Salve dottore/dottori, ho 20 anni è faccio il pizzaiolo. Da più di due settimane ho un forte dolore

2 risposte
Salve dottore/dottori, ho 20 anni è faccio il pizzaiolo. Da più di due settimane ho un forte dolore tra la scapola destra e la schiena (raramente anche più in basso ma sempre allo stesso livello di altezza) , il mio medico mi ha prescritto antinfiammatori (ketoprofene) che assumo regolarmente da circa 4 giorni dopo la prima colazione è dopo la cena. Premetto che non ho tosse, febbre e non mi reca dolore se muovo gli arti. Ma è un fastidio che anche con antinfiammatoro ogni tanto si allevia è ogni tanto lo sento come se mi avessero conficcato un coltello o un bruciore. Cosa mi consiglia? Il mio medico purtroppo non ha una bella fama dove abito, difatti non mi ha neanche controllato la schiena , mi ha fatto alcune domande e mi ha prescritto questo antidolorifico. Come dovrei fare? Il dolore è abbastanza frequente durante la giornata. Grazie anticipatamente
Buongiorno! Vista la sia professione, potrebbe essere anche solo una contrattura muscolare,per la quale per il momento consiglio un rilassante muscolare,che può farsi prescrivere dal suo medico,e massaggi locali.
Per escludere altri fattori di origine vertebrale meglio se inizia a fare una radiografia del rachide cervicale e dorsale.
Cordiali saluti

Concordo col collega, il disturbo sembra dovuto a fattori locali: potrebbe trattarsi di una contrattura, magari legata a posture viziate, anche di ordine professionale. Dopo la lastra consigliata dal collega ( esegua anche rx torace), in caso di negatività di quest' ultima, pratichi anche una RM del rachide cervicale e dorsale, per evidenziare eventuali discopatie. Nel complesso, il disturbo appare essere più di pertinenza fisiatrica che reumatologica. Solo in caso di negatività della diagnostica per immagini e di persistenza e accentuazione del disturbo, nonostante il trattamento fisiokinesiterapico, potrebbe porsi l' esigenza di accertamenti più approfonditi, magari di carattere ematochimico.