Salve ho 39 anni sono due anni che ho tolto tiroide perché avevo ipertiroidismo operata a Pisa dal P

6 risposte
Salve ho 39 anni sono due anni che ho tolto tiroide perché avevo ipertiroidismo operata peró sono in Ipotiroidismo prendo tirosint 75 e liotir fialette da 10 la mattina e 5 il pomeriggio prendo vitamina D e riso rosso fermentato la sera perché essendo in Ipotiroidismo ho il colesterolo un pó alto non mangio ne fritto ne carni rosse cerco di evitare il latte il soia ma con tutte le mie accortenze ho messo tanti kg mai in vita mia da una 42 che avevo ora saró alla 48 e questa cosa mi massacra vi chiedo di aiutarmi ho il t3 sempre basso forse sará quello sè è possibile mi dite quello che posso fare io lo faccio mi ha seguita una nutrizionista ma non ha ottenuto nessun risultato purtroppo mi ha detto con Ipotiroidismo è difficile grazie infinite a chi risponde
Buongiorno,

bisogna prima di tutto valutare la sua funzionalità tiroidea: lei è stata operata, per cui la terapia che assume quotidianamente deve "rimpiazzare" completamente la funzionalità della ghiandola che non ha. Si chiama terapia sostitutiva perchè deve essere bilanciata in modo da sostituire la produzione ormonale che lei non ha più e riportarla in una condizione di eutiroidismo (normalità) e non di ipotiroidismo.
Una volta fatto questo, potrà seguire con beneficio, un'alimentazione personalizzata e perdere peso.

Buongiorno,
l'ipotiroidismo può determinare incremento ponderale (in genere non superiore ai 3-4 kg) ma solo quando non è compensato adeguatamente dalla terapia sostitutiva. Se il suo TSH in terapia ha avalori adeguati è abbastanza improbabile che l'aumento ponderale sia da addebitare all'ipotiroidismo.
Partirei dai dosaggi tiroidei sotto terapia.
Se nella norma (ivi compreso la T3), escludendo altre condizioni che possono essere concausa dell'incremento ponderale, con un regime dietetico e con una attività fisica strutturati sulla sua condizione e costituzione, si può ottenere, anche se con difficoltà, ma senza alcun dubbio, il dimagrimento.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo della sua zona. Cordiali Saluti
Il valore di fT3 basso deve essere correlato al valore di fT4 e di TSH.
Potrebbe essere anche il risultato di un deficit di conversione enzimatica.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista in zona.
Cordiali saluti
Buongiorno,
se i valori di TSH sono nella norma è improbabile che l'incremento ponderale sia secondario alla tiroide. Inoltre, l'ipotiroidismo può determinare un incremento ponderale molto modesto. Le consiglierei quindi di rivolgersi ad un endocrinologo della zona al fine di intraprendere insieme un percorso. Con un percorso nutrizionale associato ad adeguata attività fisica si possono raggiungere risultati. Cordialmente,