Salve dottore l'unico sintomo che mi da è la mancanza di equilibrio come se starei per cadere e non

18 risposte
Salve dottore l'unico sintomo che mi da è la mancanza di equilibrio come se starei per cadere e non poter stare ferma in piedi o camminare e dolore dietro la nuca
Buonasera, c'è una correlazione diretta tra apparato vestibolare, cranio, mandibola, cervicale, e ognuna di queste struttura può influenzare a livello tensivo le altre. Inoltre c'è da considerare la postura globale che un paziente può presentare in quanto essa stessa può influenzare. Le consiglio di affidarsi ad un fisioterapista osteopata per una corretta valutazione posturale e tensiva di tutti i tessuti del corpo. Rimango a disposizione per una consulenza online gratuita. Cordialmente. Dott. Alberto Marcellini

Buona sera, come già detto la correlazione c’è. Quindi non è una solo area da valutare e da trattare, ma diverse zone del corpo che concorrono a tale sintomatologia. Le consiglio di rivolgersi ad un bravo osteopata della sua zona che sappia trattare i disordini temporo-mandibolari oltre agli altri distretti.
Cordiali saluti.
Buongiorno, su un piano teorico dolore cervicale/occipitale e mancanza di equilibrio possono essere correlate grazie alle connessioni anatomiche e funzionali tra cervicale, apparato masticatorio e sistema vestibolare. A questo punto è necessaria una valutazione per capire se i suoi sintomi sono riconducibili a tali strutture. Le consiglio quindi di prenotare una visita osteopatica. Buona giornata.
Buongiorno!
Come già detto la correlazione c'è, se non vi sono controindicazioni le consiglio una visita osteopatica.
Cordiali Saluti
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi, esiste una correlazione ma questo non vuol dire per forza che il sintomo derivi da quest ultima. le consiglio visita dallo specialista per escludere qualsiasi patologia in essere. Nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali presenti in varie parti del corpo.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Salve da queste poche informazioni sembra una contrattura della muscolatura suboccipitale che dà come sintomo nausea, vertigini soggettive (ci si sente in barca), dolore collo o nuca e mal di testa. Questi sono i possibili segni e sintomi principali.
Queste contratture possono essere semplici contratture che con dello stretching e della ginnastica specifica riducono il problema o come più spesso accade son create da blocchi articolari ed altro ancora meno probabile.
Un collega osteopata sarà in grado di sviscerare bene il problema e di aiutarla in poche sedute.
Per ulteriori informazioni al riguardo mi contatti pure in privato, cordialmente.
Buongiorno, come è stato detto la correlazione tra ATM, apparato vestibolare e cervicale esiste. Perciò le consiglio di rivolgersi in prima istanza ad uno specialista affinché si possano escludere patologie più serie e successivamente una visita osteopatica farebbe al caso suo. Resto a disposizione per eventuali domande, cordiali saluti!
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno. Una problematica muscolare a livello della nuca può portare per diversi motivi, oltre al dolore, a vertigini, capogiri, perdita di equilibrio o nausea. Una visita osteopatica potrebbe essere utile per capire se l'origine di tali disturbi sia appunto la cervicale oppure sia da ricercare in problematiche silenti in altri distretti corporei. Tuttavia, tali sintomi possono essere ricondotti anche a condizioni mediche controindicati il trattamento manipolativo quindi prima le consiglierei di parlarne con suo medico di base. Cordiali saluti.
Buongiorno, è probabile che ci sia una correlazione. Serve tuttavia effettuare una valutazione specifica della regione cervicale in modo da poter inquadrare il problema con precisione. Le consiglio di prenotare un trattamento Osteopatico. Cordiali saluti
Buongiorno, potrebbe essere un problema visivo o vestibolare o anche semplicemente una mal attivazione della fascia plantare a livello propriocettivo.
Le consiglio di fare una visita Osteopatica per approfondire il tutto.
Le auguro una buona giornata
Prenota subito una visita online: Prima visita - 60 €
Buongiorno, le cause che possono portare a questo tipo di disturbo sono numerose. La zona cervicale è correlata con il sistema vestibolare, che controlla l'equilibrio, con la mandibola, con gli occhi e con tutta la muscolatura posturale. Diventa fondamentale capire come sia partito questo disturbo e da quanto tempo ci convive. Sarebbe importante sapere se ha già fatto visite specialistiche da un Otorino ad esempio. Ad ogni modo un Osteopata la può aiutare a capire quale possa essere la causa del disturbo, a risolverla o eventualmente ad indirizzarla dal medico adeguato alla sua esigenza
Buona sera, prima di richiedere un consulto osteopatico, è buona prassi consultare il medico di base e successivamente un'otorino. Questo perché, come le hanno accennato anche i miei colleghi qui sopra, le vertigini possono essere dovute a disturbi dell'orecchio, disturbi visivi, problematiche più serie di tipo centrale, patologie come il diabete o più semplicemente, a scompensi della colonna cervicale. In ogni caso, un'anamnesi dall'osteopata potrebbe esserle utile ad ipotizzare una causa e a trovare lo specialista giusto per lei.
Buongiorno, come primo step le consiglio di consultare il suo medico di base e un otorinolaringoiatra per escludere problematiche a carico dell'orecchio interno, disturbi visivi, ATM e problematiche a livello centrale. Successivamente se tutti gli esami hanno dato esito negativo, le consiglio una visita osteopatica per verificare se i suoi disturbi possano essere causati da problematiche a livello cervicale a carico della muscolatura o della zona articolare. Cordiali saluti
Buongiorno, i sintomi da lei manifestati possono essere correlati in quanto esistono diverse connessioni tra l'apparato vestibolare (che regola l'equilibrio) e le strutture craniche come occipite, mandibola, orecchio e altre..
E' importante prima di tutto escludere che non vi siano patologie mediche a carico di queste strutture, le consiglio quindi prima di rivolgersi ad un osteopata, di consultare il suo medico di base o eventualmente uno specialista come un otorinolaringoiatra.
Dopo aver effettuato la visita medico-specialistica, qualora avesse dato esiti negativi, una visita osteopatica potrà esserle sicuramente utile per capire la natura delle sue problematiche e tramite opportune valutazioni verrà impostato il trattamento nel modo più opportuno.
Cordiali saluti
Buongiorno, come detto dai miei colleghi le strutture e i sintomi da lei descritti sono molto correlati tra loro. Prima di tutto consiglio una visita specialista per escludere patologie, successivamente, se gli esiti fossero negativi, allora consiglio una visita osteopatica per creare un percorso terapeutico adeguato
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

Salve, comprendo la sua preoccupazione riguardo alla sensazione di mancanza di equilibrio e al dolore dietro la nuca. Entrambi i sintomi potrebbero essere indicativi di diverse condizioni, e sarebbe importante eseguire una valutazione dettagliata per determinare la causa sottostante.

La mancanza di equilibrio può essere associata a vari fattori, tra cui problemi dell'orecchio interno, disturbi vestibolari, problemi muscolari, problemi neurologici o problemi di coordinazione motoria. Il dolore dietro la nuca potrebbe essere correlato a tensione muscolare, problemi articolari cervicali o altri disturbi del sistema muscolo-scheletrico.
Le consigliere come prima cosa di andare da un otorinolaringoiatrico per escludere patologie, sucessivamente se non risultano problemi le consiglio di rivolgeresi a un osteopata il quale fa un'analisi approfondita della postura, del movimento e della biomeccanica, nonché una valutazione delle strutture anatomiche coinvolte.
Se ha domande mi contatti pure.
Dott.ssa Sofia Maggioni