Salve dottori, Sono una ragazza di 29 anni. Nel maggio del 2017 ho scoperto di aver contratto la

6 risposte
Salve dottori,
Sono una ragazza di 29 anni.
Nel maggio del 2017 ho scoperto di aver contratto la sifilide, probabilmente in fase secondaria. Ho fatto la terapia di benzatinpenicellina, due punture (insieme) a settimana per quattro settimane.
La VDRL è scesa gradualmente nei mesi successivi e le analisi le ho fatte sempre nello stesso laboratorio.
3 mesi fa ho fatto le analisi in un laboratorio diverso e la VDRL è risultata stranamente positiva, così sempre in quest’ultimo laboratorio ho fatte le seguenti analisi: FTA, ABS, e sono risultata nuovamente positiva alla sifilide. Preoccupata ho deciso di tornare nel laboratorio dove feci le analisi la prima volta, e per due mesi di fila la VDRL è risultata negativa.
Considerando che mi fu già detto all’epoca di fare le analisi sempre nello stesso laboratorio, perché i risultati possono variare da laboratorio a laboratorio , ma io vorrei capire se è normale però che la sifilide risulta presente anche in base all’FTA E ALL’ABS.
Gentilmente potrei sapere se devo preoccuparmi o ripetere il ciclo di terapia? Grazie in anticipo.
Stia tranquilla, terapia efficace!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno signora questa positività ai vari test è una cosa comune e per quanto riguarda il follow-up della sifilide Infatti almeno noi ginecologi di Torino facciamo capo al centro malattie sessualmente trasmesse dell'ospedale Sant'Anna di Torino di Corso Spezia 60
è la cosa più saggia.
Fta e abs sono anticorpi di memoria indicano che l hai contratta quindi rimangono positivi l' importante è che la vdrl sia negativa quindi non devi fare nessuna terapia rcontrollerai fr qualche mese la vdrl
Buongiorno le consiglio di controllare solo la vdrl ...in quale laboratorio non so, forse sarebbe meglio trovare un centro specializzato in questo tipo di indagini, in genere negli ospedali
Buongiorno. I controlli laboratoristici vanno eseguiti tutti nello stesso laboratorio sia perché cambiano i reagenti sia perché cambiano i range di riferimento e le metodiche eseguite.
Buongiorno, io le consiglierei di fare riferimento a un centro per le malattie veneree che la sorvegli e di non fare esami dive le capita. Anche la consulenza e i controlli è utile averli in un centro di riferimento oppure dal suo medico
Al momento lei deve sapere che avendo avuto la malattia, l'immunità le resterà per sempre, quindi ci saranno sempre degli esami positivi ( ad esempio TPHA) ma VDRL dovrebbe col tempo diventare negativo e dovrà rifarlo per sorvegliare che non ci sia una ripresa.

Esperti

Sergio Lusardi

Sergio Lusardi

Dermatologo, Medico estetico, Medico di medicina generale

Salsomaggiore Terme

Filippo Fontana

Filippo Fontana

Ginecologo

Frattamaggiore

Dino Ricciardi

Dino Ricciardi

Dermatologo

Roma

Pierangelo Trusso

Pierangelo Trusso

Ginecologo

Lamezia Terme

Giuseppe Baroni

Giuseppe Baroni

Ginecologo, Ostetrica, Oncologo

Pavia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 46 domande su sifilide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.