Salve dottore volevo sapere mia madre a dei dolori allucinanti alle gambe come crampi pizzichi bruci

5 risposte
Salve dottore volevo sapere mia madre a dei dolori allucinanti alle gambe come crampi pizzichi bruciore quasi tutto il giorno da non poter più svolgere alcuna attività quotidiana e gli portano a stare sempre abbassata con la schiena e appoggiarsi per riposare da premettere che lei soffre di artrosi deformante però è una condizione insostenibile per lei perché gli impedisce di uscire e dormire e stare male con tutto il corpo......vorrei dei consigli grazie
Buonasera,
i dati da Lei forniti non sono sufficienti per darle un'indicazione che abbia senso. In ogni caso sarebbe il caso di rivolgersi al medico di base che potrà valutare bene la situazione visitando sua madre. Quindi, se necessario, v'indirizzerà dallo specialista più indicato.
Cordiali saluti.

salve, non necessariamente la sintomatologia è riconducibile al problema artrosico noto. In effetti le informazioni da lei date sono poche e non sufficienti ad avanzare ipotesi e/o suggerimenti (patologie pregresse, anamnesi, valutazione clinica sono indispensabile in questo caso). In linea di massima previa visita medica di competenza potrebbe essere utile eseguire esami ematochimici, elettromio/neurografia, RMN rachide lombare.
Come giustamente han già detto i colleghi in casi come questo senza vedere e visitare la paziente è molto difficile dare delle indicazioni.
Per come lo descrive il dolore potrebbe in parte essere dovuto ad una sacroileite, o sindrome delle faccette articolari lombari. Dovrebbe rivolgersi ad un centro in cui abbiano un servizio di terapia del dolore, magari portando una RMN o TC della colonna lombare e dorsale recente (massimo 2 anni). Così potrebbere avviarla se indicato ad un piano di infiltrazioni mirate. Non sarebbe male consultare anche un reumatologo. In casi come questo anche un corretto inquadramento fisiatrico e la giusta fisioterapia sono molto importanti.
Come giustamente dicono i colleghi sopra i dati forniti non sono sufficienti per essere precisi nelle indicazioni; il primo step da fare è consultare il medico di base il quale consiglierà caldamente di eseguire degli esami specifici per valutare la colonna vertebrale (intesa come sistema nervoso) e il sistema circolatorio periferico; probabilmente indirizzerà sua madre verso uno specialista il quale cercherà di capire meglio la situazione andando a valutare tutto il quadro clinico di sua madre per eseguire la terapia più rapida ed efficace.
Buona Giornata
Buongiorno ovviamente mi associo alle risposte qui sopra. Provo però a darle indicazioni che sono comunque vaghe in quanto andrebbe sviscerato bene il problema.
Dolore pizzicore e bruciore sembrerebbe tipico di un problema vascolare o neurologico. A volte in chi ha artrosi si riduce il canale vertebrale ed a stare in piedi dritti ma anche sdraiti ma sempre dritti si presenta il dolore....io farei oltre che una visita da un professionista...una risonanza magnetica e da li l'incrocio tra visita anamnesi e risonanza sviscererà il problema.
Spero di esserle stato d'aiuto. Cordialmente.