Salve.Ho 40 anni e soffro di acne.Questa patologia mi ha accompagnato per anni in adolescenza per po

4 risposte
Salve.Ho 40 anni e soffro di acne.Questa patologia mi ha accompagnato per anni in adolescenza per poi spegnersi e ricomparire cinque anni fa.Sono stato in visita presso un dermatologo che mi ha prescritto un sapone,uno scrub e una crema.Al dottore ho chiesto se l'alimentazione errata potesse creare questa patologia ma ha risposto negativamente ma quando mangio cioccolato il giorno al latte il successivo mi compaiono brufoli.Questa estate dopo l'esposizione al solo il giorno seguente trovavo il viso pieno di comedoni piccoli e bianchi.E' colpa del sole o delle creme solari?Il problema principale sono le macchie rosse post acne e le cicatrici oltre a non sapere la causa di questa patologia..Lo scrub o una maschera d'argilla sono utili per eliminare queste macchie?Devo bere piu acqua?Esistono esami da effettuare per capire se sono intollerante a qualche cibo?Devo cambiare dermatologo?
Buonasera, il ruolo dell’alimentazione nell’acne è ancora discusso, si sa che latte e derivati possono influire mentre sulla cioccolata ci Sono pareri discordanti. In ogni caso se il paziente nota una correlazione temporale tra l’assunzione di un certo alimento e il peggioramento della malattia è bene evitare tale alimento. Anche il sole può favorire l’insorgenza di un particolare tipo di acne detta Aestivalis o di Majorca. Per le macchie e le cicatrici si possono eseguire diverse terapie combinandole tra loro: topici, peeling, needling, laser, cross ecc...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L' acne puo' ripresentarsi anche in età adulta e esiste una forma stagionale legata all'esposizione solare. Sulle cause bisognerebbe indagare più a fondo conoscendo la sua storia clinica. Per il trattamento degli esiti cicatriziali legati all'acne adolescenziale puo' ricorrere a microneedling o laser. Per quanto riguarda le macchie sono indicati peeling in studio e depigmentanti domiciliari. Il trattamento è complesso, ma puo' portare a grandi risultati, non si abbatta e si faccia seguire da uno specialista.
Buongiorno. Come già detto dai miei Colleghi, la genesi della Sua problematica è multifattoriale e non è possibile stabilire con certezza scientifica la correlazione tra determinati alimenti e l’insorgenza/recrudescenza della condizione. Ad ogni modo per il trattamento sia della fase acuta ma soprattutto degli esiti cicatriziali sono disponibili strategie di trattamento estremamente valide, efficaci e sicure.
Saluti
Dr. Salvatore La Gatta
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un dermatologo della sua zona. Cordiali Saluti

Esperti

Stefano Gatti

Stefano Gatti

Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico

Monza

Viviana Cimino

Viviana Cimino

Medico estetico

Cefalù

Francesco Puerari

Francesco Puerari

Dietologo, Neurologo, Nutrizionista

Cremona

Antonio Furci

Antonio Furci

Dermatologo, Medico estetico

Polistena

Sonia Petruzzo

Sonia Petruzzo

Medico estetico, Dermatologo

Aversa

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 235 domande su Acne
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.