Salve dottori sono una ragazza di 23 anni che avvertiva la pallina le QSE del seno sinistro. Da un’

7 risposte
Salve dottori sono una ragazza di 23 anni che avvertiva la pallina le QSE del seno sinistro.
Da un’ecografia fatta un mese ( 3 aprile 2019) prima di essermi accorta di questa protuberanza con autopalpazione ho scoperto la presenza di una microciste di 4 mm nel qse del seno sinistro, e di microcisti di circa 4 mm nel QIE del seno destro.
Sotto consiglio di medico di base ho effettuato una nuova ecografia in un centro ecografico eseguita il 21 maggio 2019 e il risultato è il seguente :
L’indagine US è stata eseguita con sonda lineare a 9 MHz. Lo studio comparato delle mammelle ha mostrato un parenchima fibro-ghiandolare ecogenico senza alterazioni focali dell’ecostruttura di tipo solido. Presenza di qualche formazione anecoica di tipo cistico del diametro di 3-5 mm a livello sovraequatoriale bilateralmente. Non si rivelano aree con attenuazione sospetta del fascio ultrasonico. Non si rivelano linfoadenopatie ascellari.

Oggi sono al 19esimo giorni di ciclo, e questa protuberanza che sento al tatto (da un mese ormai) è molto più gonfia. Dall’ecografia la dimensione della cisti è rimasta invariata, e non si tratta di un nodulo, potrebbe essere una ghiandola infiammata ?
Se l'ecografia ha escluso nodularità sospette, è altamente probabile che sia un po' di ipertrofia ghiandolare (gonfiore) legato all'influsso degli ormoni sulla mammella, maggiore in certi periodi del ciclo. Dovrebbe essere accompagnato da una leggera dolenzia della regione descritta.
Non stia in pensiero.
Buona giornata

Buongiorno, l’ecografia parla di mammelle con parenchima fibroghiandolare e presenza di alcune formazioni cistiche che da come descritte risultano di aspetto benigno. Alcune cisti mammarie possono diventare più “tese”con il ciclo, altre volte al loro interno può esserci un piccolo stravaso di sangue e loro si gonfiano improvvisamente diventando dolenti è più grosse. In entrambi i casi è una situazione del tutto tranquilla. Mi sento di tranquillizzarla, sebbene da senologa le consiglio di eseguire una visita senologica per chiudere il cerchio e tirare le somme dopo l’ecografia.
Cordiali saluti
Monica Urbani
Non mi starei a preoccupare; se l'ecografia non ha evidenziato noduli solidi, e' normale che con il ciclo ci sia una maggiore congestione mammaria. Naturalmente per una maggiore tranquillita' conviene farsi vedere da un senologo. Buona giornata.
La mammella in una ragazza così giovane tende ancora ad addensarsi,la protuberanza che sente potrebbe semplicemente essere una zona di addensamento ghiandolare sensibile agli ormoni nelle varie fasi del ciclo. Stia serena e periodicamente si sottoponga a visita senologica
Può darsi che sia un'area di maggior addensamento ghiangolare , avvertita al tatto come una tumefazione!...avendo eseguito l'ecografia che esclude la presenza di noduli , penso possa stare tranquilla!..faccia comunque una visita senologica!..
dott.ssa Lisa Del Vecchio
Le 2 ecografie eseguite a breve distanza di tempo escludono la presenza di noduli e altre patologie mammarie.
Difficilmente la protuberanza da lei riferita è da attribuire alla cisti, ma piuttosto a turgore ghiandolare in rapporto a normali variazioni ormonali.

Stia tranquilla!
Buonasera Signorina
I miei Colleghi l'avranno già tranquillizzata. Le microcisti sono una normale componente della ghiandola e risentono della stimolazione ciclo ovarico andando in tensione e detendendosi.
Stia tranquilla. Una valutazione Senologica concluderebbe il suo percorso. E' l'occasione per farsi insegnare la corretta autopalpazione del seno.