Salve dottori può derivare da un problema di malocclusione dentale queste cervicale e le mancanze di

19 risposte
Salve dottori può derivare da un problema di malocclusione dentale queste cervicale e le mancanze di equilibrio?,
Buongiorno, I dati da lei forniti non sono molti. Le posso consigliare di recarsi dal suo medico di base per esporre tutto quello che avverte. In base a quello, il medico le potrà consigliare di effettuare eventuali esami strumenti per eliminare ogni possibile grave patologia. Senza dubbio una malocclusione può incidere negativamente sulla muscolatura cervico-craniale e di conseguenza problemi cervicali. Indagare il discorso delle perdite di equilibrio sarà fondamentale al fine della risoluzione sintomatologica. Spero di averla aiutata

Buongiorno, la malocclusione e quindi problemi all'ATM articolazione della madibola possono dare assolutamente dare problemi di equilibrio come anche pre contatti dentali che alterano la masticazione e quindi i muscoli però qui andiamo troppo nei dettagli.
La prima cosa da fare è andare da un bravo osteopata che fa tutto lo screening per capire l'origine delle sue vertigini. Il90% delle volte son di orgine miofasciale e quindi contratture della base nucale legate a x problemi come blocchi articolari, problemi digestivi o respiratori etc...
Fatto questo screening ed eliminate le interferenze muscolari che comunque volente o nolente si creano e possono andare ad aggiungersi ad un problema già esistente, fatto tutto questo allora può in contemporanea con un professionista gnatologo o ortodonzista o altre figure insieme all'osteopata valutare come provedere perchè ripeto i problemi di equilibrio son dati da molteplici fattori.
Rimando a disposizione per delucidazioni maggiori tramite messaggi privati.
Cordialmente.
Buonasera,
l'articolazione temporo-mandibolare e il rachide cervicale sono strettamente connessi a livello neurologico e muscolare, quindi è possibile. Non sono però gli unici due sistemi ad essere correlati, quindi va eseguita una valutazione osteopatica globale. Le consiglio di rivolgersi a un bravo osteopata che saprà prendere in considerazione tutti gli elementi.
Cordiali saluti.
Buongiorno, il distretto dell'articolazione temporo-mandibolare e della cervicale possono influenzarsi reciprocamente. Per capire se sono la causa della sua sintomatologia, avendo escluso patologie neurologiche o vestibolari, le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata che potrà valutarla in modo approfondito. Resto a disposizione. Cordialmente
Buongiorno, c'è una forte correlazione tra denti mandibola, cervicale e sistema vestibolare (equilibrio), le consiglio di affidarsi ad un osteopata specializzato nelle problematiche cervico-mandibolo-occlusali. Intanto mi rendo disponibile per un consulto online gratuito. Cordialmente dott. Alberto Marcellini
Buongiorno, esistono casi in cui un'iperattivazione della muscolatura masticatoria (causata, per esempio, da una malocclusione) si correla a una contrattura della muscolatura sub-occipitale cervicale che a sua volta può causare cervicalgia, cefalea o sensazione di disequilibrio. Per rispondere alla sua domanda: si, è possibile che la malocclusione sia correlata al dolore cervicale e alla vertigine. Tuttavia non è detto che tutti i dolori cervicali e tutte le vertigini siano riconducibili all'occlusione dentale. Se Lei soffre di cervicalgia e vertigini le consiglio di rivolgersi al suo medico di famiglia per valutare cause più probabili di cervicalgia e vertigine. Resto a disposizione per chiarimenti, buona giornata.
Salve, in effetti i problemi all'articolazione temporo-mandibolare possono creare dei disturbi che si manifestano poi con una sintomatologia a livello del tratto cervicale o creare, addirittura, problemi di equilibrio per la relazione con strutture anatomiche, come l'orecchio interno, che potrebbero interessare anche questa componente. Ovviamente sono soltanto delle ipotesi, che andrebbero avvalorate da un'attenta valutazione osteopatica e da accurate indagini mediche e strumentali. Buona giornata
Buongiorno!
Le strutture dell' articolazione temporo-mandibolare e della cervicale possono influenzarsi in modo reciproco.
Se sono state escluse patologie di origine neurologica o vestiboare le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata per una valutazione più approfondita.
Cordialmente
Buonasera, problematiche dell’articolazione temporo-mandibolare, come la malocclusione, possono avere un’influenza sull’equilibrio e sulla cervicale. Però le consiglierei prima di farsi vedere dal suo medico di base e successivamente dei trattamenti osteopatici la possono aiutare per ridurre la sua sintomatologia. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Buongiorno! Concordo con i colleghi nel dirle che articolazione temporo-mandibolare e cervicale possono influenzarsi reciprocamente. Se ha già fatto approfondimenti che hanno escluso patologie neurologiche o vestibolari, può rivolgersi ad un Osteopata per una valutazione più approfondita.
Cordialmente
Salve, spesso le due cose posso essere correlate ma i dati da lei forniti sono insufficienti per poter dire se c'è una relazione tra le due zone.
Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per una valutazione più approfondita.
Buona giornata
Buongiorno, la correlazione tra malocclusione e problemi alla cervicale esiste ed e documentata in molti articoli scientifici. Tuttavia, è necessario avere molti più dati da quelli da lei forniti. Questi dati devono essere presi da figura specifiche come odontoiatri, medico curante, Osteopata, posturologo. Un lavoro in team di queste figure potrebbe portare a dei netti miglioramenti della condizione di cui soffre il soggetto.
Grazie buona giornata.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, una mal occlusione potrebbe tranquillamente portare a problemi di cervicalgia e problematiche del vestibolo. Bisognerebbe capire se è il primo che influenza il secondo o viceversa.
Le auguro una buona giornata
Prenota subito una visita online: Prima visita - 60 €
Buongiorno.
Concordo con le spiegazioni di tutti i colleghi. una relazione c'è con tutti i sintomi che lei ha indicato.
La giunzione tra prime vertebre cervicali, cranio e ATM lavora come una singola unità funzionale, e indirettamente partecipa con la zona Lombo-Sacrale per riflesso Biomeccanico. Per cui come in un orologio se c'è un ingranaggio che non funziona correttamente si riflette a tutto il dispositivo.
L'osteopatia può essere certamente un aiuto per questi disordini cervico mandibolari, ma le consiglio se non lo ha già fatto un check anche da uno Gnatologo il quale escluderà o includerà situazioni più o meno gravi ( si spera di no).
Buona Giornata
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi, tuttavia le consiglio visita dallo specialista per escludere qualsiasi patologia in essere. Nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi quindi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno. Articolazione temporo-mandibolare e cervicale, per la presenza di connessioni anatomiche e funzionali, possono influenzarsi reciprocamente e causare problematiche a livello di equilibrio. Le consiglio in primis di rivolgersi al suo medico di base che se lo riterrà opportuno le consiglierà esami di approfondimento per scongiurare condizioni mediche. Qualora la causa della sua sintomatologia risultasse di natura muscolo-scheletrica le consiglio l'approccio osteopatico.
Buongiorno, le informazioni non sono sufficienti per darle una risposta. Ma è possibile che l'ATM e la cervicale siano influenzate una dall'altra. Come detto dai colleghi sarebbe indicato prima di tutto consultare il suo medico di base, se da questo consulto non dovessero emergere problematiche di pertinenza prettamente medica potrebbe provare a contattare un osteopata. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie