Salve dottori causa ricorrenti bruciori all'orecchio interno zona tube di eustachio palato mi sono r

1 risposte
Salve dottori causa ricorrenti bruciori all'orecchio interno zona tube di eustachio palato mi sono rivolto ad un otorino che mi ha riscontrato otite siero mucoca ho fatto una cura di rocefin e bentelan per 5 giorni, sembrava tutto finito ma dopo un mese ricaduta con bruciori fortissimi all'orecchio zona palato quindi ho deciso di farmi valutare da un primario il quale ha stabilito che soffro di rinite vasomotoria con una leggera ipertofia dei turbinati e setto nasale leggermente deviato ; premetto che respiro benissimo dal naso solo la notte ho qualche problema quando mi corico in base alla posizione che prendo una narice si tappa e niente più, Anche questa volta mi fu data una cura questa volta gurigol per la faringe e sterilmare ipertonica per il naso e 12 insufflazioni tubo timpaniche. Anche questa volta un mesetto senza problemi poi il bruciore si ripresenta , mi ripresento dal primario mi cambia gli spruzzi Pepsino spray per la gola e ialuclean per il naso ma niente da fare quindi decido di rivolgermi ad un altro primario questa volta in una clinica privata dove mi riscontra rinite cronica con tumefazione rinofaringe e ipertofia dei turbinati setto nasale deviato , cura a base di lavaggi d'acqua fisiologica e fra un mese biopsia della tumefazione e operazione per alliniare il setto nasale e riduzione dei turbinati perchè a detta sua se sistemo il naso risolvo il problema del bruciore alle orecchie, mi ordina anche di fare un tac del massiccio facciale che porta tali risultati: presenza di tessuso ipodenso, verosibilmente flogistico, che occupa in parte il pavimento del seno mascellare sinistro; Normale morfologia e contenuto aereo del seno mascellare destro,dei sei frontali, delle celle etmoidali e del seno sfenoidale; Modesto ispessimento della mucosa del turbinato inferiore di destra; Normale pervità del dotto naso-lacrimale e dell'infudibolo in entrambi i lati; Lieve deviazione verso sinistra del setto nasale. ho fatto anche timponometria tutto ok impedenziometrico risultato perfetto. Essendo che non vado fiero delle operazioni scelgo di farmi visitare da un terzo primario in una struttura pubblica il quale dopo una visita scrupolosa e lettura attenta della tac mi riscontra solo una faringite niente tumefazione della rinofaringe una leggera iprtofriadei turbinati e un leggero spostamento del setto nasale ma che mi permette di respirare benissimo mi dice di evitare l'operazione ai turbinati perche peggiorerei la situazione si formerebbero sembre croste nel naso che ora non ho ripeto respiro benissimo il mio problema e il bruciore all'orecchio sono tube di eustachio per intenderci e mi da una cura con uno spuzzo buccale vea oris e un altro spruzzo per il naso riostil plus. in conclusione voi cosa mi consigliate per questo bruciore all'orecchio zona tube di eustacio e palato , l'operazione al naso che va benissimo mi risolverebbe il problema o ne aggiungerei un altro al mio calvario?
Mi chiedo come mai non ha studiato da un punto di vista funzionale il naso con la citologia nasale e i test allergici... dire rinite cronica non vuol dire nulla... che rinite? E’ come dire di aver visto un pesce in mare puo’ essere una sardina o lo squalo bianco... e poi... ha preso in considerazione tutte le otalgie riflesse? Una contrattura dei muscoli masticatori ad esempio? ..insomma secondo me ha ancora tanto da fare