia, A monte c'è sempre una disbiosi intestinale che dipende da molteplici fattori. Approcciando il caso specifico con relativi esami associati ad una corretta alimentazione, integrazione gestione dello stress ed attività fisica i risultati nel tempo si inizieranno a vedere altrimenti si resta legati ad un farmaco che ripeto non risolverà mai la problematica completamente proprio perché agisce sul sintomo e non sulla causa determinante. Cordiali saluti.

Le. I figlio una valutazione specialistica completa che le consenta di ripristinare una eubiosi intestinale mediante tutti i fattori che la determinano , ovvero con indicazioni alimentari specifiche e condivise , integrazione con proibiotici ed utilissimo , associare un ciclo di idrocolonterapia
Nella valutazione  personale dell’esistenza  di una patologia del colon irritabile è fondamentale partire da una analisi di fattori di stress, o alimentari alla base del disturbo. Fatta questa analisi, si può cercare sollievo in una prima fase con dei rimedi che hanno a che fare con cambiamenti negli stili di vita: distendersi, dormire di più, fare esercizi fisici per diminuire la tensione. Anche una dieta ricca di fibre può essere di giovamento nelle forme con stipsi. Tuttavia inizialmente può causare un fastidioso accumulo di aria e anche provocare diarrea. È  utile anche l'uso di probiotici e fermenti lattici, a cicli di terapia.
Il levopraid non è un farmaco per la stipsi. Si rivolga ad un gastroenterologo per una terapia adeguata. Saluti. Marco Sanges