Salve ho 41 anni e da un anno che ho dolori atroci su tutta la colonna,arti superiori e inferiori fi

6 risposte
Salve ho 41 anni e da un anno che ho dolori atroci su tutta la colonna,arti superiori e inferiori fino ai piedi sempre addormentati a volte infiammati altre volte pizzichi e scosse su tutta la colonna.Ho provato a spiegare e consultare svariati chirurghi ma trovo difficoltà a trovare qualcuno che mi possa aiutare,forse perché ho smesso di lavorare per questi problemi...Ho fatto sia rmn che rx e i risultati non sono buoni:a livello cervicale ho spondilosi con protusioni ad ampio raggio e lievi listesi,con forti contratture e vertigini,a livello dorsale svariate protusioni che toccano sempre leggermente il midollo più angioma e osteocondrosi,a livello lombare sempre protusioni ad ampio raggio e lieve retrolistesi con spondilosi e anche scoliosi...alla elettroneurografia risultano svariate radicolopatie e anche sindrome ulnare e tutto ciò bilaterale..Spesso non sento le gambe..Sto cercando un centro che mi possa davvero aiutare non ho paura di fare interventi,ho solo paura di non riuscire più a muovermi e a camminare.Fino ad ora ho trovato solo chi mi prometteva di aiutarmi per poi lasciandomi solo con con i miei sintomi oh chi mi ha proposto di fare una puntura di anestetico chiedendomi la bellezza di 5000euro....ho delle forti contratture sia dietro che sulle costole e fitte anche sullo sterno,vi chiedo di aiutarmi.Sono vicino Frosinone e spesso vengo a Roma.Grazie
Ila sintomatologia che descrive è piuttosto articolata e complessa poiché sembra essere coinvolta sia la componente midollare che la componente radicolare. Per il momento parlare di intervento sembra prematuro. Occorrerebbe invece in via preliminare completare la diagnostica clinica-strumentale ed avviare un approccio olistico alla sintomatologia dolorosa che sembra compromettere molto la qualità della vita. Solo a quadro clinico ben definito nelle sue componenti sarà possibile ipotizzare un trattamento calibrato senza trascurare nessuna opzione terapeutica o riabilitativa nell'ottica della medicina integrata. Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, da quello che leggo il suo quadro, sia neuro-radiologico che clinico, è complesso e disabilitante. Occorre eseguire un'attenta valutazione neurologica, sia degli aspetti del dolore che della funzionalità motoria, e da lì verificare se vi siano indicazioni neuro-chirurgiche da sottoporre allo specialista chirurgo. Io ricevo a Bologna e Padova per poterla visitare e poter visionare i suoi esami. Un cordiale saluto e a presto
Sei giovane, la chirurgia mi sembra l'ultima strada da percorrere, l'approccio conservativo invece una strada che vale ancora la pena di tentare. Mi dispiace constatare che hai tutti questi dolori e che ti stanno impedendo di lavorare e di godere di buona salute, come un ragazzo della tua età dovrebbe fare. Forse nella tua ricerca sei capitato in mani di persone che non hanno fatto la cosa giusta o che ti hanno sbrigativamente proposto le strade più semplici...ma non per questo più efficaci.
Le protrusioni sono sintomi di squilibri meccanici e alterazione posturale della colonna vertebrale ma sono gestibili e spesso riescono a regredire se la postura viene corretta. La spondilosi è una reazione dell'osso che è sottoposto a carichi meccanici non appropriati: ancora una volta indice che la tua postura non sia probabilmente appropriata.
Quindi secondo me sarebbe utile tentare ancora. Hai mai provato con l'osteopatia? Con tecniche dolci è possibile indirizzare il corpo verso una postura più armoniosa. Io sono di Roma, se vuoi posso provare a darti una mano. Non esitare a contattarmi se vuoi ulteriori spiegazioni. Spero tu possa stare meglio al più presto.
Cordialmente
Il suo quadro clinico è piuttosto complesso,perchè riguarda sia un aspetto neurologico che ortopedico. Sicuramente si può fare qualcosa per migliorare la qualità della sua vita,ma il caso merita una valutazione attenta ed approfondita che non può ,e non deve ,essere fatta in questa sede. Se vuole venire presso il mio studio sarò felicissimi di poterla aiutare.
Buongiorno, è importante una corretta valutazione sia neurologica che fisiatrica. Intraprendere una corretta terapia riabilitativa osteopatica e posturale potrà aiutarla sicuramente a trovare giovamento per alcuni dei suoi sintomi descritti.
il suo caso clinicamente è molto complesso proverei il trattamento con il metodo bowen che in questi casi è molto sfficace

Esperti

Gianfranco Kim Ligarotti

Gianfranco Kim Ligarotti

Neurochirurgo

Milano

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista

Milano

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 163 domande su Spondilolistesi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.