Salve è molti anni che soffro di corpi mobili ed incomincio ad avere dei grossi fastidi visivi Cos

4 risposte
Salve è molti anni che soffro di corpi mobili ed incomincio ad avere dei grossi fastidi visivi
Cosa posso fare oltre ai soliti integratori che mi prescrivono?
bere molta acqua liscia effettuare controllo retina ed eventuali esami strumenta li oct eco retinica cordiali saluti

Concordo con il collega,per quanto riguarda il bere molto e aggiungo che purtroppo difficilmente i corpi mobili vitreali spariranno, quindi si rassegni e ci pensi il meno possibile ! L'utilizzo di occhiali da sole , di integratori a base di acido ialuronico e sodio e potassio e la costanza nel bere aiutano moltissimo.
Buongiorno.
Concordo con le risposte che le hanno gia dato gli altri colleghi. Se il suo oculista non ha riscontrato delle trazioni vitreo-retiniche o delle rotture o fori della retina periferica e l'esame OCT della retina non mostra alterazioni non mi preoccuperei e mi limiterei a seguire la terapia di integrazione e di idratazione che le è stata già consigliata. Nel caso i sintomi della miodesopsia fossero difficili da tollerare si potrebbe valutare l'opportunutà di ricorrere ad un nuovo tipo di laser specifico per la rimozione dei grossi corpi mobili.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Esame oct retina - 150 €
Gentile Paziente,
i corpi mobili vitreali, addensamenti della gelatina che riempie il bulbo oculare, sono classicamente legati all'invecchiamento e alla disidratazione. Possono essere molto fastidiosi per il paziente, ma generalmente non particolarmente allarmanti. E' comunque fondamentale sottoporsi a regolari controlli oculistici comprensivi di esame del fondo oculare per escludere la presenza di altre condizioni che possono anch'esse determinare la percezione di mosche volanti (distacco posteriore di vitreo, lesioni retiniche, distacco di retina,...).
I corpi mobili vitreali possono essere contrastati con abbondante idratazione e specifici integratori che favoriscono il trofismo del corpo vitreo. Ad ogni modo, sovente essi non scompaiono del tutto, pertanto non concentrarsi troppo sulla loro presenza può essere un approccio consigliato.
Il trattamento laser per la rimozione di corpi mobili (vitreolisi yag laser) deve essere attentamente discusso con il suo oculista, poiché si tratta di una strategia invasiva non esente da rischi.
Sempre disponibile per chiarimenti e controlli. Saluti cordiali. Dott.ssa Scalabrin