Salve, ho 18 anni. Di recente mi capita d'avere crampi al polpaccio durante il sonno. Molto fastidio

8 risposte
Salve, ho 18 anni. Di recente mi capita d'avere crampi al polpaccio durante il sonno. Molto fastidiosi e dolorosi. Su internet ho letto che vengono dopo un faticoso allenamento fisico.. Ma non penso sia il mio caso
Mi sa dire a cosa è dovuto?
Difficile rispondere con così poche informazioni. In generale i “crampi notturni” possono essere causati o da un problema circolatorio o da un problema nervoso...comunque le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista o ad un osteopata per una visita completa.

Salve come dice il collega è molto difficile poter rispondere con cosi poche informazioni,ma di solito i crampi che siano notturni o diurni vengono per un affaticamento del muscolo (vascolare,nervoso o appunto del muscolo) quindi le cause possono essere varie.Cosi potrei consigliarle di fare stretching al polpaccio tutti i giorni.Poi se ha tempo una visita specialistica da un fisioterapista o terapista manuale potrebbe aiutarla di più.
Saluti
Buonasera, sono d'accordo con i miei colleghi: sarà certamente utile consultare un fisioterapista o terapista manuale od anche un medico che eventualmente prescriva qualche indagine paraclinica. A nume di naso comunque sarei orientato verso cause a carico dei nervi, faccia caso alle posture che assume durante il giorno. Cordialmente, Lorenzo
Buonasera, concordo con i colleghi sul fatto di rivolgersi ad un fisioterapista che le consiglierà il percorso più idoneo.
Un caro saluto
Salve potrebbe essere Banalmente dovuto ad una carenza di minerali come magnesio e potassio, più raro che si tratti di un problema neuropatico bilaterale, ma eventualmente consulti anche il suo medico di base
Buonasera,
Concordo con il collega Maida, potrebbe essere una semplice carenza di sali minerali per cui è opportuno valutare la sua alimentazione. Le ricordo anche possibili cause posturale per eventuale bruxismo ecc.
Mi contatti per una più dettagliata risposta.
Cordiali saluti.
Buongiorno, il crampo viene nel momento in cui i muscoli interessanti non hanno a disposizione le sostanze necessarie per le loro funzioni. Questo può essere di competenza nutrizionale, se non introduce nel suo corpo tutti i nutrienti necessari per il corretto funzionamento e recupero muscolare, oppure di competenza Fisioterapica od Osteopatica nel caso in cui vi sia una difficoltà di questi nutrienti di arrivare ai muscoli o comunque di svolgere adeguatamente i processi di recupero fisiologici.
Saluti!
ciao vista la tua giovane età non credo che i crampi siano causati da mancanza di potassio o magnesio , che eventualmente puoi assimililarli anche con degli integratori alimentari, piuttosto si potrebbe trattare di accumulo di tensione o di accorciamento delle fibre muscolari causate da contratture muscolari. ti consiglio di fare molto stretching della catena muscolare posteriore , tutti i giorni almeno 15/20 minuti. puoi guardare su you tube alcuni video oppure puoi rivolgerti ad un fisioterapista per fare qualche seduta di trattamento posturale globale individuale ed insegnarti qualche postura da ripetere autonomamente a casa. se sei interessato puoi contattarmi in privato. buona domenica .