Salve,Faccio molta fatica ad addormentarmi, mi risveglio tre/quattro volte per poi riaddormentarmi c

21 risposte
Salve,Faccio molta fatica ad addormentarmi, mi risveglio tre/quattro volte per poi riaddormentarmi completamente fino a mattina inoltrata. Sto prendendo delle pillole naturali di valeriana e altro consigliate dal farmacista e ho notato un leggero miglioramento. Sono molto stressata e soffro di ipertensione da anni ,nonostante sia giovane.
Gentilissima, bene che abbia notato già un miglioramento con questi prodotti naturali. Se sente però di essere stressata e che la sua ipertensione, giovanile peraltro, e’ aggravata da fattori psicologici, non esiti ad iniziare un percorso psicoterapeutico. L’insonnia e’ essa stessa spesso causata da questioni di carattere psicologico e con un buon percorso terapeutico potrà risolvere i suoi problemi nel loro complesso. Un saluto, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, Marta Corradi

Gentile signora, converrebbe che specificasse qual è la sua questione. L'insonnia? Lo stress? O... altro?
Saluti
Buongiorno,
Sono d'accordo con i colleghi, sarebbe importante provare a cogliere quale questione è per lei un problema. I prodotti che le hanno consigliato sono sicuramente un valido aiuto, tuttavia a volte può essere importante andare alla radice del problema per risolverlo!
Un caro saluto
Alessia Vaudano
buonasera, come già consigliato dai miei colleghi in precedenza, sarebbe opportuno che lei iniziasse un percorso di psicoterapia, che le permetta di dare risposta ai suoi dubbi, andando alla causa del suo forte stress e inoltre potrebbe trovare giovamento anche per i sintomi da lei descritti, con diverse strategie (igiene e psicoeducazione sul sonno, training di rilassamento, etc). Le faccio i migliori auguri. Dott.ssa Sara Di Salvatore
Buongiorno. Ho riletto più volte il suo testo, ma sinceramente tra le righe si possono cogliere più domande, nessuna di esse trova però una formulazione. Difficile poterla aiutare così. Può provare a scrivere nuovamente ascoltando stavolta quella parte che più la preoccupa? Potrebbe essere un primo esercizio di autodescrizione
Salve, ha fatto bene a farsi aiutare per il suo disturbo del sonno con dei prodotti naturali a base di Valeriana, che le ha consigliato il farmacista potrebbe provare anche con prodotti omeopatici che sono validi sia per l'insonnia e per i disturbi di pressione alta. Inoltre come già consigliato dai colleghi che mi hanno preceduta nelle risposte, sarebbe utile per lei eseguire una terapia psicologica per capire le cause dei suoi sintomi, cordiali saluti, dott.Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
La parola chiave del suo scritto è 'stressata'. Se affronta le cause del suo stress la gestione dei rimedi per dormire meglio cambia completamente. Non è escluso che possa ritrovare un buon sonno solo attraverso un percorso psicoterapeutIco dove scaricare la sua tensione e capirne i meccanismi e l'origine. Non aspetti, proprio perché è giovane e sicuramente le risorse sono ancora tante.
Buon giorno, per quanto farmaci di vario tipo possano essere di aiuto sarebbe opportuno capire cosa a livello della vita quotidiana e di storia personale la predispone a stati di stress e tensione. Questo può farlo attraverso una psicoterapia e ricevendo un sostegno immediato per capire cosa praticamente potrebbe modificare in modo da valorizzarla e fornirle canali di scarico e arricchimento.
Buongiorno.
Lei stessa nota quanto lo stress possa esssere la causa di alcuni sintomi come l’insonnia.
La risposta somatica ad uno stile di vita che comporta continui adattamenti per cercare di mantenere il ‘sistema’ in equilibrio può degenerare in patologia organica tra l’altro.
E’ importante capire a monte quali possano essere gli agenti stressanti e approfondire la questione sia in termini comportamentali e quindi attraverso un approccio psicologico che in termini di consapevolezza, mediante idonei protocolli orientati alla riduzione dello stress quali attraverso la mindfulness ( protocollo di J. Kabat Zinn).
Sono a sua disposizione
Dr.ssa Daniela Benedetto
Buongiorno, leggendo la sua domanda convengo con i colleghi che hanno precedentemente risposto, che non c’è una piena consapevolezza rispetto alla sua domanda d’aiuto, che sembra essere un po’ sospesa.
Tuttavia e in generale, chi soffre di insonnia nella maggior parte dei casi potrebbe avere una tendenza al controllo, all’utilizzo della mente in maniera inappropriata e iper investita attraverso la ruminazione dei pensieri o il rimuginio degli stessi. Questo stile di funzionamento non permette l’attivazione del sistema autonomo parasimpatico predisposto al “rilasciare” al rilassamento necessario all’indurre al sonno, poiché rimane sempre attivo il sistema simpatico di vigilanza, controllo e attivazione.
Un percorso di Mindfulness permetterebbe un ribilanciamento dei due sistemi una psicoterapia l’aiuterebbe a consapevolizzare le cause che la fanno essere così vigile e controllante.
Se desidera resto a disposizione per ulteriori approfondimenti.
C. Aldrisi
Le difficoltà nell’addormentamento e nel sonno, sono legate alla difficoltà a lasciarsi andare al rilassamento necessario. In genere questo ha una relazione con le vicende di vita in corso. E’ importante perciò ricostruire il significato dell’insonnia, a partire dal momento di inizio delle difficoltà o, se l’inizio è molto lontano nel tempo, dal momento in cui l’insonnia è peggiorata.
E’ facile ritrovare nella ricostruzione, eventi attivanti sul piano affettivo/emotivo che è bene affrontare più direttamente. Il sonno ne trarrà poi giovamento.
Consideri l’eventualità di farsi aiutare da uno specialista nel percorso di ricostruzione.
Un cordiale saluto.
Buongiorno, le problematiche legata alla difficoltà del riposo, cosi come sostengono i colleghi, sottendono delle difficoltà che Lei stessa riferisce parlando di stress.
Sarebbe utile approfondire gli elementi che generano tale stato di malessere per riuscire ad affrontarlo e ritrovare la serenità . I rimedi naturali consigliati dal farmacista aiutano ad alleviare la sintomatologia, io stessa consiglio spesso di consultare famarci ed erboristerie. Consigliabile comunque una consulenza psicologica ed eventuale percorso terapeutico per approfondire meglio le cause del suo disagio.
Auguri e un caro saluto
Dott.ssa G. Clementelli
L'insonnia e il sonno disturbato, invalidanti per la sua vita di tutti i giorni, sono certamente da porre in relazione con problematiche attuali (preoccupazioni, disagi relazionali, difficile adattamento alla realtà) e con la loro difficile gestione. Senza dubbio i rimedi naturali sono utili, ma non bastano. E' necessario rivolgersi a uno/una psicoterapeuta per poter trovare l'aiuto necessario.
Salve,
il problema da lei illustrato certamente è connesso a situazioni emotive soggiacenti che turbano il suo sonno, le consiglio di continuare con i rimedi erboristici , ai quali va affiancata una psicoterapia o una serie di colloqui psicologici esplorativi che possano aiutarla a focalizzare meglio le cause della sua insonnia.
Cordiali saluti

Buongiorno a lei,
l'insonnia è sempre un sintomo aspecifico che sottende una problematica più profonda. Cosa la preoccupa al punto da non prendere sonno e svegliarsi diverse volte a notte? Ha dei pensieri ricorrenti? Il risveglio si associa ad ansia?Tutti questi interrogativi andrebbero indagati con un ciclo di colloqui di consultazione psicologica. Un cordiale saluto, dottoressa Margherita Maggioni.
Buongiorno, le potrà essere utile una consulenza psicologica per capire le cause di questa sua difficoltà nel dormire.
Ottime cose, Dott. Andrea De Simone
Gentile Signora, insonnia e ipertensione possono essere correlati a fattori psicologici. Da ciò che scrive lei esprime con il corpo i suoi disagi perciò, accanto ai rimedi di medicina naturale o tradizionale, le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che l’aiuti a trovare gli strumenti per gestire lo stress in modo efficace. Non si aspetti risultati immediati, il percorso di conoscenza di se stessi richiede tempo ma porta a risultati duraturi.
Salve, la sua difficoltà ad addormentarsi e lo stress da lei vissuto indicano che sarebbe necessario rivolgersi ad uno psicoterapeuta per affrontare al meglio il suo disagio psicologico. È importante intervenire il prima possibile. Resto a sua disposizione. Cordiali saluti dottoressa Barbara Gizzi
L’insonnia è una condizione molto comune tra le persone che soffrono di depressione. La depressione può causare problemi di sonno e, a sua volta, i problemi di sonno possono contribuire all’accentuazione del disturbo. La depressione è un tentativo mal riuscito di allontanare una minaccia percepita, infatti il "fingersi morti" può portare ad "allontanare il predatore" ma crea molto disagio in chi la sperimenta perché è la percezione di essere sopraffatti senza appello dalla minaccia e comporta perciò la rinuncia, il ritiro, il nascondersi, il disconoscimento di sé. Dunque, trovare nuove e più efficaci strategie di contrasto alle minacce percepite nel proprio ambiente diviene necessario per interrompere i sintomi depressivi tra i quali l'insonnia.
Gentile utente, poter recuperare il ritmo del sonno credo sia fondamentale e già il fatto che stia prendendo degli integratori naturali, è un passo importante. Sa, il sonno ha molto a che fare con la capacità di accedere ad uno stato di rilassatezza psico-somatica… Non necessariamente si lega ad un disturbo psichico, può infatti essere la conseguenza di un periodo particolarmente stressante che la tiene sveglia, in uno stato di vigilanza.
Resto a sua disposizione, Dott.ssa Chiara Giovinazzo.
Gentilissima,
l'insonnia spesso è un campanello di allarme che può rappresentare un qualcosa di semplice da risolvere, altre volte un poco più complesso.
Le consiglio di indagare quanto prima e provare a trovare la giusta risposta
Un supporto psicoterapeutico iniziale potrebbe essere la scelta giusta