Salve, ho 48 anni,fumatore ma in ottima salute. Sposato da 22 anni. Vorrei sapere se avere una erezi

8 risposte
Salve, ho 48 anni,fumatore ma in ottima salute. Sposato da 22 anni. Vorrei sapere se avere una erezione normale visionando materiale pornografico,mentre è debole o quasi assente nei rapporti reali, è indice di qualche disturbo. Come posso capire il motivo? Ci sono esami che mi potrebbero aiutare? Grazie per la risposta.
Salve, anche se ha fatto richiesta di una risposta da parte di un andrologo, mi è capitato di leggere la sua domanda e le vorrei consigliare di non sottovalutare la sfera emotiva che accompagna questo problema.
Contestualizzare il sintomo ed indagare sull'esordio potrebbe aiutarla nella risoluzione.
Dunque le consiglio una consulenza psicologica.
Cordialmente.
Dr.ssa Caterina Cresciullo

Salve, la consulenza di un medico andrologo è un primo passo necessario. Dalle informazioni che lei riporta sembra che ciò che le accade durante i rapporti possa avere un'origine psicogena (emotiva). Andrebbero approfondite le circostanze connesse al sintomo e il suo sviluppo. Non necessariamente un'erezione debole è legata alla sola situazione di intimità in coppia. Consiglio di parlarne con il suo medico e richiedere la consulenza di uno psicologo specializzato in ambito sessuologico.
Cordialmente.
Dott.ssa Eleonora Arata
Psicologa e sessuologa
Buonasera, quando una difficoltà sessuale si manifesta in alcune situazioni e in altre no, è importante indagarne la dimensione emotiva. Se la motivazione fosse esclusivamente di natura andrologica, la difficoltà dovrebbe manifestarsi ogni volta è presente l'erezione; da quello che racconta questa minore erezione è presente nell'intimità con il partner. Le consiglio di rivolgersi ad un sessuologo e di parlarne comunque con il suo medico di base che la può indirizzare, nel trovare il percorso migliore. Cordiali Saluti. Dr.ssa Delle Fave Alessandra
spesso comportamenti masturbatori non necessariamente rappresentano un disturbo della sessualità tout court in senso stretto. possono anche essere espressione di rituali e compulsioni che spostano il pensiero circolare (ossessivo) del proprio senso di insicurezza e/o inadeguatezza. Sarebbe opportuno ne parlasse col suo medico curante e/o facesse una prima visita con uno specialista psichiatra e psicoterapeuta.
Salve, in merito alla sua domanda sarebbe necessario consultare un sessuologo clinico per approfondire la questione soprattutto in ambito emotivo e relazionale di coppia. Il rischio che si corre in questi casi è quello di sviluppare una dipendenza da video-porno con annessa derealizzazione dalla realtà sessuale vissuta col partner.
grazie
Salve, le consiglierei una visita andrologica per fugare ogni possibile causa biologica anche se ritengo possa appartenere ad una difficoltà nell'area psicologica. Se ha già effettuato le analisi pertinenti le consiglio una iniziale consulenza psicologica, possibilmente da un esperto in sessualità e ansia.
Dott. Emanuele Incoronato
Se riesce ad avere un'erezione normale in determinate situazioni dubito che ci sia un'origine organica, ma è giusto comunque fare un controllo andrologico. Una volta scartata la possibilità che ci sia una patologia fisiologica, le consiglio un consulto da uno psico-sessuologo che indagherà eventuali cause psicologiche attraverso l'indagine sulla relazione che porta avanti da tanto tempo, e sul suo bisogno (se è un bisogno!) di visualizzare materiale pornografico. In bocca al lupo!
In questi 22 anni il suo rapporto come è stato ? Il problema sorto quando ? Da quanto tempo che fuma ? Patologie uro genitali ? Interventi ? Abitudini ? Problemi inerenti alla vita redazionale interpersonale , lavoro ? Come vede qui una risposta merita di essere studiata .