Salve, ho 20 anni, alta 170 e peso 60 kg. A seguito di un problema ad un dente che mi ha portato ad

13 risposte
Salve, ho 20 anni, alta 170 e peso 60 kg.
A seguito di un problema ad un dente che mi ha portato ad alimentarmi di cibi liquidi per una settimana (mangiando quindi poco) mi sono resa conto che la forma del mio viso che tanto odiavo non è la mia! È risultato infatti sgonfissimo, i zigomi non piu nascosti da un viso "a palla" e gozzo sul collo meno evidente. Guardando le foto passate, ho confermato la teoria, la differenza è impressionante ed ormai è qualche anno che ho questo problema, nonostante il mio peso non sia variato in modo consistente. Le ho provate tutte, bevande per la diuresi, dieta sana, dieta senza sale. Se mi metto a testa in giù, sdraiata o di lato il viso (e anche il collo) si deforma per l'abnorme quantità di liquido. Data anche la mia età, il fattore estetico mi preme molto, allo specchio quasi non mi riconosco.
Faccio pipì regolarmente, mangio molta frutta e verdura e bevo tanto. Anche diminuendo i liquidi introdotti non ho notato miglioramenti. Ho problemi digestivi, la pancia è sempre un palloncino, soffro di colite. Anni fa mi sono state trovate delle intolleranze, ma i cibi in questione spesso e volentieri non mi danno problemi. L'unico modo per vedere miglioramenti sul mio viso sembra essere mangiare poco (in uno o due giorni già si notano miglioramenti). I valori della tiroide sembrano buoni, ma ho qualche squilibrio ormonale. I reni sembrano stare bene. Sono andata dall'endocrinologa, mi ha dato davvero tantissimi esami da fare (alcuni gia fatti l'altranno), soldi su soldi senza arrivare alla causa, le sarei grata se potesse darmi una direzione piu precisa da prendere! Non so più che fare e cosa pensare e questo problema mi sta limitando molto a livello sociale e personale.
Grazie di cuore per l'eventuale risposta!
Buonasera gentile utente, le consiglio di prenotare una visita presso un nutrizionista per una consulenza. è necessaria un'anamnesi generale e nutrizionale, un'analisi della composizione corporea per dare indicazioni e suggerimenti. Resto a disposizione. Cordiali Saluti

Buon pomeriggio, dal suo racconto ritengo che sia il caso di pensare ad un problema di disbiosi intestinale legato anche ad alcune ipersensibilità alimentari da studiare nel particolare. Qualora le facesse piacere può contattarmi tranquillamente.
Un caro saluto.
Buonasera,
mi associo a quanto detto dai colleghi, è necessaria un'anamnesi approfondita per cercare di risalire alle cause dei suoi disturbi mediante la visita di un nutrizionista
Buonasera, è necessaria consulenza nutrizionale approfondita per cercare di identificare le possibili cause che provocano i suoi disturbi
Buongiorno,
Attraverso una valutazione dello stato di nutrizione sarà possibile elaborare di un piano alimentare personalizzato e in questo modo intervenire in maniera mirata sulle sue problematiche.

Onde evitare spese inutili, si suggerisce di non far affidamento a metodiche alternative per la diagnosi di reazione avversa agli alimenti (es. Vega test, test kinesiolgici, analisi del capello, test di Bryan o citotossico); tali prove, oltre ad essere inappropriate e prive di qualsivoglia evidenza scientifica di attendibilità, offrono una risposta semplicistica ai malesseri dell'individuo e possono comportare un'infruttuosa esclusione di determinati alimenti dalla dieta, comportamento che a lungo andare può comportare delle carenze nutrizionali.
Salve, dal quadro clinico che presenti (nessuna alterazione d'organo) mi sembra di capire che seppur la forma del tuo viso non ti piaccia, non è detto che alla base ci sia un problema di accumulo di liquidi. Se ci fosse, infatti, questo avrebbe un riscontro anche in altri distretti corporei. Quello che ti consiglio è di intraprendere un percorso psicoterapico che possa aiutarti ad indagare e gestire le difficoltà sociali e personali di cui parli.
Salve, nella sua domanda mette in risalto diversi aspetti che, come dicono bene i miei colleghi, vanno valutati in modo più approfondito in sede di visita nutrizionale. Si parla di stato d'idratazione corporea; problematiche intestinali; problemi digestivi; coliti; intolleranze; ormoni.

Il corpo femminile è in un delicato equilibrio nel quale alle volte basta davvero poco per portarlo "fuori fase". Comprendo il senso di smarrimento di fronte alla proposta di fare molti esami ed approfondimenti attraverso i quali, magari, potrebbe addirittura emergere la necessità di farne ulteriori, e poi non è più finita.

La nutrizione, in quello che Lei ha scritto, può avere un ruolo importante per sostenere l'organismo e, nel caso di terapie mediche prescritte dal medico specialista, un piano alimentare ben studiato da un professionista Le può fornire un supporto per riuscire a trovare una soluzione alla sua situazione. La collaborazione tra medicina e nutrizione nel suo caso Le può essere davvero di aiuto.
Buongiorno gentile utente, comprendo bene il suo malumore e il fatto che questa condizione le provochi non pochi disagi, le consiglio in tal senso di affidarsi ad un nutrizionista che tramite l'anamnesi fisiologica e quella alimentare, un'analisi dello stato nutrizionale ed una valutazione della composizione corporea tramite bioimpedenziometria possa capire quale sia il problema di questi liquidi in eccesso e stilare un piano nutrizionale personalizzato che le permetta di nuovo di sentirsi "se stessa". Resto a disposizione per ulteriori informazioni. Cordiali Saluti
I test delle intolleranze sono nella maggior parte un'inutile spesa di denaro, che porta solo ad eliminare alimenti che non ci fanno affatto male, impoverendo la dieta, squilibrando il microbiota intestinale e rendendo più sterili e appetitosi i nostri piatti. Bisognerebbe fare una visita approfondita mirando allo stato dell'intestino, nello specifico del microbiota intestinale. Magari partendo dal risolvere questi problemi, pian piano anche gli altri potrebbero essere risolti. Resto eventualmente a disposizione, un caro saluto!
Buongiorno. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza. Sarebbe opportuno una anamnesi generale e nutrizionale ed una analisi della composizione corporea prima di dare indicazioni e suggerimenti.
Cordiali saluti,
Giovani Tortorici
Salve ,io le propongo un colloquio gratuito quando avrà a disposizione tutti i risultati delle analisi. Vorrei porgerle alcune domande e fare delle valutazioni per consigliarla al meglio;mi contatti in privato.
un anamnesi piu completa più aiutarla
saluti
Mi associo ai colleghi
deve rivolgersi ad un professionista per una anamnesi completa
saluti