Salve Dottore! Ho fatti tanti esami ma nessuno fin ora ha saputo dirmi cosa ho, solo prolasso inte

6 risposte
Salve Dottore!
Ho fatti tanti esami ma nessuno fin ora ha saputo dirmi cosa ho, solo prolasso intestinale, ma cosa si fa
Si fa intervento o cosa, c'è un dottore proctologo che si può occupare di me a Roma. Grazie!
Buongiorno,
prima di valutare gli esami è essenziale partire dai sintomi che presenta e dai problemi che accusa.
Una visita è certamente utile per valutare la presenza di problemi organici a livello proctologico e del pavimento pelvico.
Gli esami che ha fatto permetteranno quindi di confermare o smentire eventuali diagnosi di sospetto.
Su Roma, troverà sicuramente ottimi colleghi Proctologici che potranno aiutarla a risolvere il suo problema.
Io resto a disposizione.
Un saluto cordiale
Dott La Torre

Buongiorno. Certamente è importante una valutazione clinica. Il prolasso è una condizione comune che va trattata nel momento in cui è causa di sintomi che peggiorano la qualità di vita. Sono a disposizione per qualunque problema. CT
Buongiorno, è necessario fare una visita proctologica e valutare gli esami che ha eseguito, eventualmente integrandoli con altri, per poter fare una diagnosi corretta e poter scegliere la strategia teraputica migliore per lei. Cordiali saluti
Un prolasso rettale si verifica quando la parte finale dell’intestino crasso (retto) sporge verso il basso ed esce attraverso l'ano. Il retto è localizzato alla fine dell'intestino crasso e rappresenta l’area in cui le feci si raccolgono prima di passare attraverso l'ano con un movimento intestinale.
I tre tipi di prolasso rettale sono:
Prolasso rettale completo: è la tipologia più comune e si verifica quando la parete del retto sporge attraverso l'ano;
Prolasso della mucosa: si verifica quando il rivestimento del retto, ovvero la mucosa, sporge attraverso l'ano;
Prolasso rettale interno: il retto si ripiega su se stesso ma non sporge dall'ano.
Quali sono i sintomi del prolasso rettale?
Il sintomo più comune di un prolasso rettale è caratterizzato dalla fuoriuscita dei tessuti del canale anale. Se il prolasso peggiora, potrebbe anche sporgere quando si tossisce, si starnutisce o ci si alza in piedi.

Altri sintomi di un prolasso rettale includono:

Difficoltà nel controllo dei movimenti intestinali
Sangue
Ulcera
Prurito
Dolore
Sanguinamento
Incontinenza/ urgenza fecale
Defecazione incompleta
Un prolasso rettale viene diagnosticato a seguito di un esame rettale. Potrebbero essere necessari ulteriori test, che possono includere una defecografia, una colonscopia o una manometria ano-rettale.
Con l'età delle donne, un prolasso rettale può verificarsi contemporaneamente a un prolasso uterino.
E' ovviamente necessaria una valutazione diretta sempre con anoscopia per formulare una precisa diagnosi ed una terapia corretta ed efficace.
Un cordiale saluto
Silvestro Lucchese
Buongiorno
Il prolasso rettale, ma anche quello degli altri comparti pelvici, è un fenomeno naturale spesso associato a sintomi da ingombro o a deficit funzionali. Non è necessariamente una patologia chirurgica. Prima occorre provare a modificare l’alimentazione e tentare di recuperare il pavimento pelvico. L’intervento entra in gioco quando il quadro clinico è scompensato e irreversibile. In quel caso è fondamentale avere tutti gli elementi a disposizione per programmare l’intervento migliore. Cordiali Saluti.
Buongiorno, vorrei visitarla per aiutarla e darle una diagnosi e un trattamento corretto che non é detto sia chrurgico finalmente. Grazie