Salve, ho 18 anni e da qualche mese mi sono isolata da moltissime amicizie. Ho smesso di uscire nei

15 risposte
Salve, ho 18 anni e da qualche mese mi sono isolata da moltissime amicizie. Ho smesso di uscire nei weekend, di parlare con i miei genitori, di aver voglia di comunicare. Mi sono ossessionata verso un uomo (mio professore) di 40 anni più vecchio. ho pensato a lui ogni giorno, non riuscivo a studiare le sue materie perché mi bruciava il cuore la gelosia verso una mia compagna. Ho pianto tutte le notti, poi per mesi ho rinunciato a comunicare con chiunque. Nella mia testa era una scelta. Ora che è estate, non esco ancora di casa. mi sembra di non riuscire ad essere come i miei coetanei, ad essere leggera, una persona interessante e in piena vita ora che è il momento più pieno (o dovrebbe esserlo). Penso di continuo, ma di nulla. Se cerco di rivivere il momento nero di quest'anno, sento la mente un blocco enorme e inizio a piangere e soffocare. Mi sento in colpa per quello che ho sprecato e per come ho lasciato tanti amici, che si saranno chiesti dove fosse la loro vecchia, esuberante e allegra amica
io.. non riesco nemmeno a renderne conto. Non so cosa fare. Potreste darmi un consiglio?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, grazie per la sua condivisione. Un supporto psicologico potrà certamente aiutarla a digerire certe situazioni e lasciare spazio al resto delle cose che la sua giovane vita le riseva. Un caro saluto.
Salve,
Credo che lei possa trarre giovamento da uno spazio personale dove poter fare chiarezza dentro di sé aprendo spunti di riflessione profondi, ragionare sui suoi vissuti, cercare risposte ragionevoli a domande molto importanti che in questo particolare momento della sua vita sono fonte di sofferenza e disagio. Domande che andrebbero affrontate con calma e con più informazioni.
Un percorso psicoterapeutico potrà certamente aiutarla.
Cordialmente, EP
Buongiorno,
Lei scrive “ Mi sento in colpa per quello che ho sprecato”, io la invito a riflettere su come può recuperare, se lo vuole, il tempo che ha perduto.
Buongiorno, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Mi rendo conto che la sua sia un'età delicata, caratterizzata da grandi cambiamenti personali e non.
Credo che sia molto importante, ora, che si prenda del tempo per lavorare su di sè, capire cosa l'ha portata a chiudersi sempre più in se stessa e in che modo può tornare a stare meglio. é il momento di prendersi cura di lei.
un caro saluto.
Francesca Pedretti
Salve, probabilmente il sentimento che prova per il suo insegnante è solo il sintomo di altro più complesso. Le suggerisco un colloquio psicologico per analizzare con più cura il suo malessere e verificare un eventuale percorso terapeutico. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, la situazione da lei descritta necessita di un approfondimento. Valuti la possibilità di intraprendere dei colloqui con un professionista psicologo/psicoterapeuta che possa accompagnarla nell'esplorazione delle sue attuali emozioni e che la guidi ad una maggiore consapevolezza di sè.
Cordiali saluti, dott.ssa Anna Vinci
Ciao! Capisco la tua sofferenza e anche la sensazione di aver sprecato tempo prezioso della tua vita. Credo che sia utile poter attuare un cambiamento alla volta, magari prova a riallacciare i rapporti con alcuni dei tuoi vecchi amici, facendo un passo alla volta, come ti senti. Allo stesso modo per risollevare il tuo umore trova delle attività che ti piacevano/piacciono fare e fanne qualcuna. Se inizi da questo i tuoi pensieri saranno meno cupi e magari riuscirai a parlare un pochino di più con gli altri. Se vedi che da sola non ce la fai rivolgiti a uno psicologo che ti potrà aiutare a riattivare le tue risorse. Buona fortuna, Dott.ssa Paola Martinelli
Buongiorno, ritengo che un percorso di psicoterapia sistemico relazionale in cui si analizza anche il contesto in cui si manifestano i suoi malesseri potrebbe risultare utile.
Buona giornata
Dott. Raffaello Di Monte
Dott.sa Luisa Anibaldi
Buongiorno. Più che un consiglio qui ci vuole un serio supporto psicoterapeutico per depressione, ansia, evitamento d' ansia e recupero dai pensieri ossessivi.

La psicologia cognitivo comportamentale può essere più facilitante in questo problema.
Saluti Dr. Gianpietro Rossi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Gentile Utente, in cosa si può trasformare questo senso di colpa, che rimanendo tale rischia di aumentare la sua frustrazione? Potrebbe essere il primo punto di partenza per 'guardarsi' dal profondo e capire le origini di questo malessere?
Le auguro di poterlo fare presto. Cari saluti, Luisa
Salve e grazie per aver condiviso la sua storia, averla raccontata è forse il primo passo per "riaprirsi" al mondo che la circonda dopo questo periodo di chiusura.
Le consiglio di mettere da parte i sensi di colpa e di prendere in considerazione la possibilità di approfondire e capire la fase della vita che sta attraversando. L'adolescenza infatti può essere segnata da emozioni forti e profonde delusioni.
Uno spazio terapeutico la potrebbe aiutare a lavorare sulle sue risorse e a ritrovare l'esuberanza e l'allegria che la caratterizzavano.
Un caro saluto, Dott.ssa Marina Colangelo
Buongiorno, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Sicuramente è un una fase di vita caratterizzata da grandi cambiamenti sia perché sta crescendo sia per le situazioni che la vita le pone di fronte. Un percorso di conoscenza di conoscenza di sé potrebbe aiutarla a mettere chiarezza dentro di lei e poter così recuperare l'allegria e la voglia di fare. Resto a disposizione per qualsiasi approfondimento. Un caro saluto
Salve, mi dispiace per il difficile periodo che sta passando, sono certa che parlarne con un professionista, uno psicologo, potrebbe aiutarla a superarlo, imparando a scoprire anche la leggerezza e la spensieratezza della vita. Resto a disposizione Dott.ssa Alessia Malandrino
Buona sera. Per avere la situazione più chiara sarebbe opportuno sapere se tra lei ed il suo professore ci sia stato qualcosa.In ogni caso, mi sembra adeguato che lei riprenda in mano , a piccoli passi la sua vita ricominciando a studiare con i suoi tempi e ricontattando i suoi amici. Se fa fatica ad alzarsi la mattina , lo faccia comunque e passeggi almeno per un quarto d'ora. Si ricordi che lavarsi è fondamentale.La saluto. Dott.ssa Agostini Maria Grazia