Salve Dottori, chiedo un consiglio per risolvere un problema che mi porto dietro da qualche anno. Po

19 risposte
Salve Dottori, chiedo un consiglio per risolvere un problema che mi porto dietro da qualche anno. Pochi giorni fa sono stata da uno psichiatra della mia zona per consigli su attacchi di panico e ansia e mi ha diagnosticato un disturbo post traumatico da stress (l’evento traumatico è stato diversi anni fa). Mi ha prescritto un farmaco per la serotonina, ma sinceramente essendo molto giovane, non so se prima mi converrebbe provare dei metodi alternativi (dato che fino ad ora non avevo fatto nulla), poi ovviamente se necessario prenderò anche farmaci. Comunque sono qui per chiedere quale sia la miglior tipologia di psicoterapia per risolvere questo mio problema ... ho letto online di vari metodi come analisi, cognitivo comportamentale, breve strategica e anche Emdr ... ma sinceramente non ho proprio idea di cosa mi serva. Se poteste darmi consigli Ve ne sarei grata. Grazie.
Gentile Utente,
Non conosco la sua storia, e immagino che la diagnosi psichiatrica sia avvenuta a conclusione di un'anamnesi accurata da parte dello psichiatra a cui si è rivolta. La terapia farmacologica si rende necessaria quando gli aspetti sintomatici sono così pervasivi da non consentire il corretto funzionamento della terapia basata sulla parola, o quantomeno per potenziarne gli effetti. Da come descrive il suo problema, mi sembra di intuire che l'ansia sia presente ma non invada le sue giornate e le sue notti, e quindi la psicoterapia mi sembra molto indicata per lei. Il cognitivo-comportamentale è l'approccio d'elezione per i disturbi della sfera ansiosa (personalmente è l'approccio che utilizzo in questi casi), ma ciò non toglie che siano molto validi anche gli altri approcci che ha menzionato. In ogni caso, è più curativo il/la terapeuta che la teoria che utilizza, quindi le suggerisco di individuare un approccio al quale sentirsi più vicina, ma di lasciarsi anche guidare dalle sensazioni che accompagnano la conoscenza/presenza del professionista a cui si rivolgerà. Qualora lo ritenesse, resto a disposizione. Un caro saluto

Salve per il disturbo post traumatico da stress molto indicata è la terapia E.M.D.R. la sto utilizzando sui miei pazienti con risultati eccezionali. Sul mio sito spiego come funziona, se vuole non esiti a contattarmi.
Dott.ssa Milvia VERGINELLI
Gentile utente, confermo quanto suggerito dalla collega.
Per il disturbo post traumatico da stress
la terapia EMDR è la più indicata.
Se si collega al sito dell'associazione Emdr.it troverà tutte le informazioni necessarie, gli studi e le ricerche effettuate
Un cordiale saluto
Dr.ssa Patrizia De Sanctis
Buonasera, sia la terapia cognitiva comportamentale sia la terapia EMDR sono indicate ed efficaci per il Disturbo Post Traumatico da Stress, personalmente le utilizzo con buoni risultati. Ricordi in ogni caso che una buona alleanza terapeutica basata sulla fiducia nel professionista scelto sortisce i migliori risultati e la tecnica utilizzata passa in secondo piano. Cordialmente, dr.ssa Daniela Benvenuti
Salve. Credo che aldilà della diagnosi e dell'orientamento teorico dello specialista quello che davvero fa la differenza è sempre la relazione terapeuta paziente. Faccia qualche incontro conoscitivo con vari colleghi e poi scelga quello che fa al caso suo che la ispira e le da fiducia. Tutti i metodi possono funzionare se funziona l'alleanza terapeutica. Cari saluti
Gentile Utente,
la sua volontà di contattare un/una terapeuta per i disturbi che riporta, può esserle molto di aiuto. Se decidesse di farlo, lo/la psicoterapeuta stilerà a sua volta una valutazione diagnostica ulteriore a quella che ha ricevuto dallo psichiatra, in quanto sia la diagnosi che la terapia nascono e si sviluppano all’interno della relazione terapeutica stessa. Ed è anche per questo che, sebbene per esempio la terapia emdr può essere valida per il disturbo post traumatico da stress, le dico che è importante trovare un terapeuta con il quale (o la quale) si senta comoda. Sarà poi il professionista stesso, dopo la valutazione diagnostica iniziale che emergerà, ad indirizzarla verso il percorso psicoterapeutico più opportuno per lei e per il suo benessere.
Le mando i miei saluti. Dr.ssa Marta Fuscà
Gentile utente, avendo fatto una valutazione del problema con uno psichiatra, questo le permette di avere una indicazione diagnostica importante, da cui partire per andare a risolvere la problematica di base, di tipo traumatico, che genera ansia persistente. Se non ritiene di fare un utilizzo prolungato di uno psicofarmaco, sappia che la psicoterapia ha una valida efficacia su questa tipologia di disagio. A prescindere dall' orientamento terapeutico, può scegliere uno psicoterapeuta ben formato, verso cui percepisce una buona alleanza di lavoro sin dal primo colloquio. E vedrà che potrà raggiungere risultati apprezzabili. Auguri,
Dr. Cameriero Vittorio
Gentile utente di mio dottore,
Per i disturbi d' ansia è necessario un approccio di tipo integrato. È da considerare sia una somministrazione farmacologica sia l' inizio di una psicoterapia. La prima tamponerà all' espressione del sintomo magari in questo momento invalidante per la sua vita, mentre la seconda le consentirà di guardare ad un benessere più a lungo termine.
Non è importante l' approccio del terapeuta è importante che lei la inizi e che di affidi completamente ad uno specialista.
Nella speranza di aver supportato nel migliore dei modi la sua domanda.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile Signore/a sulla base di quello che riferisce la tecnica EMDR offre delle buone possibilità. Mancando elementi sull'evento critico e sulla sua persona può essere utile valutare un intervento di maggiore portata anche su altri aspetti del suo comportamento ma questo lo può decidere solo lei. Un cordiale saluto
Gentile utente, concordo nel rimandare l'uso del farmaco! Per il PTSD sono consigliate la Psicoterapia cognitivo comportamentale e la tecnica EMDR. In bocca al lupo di cuore
Buonasera. La diagnosi di disturbo post traumatico da stress è piuttosto ampia ed include una serie di condizioni e disagi di natura spesso a-specifica. Il farmaco spesso può aiutare ma è anche buono associare un percorso psicologico, in cui oltre le specificità degli approcci e delle tecniche, è importante la relazione fiduciaria e l'alleanza che si crea tra terapeuta paziente. Dalla mia esperienza con pazienti con questa tipologia di disturbo, anche piuttosto gravi, ho potuto trarre questa riflessione. A disposizione per ogni approfondimento. Una caro saluto Dot.sa Demontis Maria Gonaria
Salve. In un percorso terapeutico l'aspetto più importante è la relazione che si viene a creare tra paziente e terapeuta. indubbiamente l'approccio è importante ma non è l'aspetto cardine. Possono essere diversi alcuni metodi di intervento ma l'obiettivo è uno solo: prendersi cura di chi abbiamo di fronte. Saluti. dott. Leonardo Ricci
Buongiorno,
Oltre all’approccio terapeutico conta tanto la relazione che instaura con il terapeuta: fiducia, cura e supporto sono variabili fondamentali per andare a sviscerare le difficoltà e a superarle. Inutile utilizzare una tecnica se questa non è ottimale.
Detto ciò ottimi risultati per il PSTD lì ha la terapia cognitiva!

Cordialmente
Dott.ssa Stefania Romanelli
Buongiorno, sicuramente lo psichiatra le ha dato i giusti riferimenti in merito alle terapie che trattano situazioni come la sue. Personalmente utilizzo la psicoterapia cognitivo-comportamentale di ultima generazione con risultati molto buoni. Mi rendo conto che gli approcci e gli orientamenti nell'ambito delle psicoterapie sono molti e questo può creare confusione a volte. Quello che può fare è iniziare a lasciarsi ispirare da chi le ha risposto qui, per esempio, e/o fare una ricerca di psicoterapeuti nel suo territorio. Per qualsiasi domanda o dubbio mi consideri a disposizione. In bocca al lupo!
Buonasera, è essenziale che lei consulti uno specialista in psicoterapia che, attraverso un'anamnesi attenta e accurata, possa darle le indicazioni
Opportune sulla terapia da seguire. Auguri
Salve,
lei sta cercando un terapista perché vuole “risolvere il suo problema”.
Ma ha raccontato di sintomi (ansia e attacchi tipo panico), che non sono problemi, ma sintomi appunto, segnali di pericolo interni che invitano ad un lavoro di consapevolezza e di formazione che le spettano di diritto e di dovere (verso se stessa).
Sì traccia così un bell’orizzonte: la possibilità di lavorare su di sé e crescere.
Che tipo di psicoterapia? Dipende dal suo bisogno e da altre caratteristiche che un professionista può valutare esclusivamente di persona..
Buonasera, se la diagnosi è di PTSD allora cerchi un terapeuta EMDR (approccio terapeutico fondato sulle evidenze scientifiche e con ottime prove di efficacia rispetto ai disturbi causati da traumi) che certamente la saprà aiutare.

A disposizione per chiarimenti, in bocca al lupo!
RM
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Gentile utente, se la diagnosi di PTSD è stata effettuata correttamente, l'EMDR è altamente indicata. Le consiglio di informarsi sul sito nazionale dell'associazione per trovare un terapeuta vicino a lei: sarà poi il professionista a valutare come procedere in base alla sua storia. Rimango disponibile per qualsiasi ulteriore informazione. Un caro saluot