Salve, ho 19 anni.Ieri durante una gara di motocross ho avuto un incidente; con la caduta mi

18 risposte
Salve, ho 19 anni.
Ieri durante una gara di motocross ho avuto un incidente; con la caduta mi sono lussato la spalla sinistra e mi sono fratturato il polso destro quindi ora ho entrambe le braccia immobilizzate.
Ovviamente non riesco a fare niente da solo.
Tra le varie cose che faccio con l’aiuto di mia mamma due sono quelle che mi imbarazzano di più, cioè quando devo andare in bagno e quando mi devo fare la doccia.
Quando evacuo, mi pulisce mia mamma non vedo l’ora che finisce perché mi imbarazzo tantissimo, proprio stamattina ho avuto un episodio di diarrea e siccome mia mamma ci ha messo più tempo per pulirmi bene mi sono vergognato tantissimo.
Lo stesso mentre mi fa la doccia soprattutto quando mi lava le parti intime e poi quando mi asciuga.
Come posso fare a superare l’imbarazzo e la vergogna anche perché ancora è lunga visto che ne avrò per 5-6 settimane
Per superare la vergogna lei deve comprendere che, viste le circostanze, lei non ha nulla di cui vergognarsi. Sua madre lo fa probabilmente perché si rende conto che deve. C'è qualcuno che potrebbe svolgere questi compiti senza darle vergogna? Perché una vergogna così marcata se si tratta di sua madre? Si sente forse in colpa verso sua madre perché si è esposto a rischi inutili?

Se è riuscito a scrivere questa mail può forse fare più cose di quelle che dice?

Le auguro di rimettersi presto. Dott. Scaccia

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo che possa essere utile per lei richiedere un consulto psicologico al fine di ricevere supporto adeguato necessario accettare la condizione temporanea che sta vivendo a causa dell'incidente subito e per trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, potrebbe essere molto utile affrontare questo argomento direttamente con sua madre. In questo caso specifico, di breve durata, deve trovare un modo (anche insieme a sua madre)per superare l'imbarazzo e la vergogna. Dimostrandole di avere un'età per affrontare le difficoltà, parlando con chiarezza e chiedendo aiuto in modo consapevole potrà superare l'imbarazzo e l'inabilità temporanea fino alla guarigione. Valuti anche la possibilità di intraprendere un percorso psicologico che possa stimolare la fiducia in sé e nella sua famiglia. Distinti saluti
Buonasera, avere una limitazione fisica significa una ridefinizione di ciò che le sta intorno sia in termini spaziali che in termini emotivi. E' probabilmente questo che le sta accadendo. Ne parli con sua madre apertamente, questo può ridurre il disagio.
Se ha bisogno di un supporto psicologico per affrontare ciò che le è successo sono a disposizione anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Gentile utente, sta vivendo una situazione di emergenza in cui necessita di aiuto per le funzioni più personali e basilari per un uomo. Credo sia comprensibile che tornare a vivere questo tipo di dipendenza con la propria madre possa attivare delle reazioni emotive complesse. Consideri che si tratta di una situazione limitata nel tempo e, se questo non la aiuta, provi a pensare a qualcuno che potrebbe occuparsi di lei creandole meno imbarazzo.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Pamela Cornacchia
Salve, la situazione di emergenza che sta vivendo, richiede di trovare compromessi, al fine di ridurre l'imbarazzo e la vergogna ai minimi termini. Cerchi di parlarne a sua madre in modo da trovare insieme strategie pratiche che la espongono meno a tali emozioni.
Lei è un uomo adulto appena uscito dall'adolescenza e il tornare a vivere la dipendenza, oltrechè esporre le parti intime a sua madre può essere molto difficile da accettare. Un percorso di desensibilizzazione a tali emozioni potrebbe essere utile, ma non indispensabile, dipende da come riuscirà ad affrontare tale situazione nel proseguo. Un cordiale saluto
Dott.ssa Marina Bonadeni
Salve. Si vergogna di sua madre o si vergognerebbe anche se fosse in ospedale e lo facessero gli infermieri?
Comprendo il disagio ma nella vita si può aver bisogno di aiuto. È importante accettarlo per poterlo ricevere. Si tratta solo di imbarazzo e vergogna o anche di "giudizio" per trovarsi in questa situazione a causa dell'incidente? Ne parli con sua madre, del suo disagio, della vergogna che prova, potrebbe aiutarla a vivere la situazione con maggiore leggerezza e meno imbarazzo. Se il problema per lei è eccessivo valuti la possibilità di chiedere una consulenza psicologica per individuare le cause della difficoltà a farsi aiutare e accudire. Distinti saluti
Buongiorno, sono d'accordo con i colleghi nel consigliarle un consulto psicologico.

Saluti

MT
Buongiorno,
C’è qualcuno che potrebbe farlo al posto della mamma che la farebbe stare più tranquillo? Se c’è chieda aiuto a questa persona. Inoltre è opportuno parlare con la mamma di questo suo disagio!
Salve, immagino che la situazione sia abbastanza pesante per lei. Come le consigliano i colleghi potrebbe parlarne con sua madre e magari cercare qualcuno, anche un infermiere magari, che la possa aiutare in quei momenti in particolare della doccia.
Dott.ssa Antonella Abate
Buongiorno, mi dispiace molto per l'accaduto, le consiglio di cambiare un po' il punto di vista, innanzitutto pensi alla fortuna che ha avuto nel non avere subito alcun danno irreparabile e che il doversi far aiutare anche in situazioni certamente imbarazzanti da sua madre è il meglio che le poteva capitare. si lasci un po' andare, si affidi a lei e provi a volte anche a chiudere gli occhi mentre sua madre la pulisce, le può sembrare strano, me credo che per sua madre poter aiutarla è una cosa importante e che lo fa' certamente con tutto il cuore. Si ricordi sempre che sua madre è la persona che l'ha partorita. Forse un po' di intimità gioverà anche al vostro rapporto. Si lasci andare e sentirà il sollievo di avere la fortuna di una madre he può occuparsi di lei
Buonasera, è comprensibile l'imbarazzo alla sua età, però sono d'accordo con la collega nel cercare di vedere il lato positivo di quanto accaduto. In primis non ha subito danni molto gravi, in secundis ha la fortuna di aver vicino sua mamma, pronta ad accudirla, sicuramente con piacere nel poterle dare il supporto di cui ha bisogno. Potrebbe essere d'aiuto parlarne apertamente con sua mamma, così da tirar fuori le sue emozioni.
Se, poi, dovesse sentire la necessità di un supporto psicologico per questo momento che sta vivendo, anche in conseguenza al brutto incidente avuto, non esiti a farlo.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento, un caro saluto, dott.ssa Paola De Martino
Salve. Leggendo quanto riportato, immagino che la situazione sia piuttosto spiacevole per lei. La invito a comunicare a sua madre il disagio che per lei comporta vivere questa condizione, magari troverete una soluzione insieme.
C'è qualcun altro che potrebbe aiutarla, magari una figura professionale specifica per questo tipo di assistenza?
Un caro saluto, dott. Francesco Dello Ioio
Buongiorno, mi spiace per la situazione che sta vivendo.
Purtroppo avere delle limitazioni fisiche ci rende più vulnerabili e più bisognosi di aiuto. Comprendo l'imbarazzo, potrebbe essere utile parlarne con sua mamma e se possibile, far svolgere le cose più delicate ad un'altra persona. Approfondirei però questo tema della vergogna. A disposizione, Federica Curci
Buongiorno, leggendo la sua richiesta comprendo a pieno il disagio che può provare - soprattutto alla sua età.
A 19 anni l'aspettativa è quella di rendersi man mano sempre più autonomi e indipendenti rispetto i genitori, sperimentando al tempo stesso livelli di maggiore intimità con persone coetanee (più che con i propri genitori). Questo incidente le fa provare la sensazione di "regredire" a fasi di sviluppo precedenti e sentirsi limitato in quella privacy che forse sentiva di aver guadagnato nel corso della sua crescita. Questa prospettiva però non può tralasciare il punto di vista che pone il focus sul lato positivo: l'incidente non ha avuto conseguenze peggiori, si tratta di una condizione temporanea e in questo momento di vulnerabilità non è solo. Ha una mamma pronta a fornirle il suo aiuto. Episodi come questi ci fanno capire che non siamo invincibili e che è possibile aver necessità di aiuto a qualsiasi età. Rendersene consapevoli è già un primo passo. In secondo luogo potrebbe essere utile per lei parlarne con sua madre, raccontarle il suo disagio, spiegarle le sue necessità e i suoi bisogni (emotivi, relazionali, di autonomia..). Insieme potreste negoziare nuove alternative, ad esempio alternando il supporto di sua madre con quello di qualcun altro (figure specialistiche come oss/asa o figure nella cerchia familiare come un fratello, il papà etc.) o affidarsi totalmente ad una figura specialistica - qualora sussistano le condizioni per poterla richiedere.
Nel caso ne avesse necessità o volesse approfondire la questione, può scrivermi privatamente/ in chat. Le auguro una pronta guarigione. Dott.ssa Sara Colnaghi
Buongiorno, le consiglio di esprimere il suo disagio a sua mamma e di ringraziarla per quello che fa. Consideri che nei primi anni di vita sua mamma ha provveduto a lei ogni giorno in termini di accudimento e anche di pulizia. Eventualmente potrebbe chiedere il supporto di una altra persona se le da meno imbarazzo. Le auguro una pronta guarigione. Dott.ssa Francesca Ghislanzoni
Buongiorno, mi dispiace per l'accaduto e per l'imbarazzo che descrive. Potrebbe innanzitutto comunicare la sua difficoltà a sua madre così che magari possiate trovare strategie più adatte a lei o eventualmente un'altra persona che la possa far sentire più a suo agio.
Tanti auguri di buona guarigione.
Un caro saluto
Dott.ssa Alessandra Morosinotto
Buonasera, trovo che la vergogna e l'imbarazzo che sente siano del tutto sani e naturali. Non è lei che deve vincere queste sane emozioni ma è con sua madre che dovrebbe parlarne. Non c'è qualcun altro che può prendersi cura di lei? Un amico, un parente o una fidanzata?
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi