Salve. Ho 35 anni. Sono vergine. Ho effettuato un'ecografia sopra pelvica ed è emersa una cisti ovar

17 risposte
Salve. Ho 35 anni. Sono vergine. Ho effettuato un'ecografia sopra pelvica ed è emersa una cisti ovarica al ovaio sinistro. Su richiesta del medico di base ho effettuato le analisi di sangue di cui di seguito porto i risultati: TPA 35; CA 125 - 8,5; CA 50 - 2,6; CA 19.9 - 7,1; CA 15.3 -7,5. Vorrei chiedere se mi devo preoccupare o posso stare tranquilla. Grazie. Cordiali saluti.
I valori sono normali deve solo controllare eco a distanza

Buongiorno signora, la presenza di una cisti ovarica semplice di piccole dimensioni alla Sua età è abbastanza frequente ed è spesso espressione di una patologia disfunzionale e quindi benigna. Altro è per le donne in post-menopausa o quando il CA 125 l’HE4 e l’indice R.O.M.A sono alterati . In genere è sufficiente una seconda ecografia a distanza di un paio di mesi per constatare l’involuzione spontanea della neoformazione benigna.
Salve. Certamente questi valori sono nei limiti e sono tranquillizzanti. Tuttavia il non poter effettuare una eco trans vaginale non fornisce tutte le notizie necessarie a completare la diagnosi. Certamente sarà necessario monitorare l’evoluzione del quadro a cadenza trimestrale e, nel caso ci fossero dubbi, eseguire il dosaggio del marker HE4, questo davvero specifico dell’ovaio.
Cordialità. Dr V. Venturoli
Cara signora, le analisi danno un’indicazione, ma per darle una risposta è molto importante sapere anche le caratteristiche della sua cisti, se ci sono parti solide, quanto è grande , se c’è vascolarizzazione
Sono sostanzialmente d'accordo coi colleghi che mi hanno preceduto secondo protocollo le cisti ovariche semplici e cioè completamente liquide fino alla 6-8 cm di diametro vengono controllate a distanza oltre gli 8 cm si possono ago aspirare e comunque direi che non sia una cosa grave
a controllo fra qualche mese magari con un ciclo di terapia con estroprogestinici e cioè la pillola
I markers sono negativi. Nel dubbio può essere utile effettuare una RMN addome-pelvi.
I referti degli esami sono normali,penso che si tratti di una cisti semplice per cui va bene attendere e controllare ecograficamente, la pillola potrebbe essere utile.
salve ,può stare tranquilla e faccia una nuova ecografia durante il ciclo per verificare che non fosse una semplice cisti follicolare che fgeneralmente scompare con il ciclo successivo
Le analisi vanno bene.puo’ prendere la pillola e rifare un’ ecografia dopo tre-quattro mesi di terapia
buongiorno,comprendo la sua preoccupazione ma per fortuna le cisti ovariche sono in genere formazioni transitorie che nella maggior parte dei casi si riassorbono senza bisogno di terapia.
Può stare tranquilla se una valutazione ecografica più approfondita ,con lo studio colordoppler , non evidenzia anomalie e comunque una rivalutazione ecografica nei mesi successivi è necessaria per valutare se le dimensioni crescono oppure no.
I markers che ha eseguito sono un dato utile ma accessorio.
Il rischio che si tratti di qualcosa di preoccupante è molto basso per fortuna , ma esegua i controlli che il suo Ginecologo le consiglierà.
Le faccio molti auguri
Salve, i valori sono normali e vista la sua età potrebbe essere una patologia diafunzionale.quibdi andrebbe rivalutata a distanza.
Buongiorno , i marcatori tumorali sono nella norma anche se non sono completi, quello che non ho ben chiaro è il tipo di cisti, dimensioni , struttura margini, contenuto ecc.
Comunque va seguita nel tempo e solo lo specialista può consigliarle il follow-up
Le auguro di trovare uno specialista con cui instaurare un rapporto di reciproca fiducia

Vada da un ginecologo
E' una situazione che può capitare ma deve fare dei controlli ecografici magari con eco colordoppler a distanza.
buongiorno. Si dovrebbe vedere l'ecografia.
La cisti può essere di vari tipi.
Alcune è necessario asportare, altre no.
Sono a sua disposizione per qualsiasi chiarimento
Ripeta l'ecografia durante il ciclo
edami nella norma..nessuna preoccupazione. Può attendere e non fare nulla salvo controlli ecogreafici periodici (ogni 3-5 mesi) oppura pillola sempre con controlli ecografici. Un saluto