Salve Dott,Mi chiamo Massimo Costabile ho 41 anni ed è da circa 30 giorni che nel camminare ho reg

14 risposte
Salve Dott,
Mi chiamo Massimo Costabile ho 41 anni ed è da circa 30 giorni che nel camminare ho registrato un infiammazione giù al ginocchio sx precisamente sulla parte laterale che mi rende autonomo ogni 15 metri poi sono obbligato a fermarmi per il troppo fastidio che tra l'altro mi rende la parte della gamba sx non piu flessibile col tacco verso i glutei.
Ovviamente tale infiammazione non mi consente di scendere normalmente le scale o meglio di assumere una camminata normale se non zoppiccante.
“Voglio però farvi presente che io nell’arco di 8 anni dall’età di 29 e poi a 37 anni sono stato sottoposto ad intervento per artroscopia ai legamenti crociati e menischi di entrambe le gambe”.
Ultimamente Sottoponendomi prima ad una RMN al ginocchio sx con esito negativo,poi ad una Ecografia al ginocchio sx con esito sempre negativo ed infine ad una RMN alla colonna vertebrale (consigliata da un medico ortopedico di Napoli dott. Nicola Caccavella) ho avuto tale esito: Ad L4-5 discreta stenosi canalare da artrosi interapofisaria,ispessimento dei leg. gialli e protusione discale posteriole ad ampia base.
Ora voglio specificare che inizialmente ho provato di tutto per sconfiggere tale fastidio ma senza successo con Tecar alla parte bassa del ginocchio,Voltaren crema con ghiaccio,Voltaren compresse, Capsule per 30 giorni di Tendijoint,Tecar alla colonna vertebrale etc...
Le chiedo se gentilmente può dirmi se devo preoccuparmi e se c'è una cura risolutiva anche perchè io sono un tipo sportivo amante del body building e facevo fino ad un mese fa spesso allenamenti a casa, almeno 3 volte a settimana,alternandomi su panca piana con asta per pettorali e in piedi per esercizi di bicipiti, e con manubri liberi sempre ad in piedi bicipiti tricipiti e spalle (alzate laterali,frontali e lento dietro).
Ora cosa potrei fare per risolvere? Che tipo di terapie fare?
Potrò col tempo riprendere gli allenamenti?
In che modalità?
Grazie e spero che mi rispondiate.
Massimo Costabile
Gentile sig. Massimo, la sua è una condizione degenerata verosimilmente proprio dall'eccesso di carico che ha imposto alla sua persona. Lo sport che a Lei piace purtroppo impone questo genere di deterioramento e danno strutturale e Lei chiede come fare per poter tornare a riprendere il suo sport. Le rispondo serenamente: Nulla. Se in seguito si ravvederà e la sua domanda può essere quella di poter ritornare ad una vita normale o quanto meno una condizione di vivibilità ed autonomia, allora ne potremo riparlare. Buona giornata

Da quanto si evidenzia sulle rmn e eco non risulta ci sia nulla a carico del ginocchio. Sicuramente andrebbe valutata lo stesso la mobilità dello stesso e fatti dei test di diagnosi differenziale anche rispetto al contro laterale. Il dolore che riporta e sopratutto l'evoluzione durante la camminata e la zona mi fa pensare che la stenosi e la protrusione possano avere voce in capitolo nel dolore. La inviterei a venire a studio per valutare meglio i sistemi che interagiscono e valutare il tipo di trattamento più adatto. Cordiali saluti
Buongiorno, la diagnostica a cui fa riferimento riguardo la condizione della sua colonna vertebrale pone delle concrete e verosimili responsabilità a carico di tale segmento. Lo sport che pratica e la frequenza degli allenamenti, non so con quali carichi di lavoro, spesso creano delle sofferenze discali, indipendentemente da alterazioni anatomo- funzionali correlate (es. stenosi).
Le consiglio di contattare un ortopedico che si occupi di patologie della colonna e che lavori in sinergia con un fisioterapista che si occupi a sua volta di posturologia e terapia manuale.
Cordiali saluti.
Premesso che darle una risposta senza poterla visitare diventa molto difficile, la sua descrizione del dolore, farebbe supporre un problema ad un muscolo specifico del comparto esterno della coscia, il tensore della fascia alta ( bendelletta ileotibiale). Ha mai fatto un controllo posturale e osteopatico? Il problema potrebbe riguardare una dismetria degli arti inferiori riferibile ad un disassamento del bacino, dovuto ad una lesione osteopatica delle articolazioni sacroiliache. Se ciò che le ho detto venisse confermato, andrebbe indagata anche la mobilità del tratto lombare e dorsale. Le
Consiglio un consulto con un osteopata....
Si rivolga a uno specialista che le stilerà un programma di recupero idoneo.
La sua situazione è presente in moltissime persone,in alcune addirittura è asintomatica per lunghi periodi,quindi niente di preoccupante
Tu, per fortuna, non devi far nulla per risolvere. I dolori dei tessuti organici è dovuto ad una risoluzione del tuo Sistema neurovegetativo Autonomo, che li ripara/rigenera. Le terapie sono solo rimedi per rendere più sostenibile tale riparazione tessutale riducendo il dolore. Se le cause di tali riparazioni non sono più presenti allora la risoluzione neurovegetativa terminerà e tu tornerai a fare tutti gli allenamenti che vuoi nelle modalità sportive (periodizzazione per il raggiungimento degli obbiettivi che ti proponi)
Il consiglio che posso darle è di fare una valutazione osteopatia con un collega della sua zona, visto che comunque con le cure tradizionali non ha risolto molto.
Individuare la causa del problema, che potrebbe essere diversa rispetto a quella che l'evidenza radiologica le ha manifestato, potrebbe essere la risoluzione dei suoi disturbi.
Resto a disposizione.
Saluti.
Buongiorno Massimo,
se la diagnostica non ha riportato nulla di specifico sul ginocchio le cause e i trattamenti vanno cercati altrove, soprattutto visto che ha già cercato di fare varie terapie.
Una valutazione online è impossibile ma le consiglio una valutazione posturologica/osteopatica con il consenso del suo ortopedico di fiducia.
In bocca al lupo e non si rassegni se non trova subito una soluzione.
La stenosi del canale L4-L5 , l'ispessimento dei legamenti gialli , l'artrosi interapofisaria e la protusione potrebbero essere la causa del suo dolore.
Le consiglio una visita posturale e un trattamento osteopatico per capire se la causa dipende dal tratto lombare o dall'adattamento del ginocchio all'artroscopia o eventuali altre cause.
Le sconsiglio attualmente di fare sollevamento pesi .
Salve per poter valutare è bene fare un'accurata visita osteopatica
Faccia una ottima visita posturologica generale e poi si faccia dare degli esercizi specifici
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve Massimo, le premetto che dovrebbe fare una valutazione funzionale generale per capire quali sono le alterazioni di movimento che le portano dolore. Dopodichè penso che dovrebbe parlare con un coach, io sono un posturologo ed ho un centro di personal training, pratico Body Building e non solo da quasi 30 anni e le assicuro che col giusto modo di allenarsi potrà continuare. Ho letto varie demonizzazioni in merito alla disciplina che pratica, credo sia sdolo mancanza di conoscenza dell'argomento.
Cordiali saluti
Ciao Massimo, se dal ginocchio non si sono evidenziate patologie è probabile che le problematiche di schiena abbiano una certa influenza sul tuo ginocchio. Ti invito a consultare un osteopata, per indagare sull'origine del dolore che sembra essere multifattoriale e comprensibile solo tramite valutazione fisica in studio. Una volta ridotto il dolore sono sicuro che tu possa ritornare a fare attività fisica, magari successivamente ad un percorso di rieducazione motoria. Pertanto ti consiglio di affidarti anche ad un chinesiologo che abbia competenze sull'esercizio fisico adattato.
Prenota subito una visita online: Rieducazione motoria - 40 €