Salve. Ho 20 anni ed in anamnesi segnalo intervento per varicocele sx e idrocele bilaterale a 10 ann

2 risposte
Salve. Ho 20 anni ed in anamnesi segnalo intervento per varicocele sx e idrocele bilaterale a 10 anni (chirurgia tradizionale), scleroembolizzazione della recidiva a sx fatta qualche mese fa e frenulectomia per fimosi qualche anno fa.
Ora non so se quanto detto c'entri, ma nell'ultimo periodo sento un progressivo fastidio al testicolo dx, come se avesse eccessiva libertà di movimento, ed anche osservandolo noto che si sta via via orizzontalizzando sempre di più (adesso è praticamente orizzontale sull'asse antero-posteriore del corpo e molto più basso rispetto al sx). Ultimamente sento anche saltuariamente dolori e fastidi allo scroto, ma non saprei dire se è per via del recupero dall'intervento del varicocele o se c'entra con questa situazione del testicolo dx. Ho paura di stare rischiando una torsione testicolare, anche se non ho mai dolore ma solo fastidio. In attesa di visita, dovrei limitate i movimenti in qualche modo o recarmi in PS per far controllare eventuale rischio di torsione? È una situazione che potrei lasciare senza avere sintomi/problemi o con ogni probabilità dovranno intervenire chirurgicamente? Ed eventualmente cosa prevede l'intervento? Mi scuso per essere stato prolisso e ringrazio chiunque voglia darmi indicazioni e chiarimenti. Grazie mille.
Buona sera. La sintomatologia che riferisce non è propriamente suggestiva di una torsione del testicolo classica.
Per fugare ogni dubbio suggerirei una visita urologica previa ecografia color doppler scrotale in tempi relativamente solleciti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con il fatto che bassissima sia probabilità di una torsione o subtorsione. Servirà certamente ben più della sola ecografia doppler scrotale, peraltro fondamentale. Occorre valutare con attenzione l'area pelvico-prostatica sia per via ecografica doppler che con gli esami atti a definirne la funzione e l'azione sulla componente genitale testicolare. Altro aspetto in gioco è il prepuzio che è rimasto certamente lungo e stretto e su cui poco o nulla risolve la frenulotomia: questo può favorire non solo i ristagni e le infiammazioni locali, ma anche pelvico-prostatiche da cui parte della sua sintomatologia. Insomma serve un buon andrologo che riprenda in mano la situazione, riveda i dati clinici di quanto svolto, esegua i dovuti esami genitali (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e nel caso esegua anche quelli generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, vascolare, fisico e stressogeno). Solo così si avrà un quador adeguato e completo e si potrà attivare la utile strategia terapeutica di ricostituzione strutturale e funzionale.

Esperti

Pierluigi Izzo

Pierluigi Izzo

Andrologo, Urologo, Sessuologo

Benevento

Prenota ora
Alberto Pansadoro

Alberto Pansadoro

Urologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Paolo Piana

Paolo Piana

Urologo

Torino

Prenota ora
Nicola Mondaini

Nicola Mondaini

Andrologo, Urologo

Firenze

Prenota ora
Emilio Merlini

Emilio Merlini

Urologo, Chirurgo pediatrico

Alessandria

Prenota ora
Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su orchidofissazione del testicolo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.