Salve, ho 14 e fin da piccolo non sono mai riuscito a scoprire completamente il glande, sembra quasi

4 risposte
Salve, ho 14 e fin da piccolo non sono mai riuscito a scoprire completamente il glande, sembra quasi che la pelle che lo ricopre sia o troppo "stretta" o troppo poco elastica...volevo sapere se è normale e con l età si risolve o se devo andare in contro a un operazione.
Se fosse la risposta fosse la seconda per me sarebbe molto difficile, dato l argomento.
Grazie in anticipo.
non è normale ed è una condizione che si chiama fimosi, la cui sola soluzione reale è la circoncisione che prima farà, meglio sarà. è necessario che il medico di base la veda o che vada direttamente dall'andrologo con cui poi potrà decidere come agire. ovviamente essendo lei minorenne deve prima di tutto parlarne con i suoi genitori (si faccia coraggio!) che dovranno accompagnarla. se ha difficoltà anche in questo il medico di base potrà aiutarla certamente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, data la sua età è necessario parlarne con un genitore e fare intanto visita al suo Medico di Famiglia che saprà indirizzarla per i passi successivi.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Quello che hai descritto è la classica fimosi, una condizione abbastanza frequente di cui non deve preoccuparti e non deve vergognarti; quindi parlane tranquillamente con i tuoi genitori così ti faranno vedere da un medico.
Buonasera,
vista la sua giovanissima età è naturale sentirsi in imbarazzo e essere preoccupato.
La condizione descritta si chiama fimosi, è piuttosto frequente e generalmente si risolve da sola, ma quando non succede è necessario un piccolo intervento chirurgico. Parlare di intervento chirurgico fa sempre paura, ma in questo caso si tratta di un intervento piuttosto semplice e della durata di pochi minuti. Viene fatto in anestesia locale e anche la convalescenza è piuttosto rapida. Ovviamente, trattandosi di una zona delicata, sarà necessario avere solo qualche piccola accortezza.
Essendo minorenne non può rivolgersi ad un medico da solo. Ne parli con i suoi genitori così da poter risolvere il prima possibile.
Questa è una fase molto importante della sua vita, sia personale che sessuale, e prima risolve prima potrà vederne i benefici ;-)

Esperti

Maria Danila Fusi

Maria Danila Fusi

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Milano

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Sabrina Acierno

Sabrina Acierno

Pediatra

Saviano

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 236 domande su fimosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.