Salve, ho 33 anni e faccio un lavoro impiegatizio sedentario. Da 2-3 mesi soffro di mal di schiena,

54 risposte
Salve, ho 33 anni e faccio un lavoro impiegatizio sedentario.
Da 2-3 mesi soffro di mal di schiena, principalmente lombare che si manifesta più che altro alla sera e/o mattino (un oretta) o stando seduto su certi tipi sedie...
Premetto che ho sempre praticato una corsa giornaliera al mattino con esercizi a corpo libero (flessioni, addominali ecc,) senza alcun tipo di problematica.
La problematica ho notato che è sorta dopo che ho ridotto l'attività fisica a corpo libero.
Per esempio durante un attività fisica, quale può essere una corsa, non soffro di mal di schiena...ma in base all'intensità e durata sorge diverse ore dopo con intensificazione al mattino appena sveglio.
Grazie.
Buonasera, per capire meglio la sua situazione sono necessarie ulteriori informazioni sul tipo di dolore, comunque in caso a quanto scritto sarebbe utile fare dello stretching post corsa e tonificare la zona addominale e lombare.

La posizione lavorativa mantenuta per un lungo periodo spesso porta ad un peggioramento della condizione e la sola corsa non può bastare a contrastare gli effetti negativi della posizione seduta

Anche durante la giornata sarebbe il caso di alzarsi frequentemente (quanto possibile) per attivare la zona lombare e ripristinare un corretto funzionamento.

Spero di esserle stato utile
Cordiali saluti

Buonasera, in accordo con il mio collega le suggerisco di effettuare stretching e allungamenti con respirazione post allenamento. Detto questo però sarebbe opportuno valutare la sua postura ed eventualmente la presenza di blocchi articolari o disfunzioni che possono peggiorare nel caso di posizioni quotidiane prolungate (seduto alla scrivania). Consideri che la muscolatura allenata può compensare i dolori grazie alla presenza di circuiti neurologici. Le consiglio fortemente di effettuare una visita osteopatica affinché possa tornare ad allenarsi senza problemi

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Buongiorno, sarebbero utili altre informazioni sulla tipologia di dolore per capire bene se si tratta più di una problematica articolare o da indebolimento della parete addominale. Provi ad incrementare la parte di stretching e mobilità della colonna lombare unito ad egli esercizi di rinforzo del “core addominale” (li trova su internet). Le consiglio comunque una valutazione osteopatica per evitare che si instaurino degli schemi posturali alterati.
Buongiorno, il suo problema potrebbe essere dato dal fatto che sia per causa lavorativa, sia per poca attività i suoi muscoli non riescano più a stabilizzare passivamente la struttura. Bisognerebbe capire il perché e come accennato dai colleghi avere maggiori info sul dolore e se ci possano essere altre concause per questa sua problematica
Buongiorno. Il dolore lombare che sparisce con il movimento e con l’attività fisica più costante è una sintomatologia molto comune. Le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata per una veloce risoluzione del suo problema.
Un saluto
buongiorno, per la scelta del trattamento adeguato con così poche informazioni è difficile da decidere . Pertanto, quando vi è una contrazione dei muscoli si percepisce del dolore, soprattutto a causa di una spina dorsale poco allenata, alle abitudini sbagliate o alla cattiva postura. L'infiammazione della zona lombare e il dolore sono immediatamente percepiti nella parte posteriore del nostro corpo. Tramite un trattamento osteopatico si possono eliminare le alterazioni posturali presenti e ripristinare una maggiore vascolarizzazioni e innervazioni ai muscoli ., per poi consigliare un'attività fisica corretta in base al suo stile di vita.
Buona giornata
Buongiorno, la descrizione dei sintomi e i tempi di insorgenza del dolore, fanno pensare a una problematica di tipo muscolare, soprattutto a carico dei muscoli erettori del rachide e i rotatori dell’anca.
Tenuto conto del fatto che bisogna effettuare una valutazione e una visita osteopatico per avere un quadro della situazione più preciso, le suggerisco anche io di concentrarsi con lo stretching giornaliero sui muscoli che coinvolgono la schiena, i glutei e le gambe.
Buona giornata
Salve
D'accordo con i colleghi e con le loro ipotesi
Non siamo fatti per stare seduti tante ore, almeno ha una sedia ergonomica?

Riguardo alla lettura che Lei da ai suoi sintomi.; ci sono altre cose da esaminare e valutare con colloquio e visita.
Prenoti una visita con un bravo collega nella Sua zona e tornerà in piena forma.
Cordialità
Salve, in accordo con i colleghi le suggerisco di effettuare dei semplici esercizi di stretching abbinati ad un trattamento osteopatico, la sintomatologia che descrive è spesso risolvibile in breve tempo. Buona giornata
Buongiorno, la prima cosa che mi vien da consigliare è alzarsi ogni mezz'ora e fare qualche passo...non fa bene stare seduti troppe ore di seguito. Poi, in accordo con ciò che hanno scritto gli altri colleghi faccia tanto stretching e continui attività fisica. Se vuole è utile una visita osteopatica per valutare bene la sua mobilità.
Un caro saluto
Buongiorno, mi trovo in accordo con tutti i colleghi. Suggerisco uno stretching mirato della muscolatura ischio-peroneo-tibiale, del piriforme, della muscolatura glutea, dell'ileo-psoas oltre a un rinforzo del core addominale.
Una valutazione osteopatica è comunque una scelta di buon senso per riequilibrare le strutture sofferenti e ridare loro mobilità.
Cordiali saluti.
Buongiorno, probabilmente i suoi dolori possono essere dovuti a una postura quotidiana non corretta o anche a una “debolezza” dei muscoli che stabilizzano la lombare o più semplicemente necessitano di uno stretching mirato, tuttavia, per comprendere bene la causa del suo dolore sarebbe necessario effettuare una anamnesi più accurata.
Buona giornata
Salve, credo che sia d’obbligo capire il perchè si manifestano queste congestioni notturne con una Lombardia al risveglio, pertanto le consiglio di valutare l’aspetto digestivo.
Credo pertanto sia opportuna una consulenza dall’osteopata
Buongiorno, andrebbe indagata meglio la posizione che assume quando sta per molto tempo seduto insieme all'altezza e alla vicinanza della postazione del pc. Ad ogni modo restare seduti per molte ore senza sgranchirsi può portare ad un rallentamento della circolazione venosa e creare una congestione momentanea che può dare dolore. Una volta escluse eventuali condizioni patologiche preesistenti attraverso esami , può considerare di rivolgersi ad un'osteopatia che possa agire sul riequilibrio delle strutture del bacino e consigliarle esercizi da fare anche sul posto di lavoro.
Buongiorno, ovviamente non è possibile fare una valutazione accurata via internet, comunque da come descrive la manifestazione del suo dolore sembrerebbe causato da tensioni viscerali (per esempio da spasmi o disturbi dell’intestino), infatti tipicamente quando la causa è viscerale il dolore non si sente durante l’attività fisica ma proprio al risveglio; il mio consiglio è quello di prendere appuntamento da un Osteopata.
Buongiorno, premetto che è difficile comprendere su internet la sua problematica, ma da quello che ha scritto la sua problematica potrebbe essere di origine muscolare (elettori della colonna...) oppure viscerale. Il tutto andrebbe indagato meglio tramite visita osteopatica accurata.
Resto a disposizione
Buongiorno,
Come detto dai colleghi sarebbe necessaria un'analisi più approfondita sia per quanto riguarda il tipo di dolore che la sua evoluzione nel tempo. Il consiglio che posso darle è di effettuare sia un 10 minuti di mobilizzazione a livello della colonna prima dell'attività e successivamente dello stretching al termine di essa.
Un consulto osteopatico può essere una buona soluzione per approfondire al meglio la sua sintomatologia e ricercarne la causa in modo da impostare un piano di trattamento adeguato.
Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno. Il dolore che si evidenzia al mattino ci suggerisce un cattivo drenaggio venoso connesso probabilmente a difficolta' digestive trattate in osteopatia con le manipolazioni viscerali. Le consiglio una visita fisioterapica ed osteopatica e di eseguire il plank come esercizio di rinforzo per gli addominali. Saluti
Buongiorno,
Sono d'accordo con i colleghi che le hanno già risposto. Innanzitutto per esprimere un parere sensato ci sarebbe bisogno di informazioni più dettagliate sul dolore e una valutazione attenta della postura, del sistema muscolo scheletrico e viscerale. Sicuramente un consiglio è quello di curare la sua posizione da seduto, e implementare con esercizi di stretching e rinforzo dei muscoli del core (addominali e muscolatura stabilizzatrice della colonna).
Le consiglio comunque un consulto con un professionista specializzato per poter risolvere il prima possibile il dolore.
Cordialmente
Buongiorno, non potendo fare una prima visita non so dirle quale sia la causa del suo problema. Le consiglio di contattare un Osteopata il prima possibile. Grazie. Cordiali saluti.
Hai descritto una situazione ma non hai fatto alcuna domanda. Attendo che la fai così posso risponderti.
Buongiorno, in base alla descrizione della sua condizione le consiglierei di provare ad effettuare esercizi di mobilità e stretching dinamico prima di effettuare attività fisica. Nel post attività mi concentrerei sull'allungamento statico degli arti inferiori e della zona lombare per garantire la corretta elasticità muscolare ed un più rapido recupero. Una visita osteopatica sarebbe l'ideale per capire quali gruppi muscolari sono interessati al mantenimento della condizione algica. Resto a disposizione, cordiali saluti.
Salve, data la sua giovane età risulta più facile pensare che il dolore sia causato da un affaticamento e accorciamento della muscolatura degli arti inferiori, visto che corre regolarmente; e che durante l'esercizio non ha dolore. Le consiglio quindi di dedicare almeno 15 minuti allo stretching dei muscoli di coscia gamba e piede. Il dolore al mattino, fa invece pensare ad un problema metabolico, che riguarda quindi la sua alimentazione e la facilità a digerire, in particolare,il suo pasto serale. L'osteopata può verificare con test specifici se il suo è un problema prettamente muscolare o anche metabolico. Saluti
Buonasera, le consiglio post corsa di fare stretching in particolar modo sulla catena cinetica posteriore, per quanto riguarda la sua postura lavorativa le consiglio ogni mezz'ora di alzarsi in piedi e fare dei passi o cmq di muoversi, per quanto riguarda il suo sintomo servirebbero altre informazioni, le consiglio comunque una visita osteopatica così da poter capire qual è il suo disturbo e da dove proviene in modo tale da poter agire.
Cordiali saluti.
Salve,
Sarebbe interessante capire le caratteristiche precise del dolore, e se il dolore che accusa al mattino è lo stesso che accusa verso la fine della giornata, perché se cambiano anche di poco possono avere due origini diverse.
Di base comunque a riguardo del dolore che accusa qualche ora dopo la corsa può essere causato dalla diminuzione dell’esercizio a corpo libero che era abituato a fare al mattino. Queste tipologie di esercizi a corpo libero sono ottime come rinforzo dei muscoli che stabilizzano il bacino e la colonna vertebrale...per questo motivo, può essersi trovato in una situazione di minor stabilità e il sistema recettoriale di controllo lombare, percependo un certo grado di instabilità, attiva i muscoli per difesa, che possono causare dolorabilità perché irrigiditi.
Consiglio: riprenda con costanza gli esercizi di rinforzo delle catene muscolari (ce ne sono di specifici), riduca per qualche settimana le uscite di corsa e fissi un consulto Osteopatico per affrontare al meglio la sua situazione.
Saluti.
Buongiorno
Certamente è indispensabile indagare su ciò che non permette un corretto funzionamento della sua componente muscoloscheletrica..le strutture che possono essere inputate al suo dolore possono essere molteplici (musco km atura, articolazioni,ecc) ma la cosa più importante, dal mio punto di vista, visto che è una persona atleticamente attiva, sarebbe di effettuare una specufica valutazione posturale in modo che tutta la struttura possa funzionare nel modo corretto senza andare a peggiorare e/o compromettere altre componenti corporee ed inoltre per garantire una miglior performance atletica
Per qualsiasi chiarimento mi contatti pure
Cordiali saluti
Luca Tomola
Buonasera,
Concordo con le esaustive risposte dei colleghi. Sicuramente la riduzione di attività fisica può aver comportato l'insorgenza del sintomo ma, per verificare l'eventuale presenza di fattori posturali o patologici concomitanti, le consiglio una visita da uno specialista.
La dolorabilità prevalente al mattino può far supporre una problematica di "congestione", dovuta a mancanza di adeguato movimento e di cattiva alimentazione e/o stress. Consiglio valutazione osteopatica e da valutare anche da un nutrizionista e ripresa leggera attività motoria.
Salve , le ipotesi possono essere molte e difficile sviscerare senza entrare nei dettagli e vedere la posturara e fare vari test....comunque capita spesso che i dolori al mattino appena sveglio si riconducano alla posizione assunta durante la notte oppure alla rigidità del corpo che non asseconda il modificarsi della schiena da sdraiato, oppure l'opposto...la troppa flessibilità con curve iperlordotiche accentuate che non avendo una parete addominale forte tende a tirare sui tessuti legamentosi....insomma per ogni diagnosi c'è la sua cura ma a distanza è impossibile verificarlo.
Cordialmente.
le ragioni possono essere svariate, tra cui anche una cattiva abitudine. le consiglio una visita osteopatica quanto prima
Buongiorno
Dalla descrizione che mi riporta il sospetto principale è che ci sia una compressione discale probabilmente in zona lombo-sacrale ma consideri che per avere certezze in merito è sempre necessario poter verificare di persona
Come primo approccio io proverei a riprendere gli esercizi a corpo libero e vedere se il dolore nell'arco di poco tempo sparisce , in caso contrario le consiglio di farsi valutare
Alberto Navone
Buonasera, in accordo con il mio collega le suggerisco di effettuare stretching e allungamenti con respirazione post allenamento. Detto questo però sarebbe opportuno valutare la sua postura ed eventualmente la presenza di blocchi articolari o disfunzioni che possono peggiorare nel caso di posizioni quotidiane prolungate (seduto alla scrivania). Consideri che la muscolatura allenata può compensare i dolori grazie alla presenza di circuiti neurologici. Le consiglio fortemente di effettuare una visita osteopatica affinché possa tornare ad allenarsi senza problemi A sua disposizione Cordialmente Dott. Lucas Massarotto.
Salve, per una corretta diagnosi sul tipo di problematiche con cui convive, servirebbero altri dati. Per quanto scritto, le posso consigliare di aumentare la seduta di stretching dopo la corsa, soprattutto per quanto concerne l'elasticità della lombare.
Provi inoltre a cambiare scarpe da corsa e (soprattutto) terreno su cui corre, un terreno troppo duro è deleterio per la lombare e le ginocchia!
Certamente molte possono essere le valutazioni in relazione alla sua problematica ed occorre sicuramente un maggior numero di informazioni. Ma Dolori notturni ed al risveglio meritano un approfondimento sia sull'aspetto Vascolare che su quello Viscerale. Cordiali Saluti.
Una delle maggiori cause del mal di schiena è la sedentarietà. Provi ad aggiungere qualche esercizio di mobilità della colonna e se non dovesse risolvere si rivolga ad un fisioterapista esperto in terapia manuale che la giuderà in un percorso personalizzato di rieducazione
Buongiorno , molti colleghi le hanno risposto in maniera più che esaustiva.
La muscolatura allenata è sicuramente di aiuto e previene spesso i dolori.
Togliere eventuali blocchi motori con una o più visite , se necessario, osteopatiche le sarà di grande aiuto riattivando comunque l’attività motoria per evitare che si ripresenti la problematica in futuro .
Cordiali saluti
Salve, le informazioni non sono complete per poter discernere la causa principale del suo problema. Per poter capire meglio dovrei sapere dove presenta il dolore, come si presenta e che tipo di movenze le provocano il dolore. Da quello che descrive dato il processo di iniziazione del dolore e del suo tipo di lavoro sedentario potrebbe essere un dolore somato riferito dei tessuti della schiena (disco, articolaione vertebrale, ligamenti). Le suggerisco di contattare un osteopata a riguardo, potrà aiutarla enormemente. cordialmente
Buongiorno, premetto che per darle delle risposte esaustive sarebbe necessaria un'anamnesi più accurata riguardante il dolore e le sue caratteristiche, integrando il tutto con un esame clinico e con una valutazione palpatoria dell'area dolente e di quelle limitrofe.
Le consiglierei quindi di rivolgersi ad un osteopata che potendola visitare potrà dare informazioni più specifiche. Quello che posso consigliarle è di cambiare la sedia utilizzata a lavoro, se possibile, preferendone una ergonomica e di effettuare delle pausa per non rimanere per troppo tempo nella stessa posizione. Inoltre è importante eseguire esercizi attivi durante la sua quotidianità, come delle camminate o una corsa leggera.
Per qualsiasi dubbio o domanda rimango a disposizione.
Luca
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi per ottenere maggiori informazioni , in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore. Buona giornata
Salve,
è possibile che con il tempo la Sua colonna vertebrale abbia subito delle modificazioni.
Le consiglio di prenotare una visita osteopatica affinchè possa inquadrare al meglio la Sua condizione e tornare al più presto in salute.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto

Buongiorno, per la problematica da lei descritta posso consigliarle di effettuare una visita Osteopatica al fine di poter localizzare/definire la causa del suo problema così da poter eliminare questo fastidioso dolore.
Saluti
Dr Simone D’Ascenzi
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
salve
le consiglio una visita da un professionista che possa effettuare una valutazione a 360° del suo problema, in quanto le cause potrebbero essere diverse e pertanto indagate.
Cordiali saluti.
Buonasera. In base alla sua descrizione si direbbe che semplicemente riducendo l’attività a corpo libero lei abbia perso una parte della “preparazione fisica” che in precedenza le permetteva di correre senza dolore. È probabile che riprendendo gradualmente con la routine a corpo libero il dolore le passi. Se così non dovesse essere, si faccia valutare da un terapista qualificato e vedrà il problema si risolverà con pochi trattamenti! Cordiali saluti.
Buongiorno, nella mia pratica quotidiana mi trovo spesso davanti a situazioni simili alla sua.
Purtroppo il lavoro sedentario, come quello da impiegato, obbliga il lavoratore ad assumere una posizione fisiologicamente corretta, la quale non sempre si riesce a mantenere. Pertanto i continui cambi di posizione e una distribuzione delle forze che da seduto, anche se non sembra, è molto gravosa per la cervicale e la schiena può provocare dolori a carico della stessa.
L'attività sportiva è sicuramente una terapia ottima e se associata a qualche manipolazione sarebbe ancora meglio.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
Sicuramente il suo impiego fa si che una posizione statica prolungata nel tempo possa portare ad una condizione di sovraccarico e accorciamento delle componenti fasciali e muscolari.
Le consiglio un approccio misto tra trattamento osteopatico e mobilità attiva del rachide.
Cordialità
Salve, molto probabilmente un professionista osteopata potrà essere importante per la remissione della sua sintomatologia, ma affinché questo sia possibile è necessario approfondire clinicamente la sua situazione, le consiglio di recarsi dal suo medico curante per eseguire gli esami del caso e successivamente affidarsi ad uno specialista osteopata.
Se necessita di ulteriori informazioni sono disponibile.
Antonio Refrigeri
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Per quanto riguarda l'attività fisica le consiglierei il pilates reformer.
Buongiorno di certo servirebbe una valutazione in studio per capire meglio l'origine e il decorso del suo dolore. Si è già rivolto al medico di base? Potrebbe essere che scelga di prescriverle degli esami strumentali in modo da capire con certezza il motivo dell'insorgenza dolorifica. in ogni caso le consiglio di rivolgersi ad un osteopata dove potrà migliorare e risolvere il suo dolore e darle consigli utili sull'attività fisica e gli esercizi da svolgere.
Rimango a sua disposizione per eventuali delucidazioni.
Federica Bornago
buongiorno,
la cosa migliore è effettuare una visita di persona così da valutare il suo caso al meglio,
cordialmente
Se il suo dolore é cronico occorre conoscere meglio la sua schiena, utilizzarla meglio e fare pochi esercizi mirati.
Per la soluzione del suo problema provi a ricorrere a degli esercizi specifici con una guida che le spieghi al meglio tutto. La base é l'acquisizione di maggiore consapevolezza posturale.
Buongiorno,
Le informazioni da lei fornite non sono sufficienti per comprendere completamente il caso.
L’attività sedentaria combinata ad una rapida riduzione di esercizi di rinforzo della colonna potrebbero essere alla base del problema.
Consiglio una visita con un professionista per capire se ci siano squilibri posturali su cui intervenire, attuare migliorie riguardo le abitudini lavorative e valutare l’inserimento di attività complementari alla corsa
Cordialmente
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi Osteopata