Salve , ho 25 anni , ho fatto ecografia al seno perché avevo dolore forte .. premetto che ho fatto e

3 risposte
Salve , ho 25 anni , ho fatto ecografia al seno perché avevo dolore forte .. premetto che ho fatto ecografia prima del ciclo circa 4 giorni dal ciclo ... dall’ecografia c’è scritto che ho sul seno sinistro un fibroadenoma... e una cosa pericolosa? Dall’ecografia si capisce che è un tumore maligno? Grazie
Alla sua età la diagnosi di fibroadenoma mammario è molto comune. I fibroadenomi non rappresentano un problema, tantomeno un pericolo. L'importante è che chi ha eseguito l'ecografia sia un Radiologo con una buona competenza senologica, quindi garante della diagnosi formulata. Buona giornata, Gmac

Buongiorno Cara.
Il Fibroadenoma è una patologia benigna giovanile. E' corretto fare una valutazione Senologica ed un successivo controllo Ecografico a distanza di qualche mese dalla prima diagnosi.
Nel caso in cui le sue dimensioni siano stabili non è indicato l'intervento chirugico.
Nel caso aumentasse oltre i 2-3 cm. può essere presa in considerazione l'asportazione.
Buongiorno signora il fibroadenoma è un nodulo benigno della mammella molto comune nelle giovani donne. Non ha carattere di malignità. Va tenuto monitorato con controlli annuali per valutare l'eventuale sua tendenza all'accrescimento volumetrico. In caso di fibroadenomi che crescono molto rapidamente o che superano i 20-25 mm di diametro è possibile procedere alla loro asportazione in anestesia locale conseguente esame istologico. La tendenza di degenerazione di un fibroadenoma è molto bassa (ma non inesistente)