Salve dottore, vorrei sapere:la farina integrale (che si vende nei supermercati), posso metterla ne

17 risposte
Salve dottore,
vorrei sapere:la farina integrale (che si vende nei supermercati), posso metterla nello yogurt bianco, insieme a pezzettini di frutta fresca e secca,per fare colazione?
Se si,quanti cucchiai posso mettere al giorno?E qual 'e' la migliore dal punto di vista nutrizionale,la farina integrale di grano tenero o quella di grano duro?
Ed infine:sull'etichetta della confezione cosa ci deve essere scritto, per essere sicuri che sia farina integrale 100%?
Grazie e cordiali saluti.

Giuseppe
Buonasera Sign. Giuseppe, non può mettere la farina integrale all'interno dello yogurt e mangiarlo a colazione. La farina deve essere utilizzata per creare un alimento. Quel che posso consigliarle è di preparare un dolce con la farina integrale e lo yogurt. Per esempio potrebbe pensare di preparare un ciambellone. Si trovano varie ricette in rete. Cordiali Saluti

Buonasera,
le farine meglio usarle per le preparazioni fatte in casa, come dei pancakes da completare con frutta fresca e secca o dei biscotti. Se le piace la colazione con lo yogurt e la frutta fresca e secca, le consiglio di utilizzare, come fonte di carboidrati, i fiocchi di avena o altri cereali anche soffiati, come l'orzo. Ora al supermercato si trovano molto prodotti di questo genere.
Per quanto riguarda l'etichetta deve comparire la dicitura "farina integrale di …" seguita dalla percentuale presente, tenga conto che nella lista ingredienti questi vengono riportati in ordine decrescente di quantità, pertanto sempre meglio che la farina integrale si trovi al primo posto.
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Le consiglio di mettere nello yogurt fiocchi d’avena non la farina integrale!!
Buonasera Sig. Giuseppe, la farina integrale è un ingrediente che ha bisogno di cottura per essere consumato perciò può essere impiegato per la preparazione di pane, biscotti o dolci. Le farine integrali nutrizionalmente migliori, sia di grano tenero che di grano duro riportano sulla confezione come unico ingrediente "farina di grano tenero (o duro) integrale". Se si preferisce un prodotto di più facile lievitazione si può scegliere una farina semintegrale che viene indicata con la dicitura farina di tipo 2. Cordiali saluti Dott.ssa Daniela Maria Bertoni
Giuseppe, sospetto che la tua domanda non derivi da semplice curiosità, ma forse da qualche consiglio “distorto”. Come già spiegato bene dai miei colleghi, le farine di cereali sono preferibilmente da utilizzare in composti da consumare previa cottura. Per l’utilizzo che tu richiedi esistono diverse soluzioni, oltre ai classici “flakes”, i fiocchi di cereali...In commercio esistono prodotti a base di avena, sotto forma di piccolissimi fiocchetti, spesso anche aromatizzati, oppure la cosiddetta “farina istantanea”, prodotto lavorato e già pronto per il consumo, da mettere in un eventuale yogurt o da utilizzare in eventuali pancakes, porridge, ecc..Questa è in vendita anche in versione integrale se ti interessa, il che come saprai ne abbassa ulteriormente l’indice glicemico. Per qualsiasi ulteriore domanda, non esitare a contattarmi!
Salve Sig. Giuseppe, la farina ( non solo quella integrale) è un prodotto che deve essere utilizzato nella preparazione di cibi, quali ad esempio pizza o dolci, e non va messa all’interno dello yoghurt o del latte. Esistono diverse farine integrali, quali quelle di avena, farro, grano saraceno e mais; sull’etichetta della confezione troverà la dicitura “ farina integrale di...” seguita dal valore in percentuale. Può utilizzare la farina che possiede per la preparazione di dolci da accompagnare alla sua colazione. Può invece acquistare cereali di avena o di farro da aggiungere al suo yoghurt/latte.
Buongiorno, non può consumare la farina a crudo. Lo yogurt può essere abbinato ad alimenti come frutta a guscio (es.noci, mandorle) e cereali integrali, creando un pasto completo per la colazione dal punto di vista nutrizionale. Dott.ssa Claudia Pettinacci
Buongiorno! Non può mettere la farina integrale nello yogurt! Le consiglio i fiocchi d’avena o la crusca d’avena con frutta fresca o a guscio! Con la farina integrale può preparare dei pancake per la colazione o del pane...! In commercio può trovare diverse farine integrali infatti nell’etichetta dovrà essere riportata la dicitura “farina integrale di...” (farro, grano saraceno...) e la percentuale.
Salve Giuseppe, concordo con i colleghi di non usare la farina nello yogurt, le consiglio di utilizzare fiocchi o soffiati di altre tipoligie di cereali, ad esempio riso soffiato, miglio soffiato e così via. Questo le permetterà di assumere un alimento molto vicino alla farina come consistenza perché sono molto piccoli ma allo stesso tempo di sfruttare la varietà di più cereali senza fossilizzarsi su un unica colazione. In etichetta troverà la dicitura "ingredienti "con tutte le percentuali dei cereali utilizzati. Saluti
Ciao Giuseppe, oltre le corrette ed esaurienti informazioni che ti hanno già fornito i miei colleghi, volevo suggerirti una prima colazione sana a base di yogurt, semi, frutta fresca e cereali crudi frullati finemente, si tratta della crema Budwig che potrai trovare in vari siti ma anche proposta in videotutorial. Se desiderassi altri consigli non esitare a contattarmi, in questo periodo sono in grado di fornire anche consulenze online
Salve,
io eviterei la farina nello yogurt.
Potrebbe in alternativa scegliere dei fiocchi di avena integrale o dei fiocchi di riso o di farro... e in più aggiungerei anche della frutta fresca e cioccolato fondente.
Rimango a disposizione nel caso in cui vuole essere supportato
Caro Giuseppe, con il termine " farina integrale" probabilmente ti stavi riferendo ai cereali integrali per colazione, di quest'ultimi ne esistono di tanti tipi, in fiocchi , aggregati , in stick con frutta secca .... In questo caso puoi aggiungere al tuo yogurt due o tre cucchiai da tavola cereali . E' importante che il tipo di cereale che sceglierai sia il più naturale possibile ossia che non sia arrichito da zuccheri aggiunti e da sale. un aiuto può dartela l'etichetta: più l'etichetta degli ingredienti è corta più avrai meno sostanze aggiunte. Puoi variare anche il tipo di yogurt; ti consiglio di provare per esempio lo yogurt greco. Ultimo suggerimento è importante durante la settimana variare anche il tipo di colazione in questo modo garantirai al tuo organismo di ricevere tutti i nutrienti di cui ha bisogno
Buonasera Giuseppe, la farina può essere consumata per comporre alimenti da cuocere. Quello che le consiglio di utilizzare sono i fiocchi d'avena normali o aromatizzati al gusto che preferisce, in alternativa può aggiungere allo yogurt la farina di cocco insieme alla frutta fresca, o anche dei cereali soffiati. Di alternative ne trova diverse in commercio così da variare spesso la colazione.
Un caro saluto.
Buonasera Sign. Giuseppe, non può mettere la farina integrale all'interno dello yogurt e mangiarlo a colazione. Cordiali Saluti
buon giorno, usi dei cereali integrali non farina integrale che andrebbe usare per preparare alimenti.
saluti
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis
Caro Giuseppe, appartieni alla comunità che fa ancora la colazione con cibi altamente infiammatori, ma molto apprezzati dalla pubblicità e dalla big-food. Fai prima degli esami del sangue di tipo metabolico- ormonale e poi vediamo se puoi avvicinarti a questo tipo di approccio alimentare infiammatorio. UN abbraccio. Faccio consulenze teorico-pratiche on line:))