Salve Dottore, ho 34 anni ho sempre praticato sport anche ad alta intensità aerobica(nell'ultimo ann

5 risposte
Salve Dottore, ho 34 anni ho sempre praticato sport anche ad alta intensità aerobica(nell'ultimo anno ho ridotto l attività sportiva causa infortunio alla caviglia) , non ho problemi di obesità ne sono un fumatore. Da qualche mese avverto dei dolori al petto che si ripresenti spesse volte al giorno con una durata variabile da pochi minuti a volte quasi un ora a ciò è associata una sensazione di pressione alla gola incapacità di fare respiri profondi e un senso di stanchezza generale. Ho effettuato due controlli presso 2 cardiologi differenti ed una prova sottosforzo. Nel primo referto è risulto che : ventricolo sx di normali dimensioni DTD 45mm, atrio sx 33mm; lembi mitrali normoflessibili e discordanti lembo anteriore mitral e lievemente ispessito con arching sistolico, E/A>1. ECG: ritmo sinusale con lieve ritardo della conduzione intraventricolare destra. Nel secondo controllo, effettuato a distanza di qualche settimana, non si è fatta menzione della questione mitralica ma di un ventricolo sx di dimensioni ai limiti superiori alla norma TD 55 mm e normali spessori, il resto nelle due differenti visite risulta nella norma. Per quanto riguarda il test da sforzo i parametri al picco sono stati 166 bpm e 220/80(c è da dire che ho effettuato il test in uno stato un po' di agitazione). Ora a distanza di 2 mesi io continuo ad avvertire dei dolori al petto con questa pressione alla gola e al centro del petto, se provo ad allenarmi non ho particolari problemi se non il fiato un po' corto. Vorrei chiederle come mai dall eco risultano differenze relativamente alla dimensioni del ventricolo sinistro? E questi fasti che continuoad avere possono derivare dal prolasso del lembo mitrale? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
la discordanza fra i due referti non dovrebbe destare problemi soprattutto in un soggetto che pratica sport tutti i giorni. 10 mm di differenza nella misurazione del diametro del vsn sono effettivamente eccessivi. credo che il suo correto valore sia piuù vicino ai 55 che ai 45 mm. per quanto riguarda la mitrale , morfologia come quella descritta possono essere variante normale non patologica. La sintomatologia dolorosa toracica non sembra essere dovuta a problemi cardiaci. ci puo' essere una componente emotiva. In ogni caso le consiglio una radiografia del torace. qualora ne faccia uso sospenda il caffe e valujti con ilmedico di base un ciclo di terapia antireflusso esofageo.

Buongiorno,
Concordo con la rispsota della collega. Per quanto riguarda il problema sotto sforzo credo che abbia senso escludere anche una possibile genesi respiratoria dei sintomi. Ha fatto un rx del torace? In caso di risposta negativa farei quello e una spirometria.
Prenda comunque i miei consigli come assolutamente indicativi non avendola visitata e non avendo visionato la sua documentazione.

Un saluto
Salve, la differenza tra i 2 referti non è un problema in quanto dato dalla variabilità interoperatore (anche se quasi 10 mm di differenza nella misurazione del diametro telediastolico ventricolare sinistro sono un po’ troppi). Della valvola mitrale non mi preoccuperei. Piuttosto, unica precisazione che tengo a fare è la valutazione dell’arteria aorta (in particolare tratto ascendente, arco ed eventualmente discendente). Detto ciò, non mi sento di attribuire la sintomatologia ad altre cause cardiovascolari. Cordiali saluti.
Ritengo utile una esofagogastroduodenoscopia... Nelle more provi a prendere un gastroprotettore per vedere se i sintomi migliorano o passano
Buongiorno. Può succedere che una misurazione fatta con due apparecchi diversi e da due medici diversi in momenti diversi, sia differente. La patologia mitralica non mi sembra significativa e non credo possa essere all’origine dei disturbi. Consiglierei di eseguire una delle figlie del torace ed una esofago gastroscopia.