Salve. Dopo una distorsione alla caviglia (lato perone) e una persistente mialgia dietro al malleolo

19 risposte
Salve. Dopo una distorsione alla caviglia (lato perone) e una persistente mialgia dietro al malleolo esterno mi ritrovo una strana sensazione all’avampiede: se sto molto fermo, come ad esempio la notte o un momento di inattività come il pranzo o la cena in cui ho il piede a riposo, nel momento in cui vado a poggiarlo di nuovo a terra e metterci peso il primo metatarso fa il classico rumore da cavitazione (clack) come quando si “scrocchiano” le dita e fa lo stesso lo scafoide o il primo cuneiforme, non riesco a distinguerlo, cosa può essere? Non provoca dolore ma è davvero fastidioso, dalle lastre non risulta nulla e dall’esame baropodometrico risulta un sovraccarico della II metatarsale (difatti dove ho fastidio) molto probabilmente causato dalla distorsione che mi ha messo fuori asse la caviglia.
Salve,
Molto probabilmente a seguito della distorsione si sono creati dei compensi anche a livello delle ossa del piede che provocano quel rumore e un appoggio diverso dello stesso piede. Il mio consiglio è una visita osteopatica in modo da togliere quei compensi e resettare la postura generale del piede e del bacino. Saluti.

Buonasera,
Sono completamente d'accordo con la collega riguardo alle disfunzioni articolari conseguenti alla distorsione.
Vorrei evidenziare il dolore retromalleolare consigliando valutazione clinica ed eventualmente ecografia per valutare lo stato legamentoso.
Cordialmente.
Si tratta di una cosa abbastanza normale, anche a me succede a entrambe le caviglie, anche senza aver avuto distorsioni.
Se non fa male, non mi preoccuperei.
In ogni caso, consiglio sempre di fare degli esercizi dopo una distorsione, si tratta di ginnastica propriocettiva fondamentale per recuperare completamente.
Li trovi qui:
fisioterapiarubiera.com/distorsione-alla-caviglia
Buongiorno,
Molto probabilmente durante la distorsione della caviglia anche il piede ha risentito del trauma.
Viste le indagini radiografiche negative è molto importante verificare la funzionalità di piede, caviglia e ginocchio che, se fossero in disfunzione, potrebbero poi creare un blocco ascendente (dal basso verso l’alto) che porterebbe ad un eventuale coinvolgimento di bacino e schiena.
Un bravo osteopata potrà sicuramente essere d’aiuto!
Buonissima giornata,
Matteo Scotti
Buongiorno, sono d’accordo con i miei colleghi, può trattarsi di un compenso a seguito della distorsione e avuta. Comunque le consiglierei di fare qualche esercizio specifico per la caviglia è una visita osteopatica.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Salve
Come suggerito dal collega, molto probabilmente la distorsione ha creato un compenso non fisiologico sull'avampiede. Risolvibile in un paio di sedute
Salve, di nuovo mi.trovo a confermare quanto indicato dai miei colleghi sia rispetto all'importanza di una visita osteopati che rispetto ad un lavoro propriocettivo , con consigli più specifici da parte di.chi la riceverà.
Buongiorno,
Come già le hanno risposto probabilmente il fastidio e rumore di cavitazione che sente alla base del secondo metatarso è un adattamento di compenso a seguito della distorsione di caviglia. Se dopo l’evento traumatico non si è fatto controllare le consiglio di fare degli accertamenti magari da un bravo Osteopata.
È molto frequente quello che racconta dopo le distorsioni di caviglia. E molto spesso è sufficiente trattare le disfunzioni che si sono create in seguito al trauma. La biomeccanica del piede è intelligente e compressa, una distorsione di caviglia va sempre valutata da un osteopata per assicurarsi che tutto ritorni alla normalità evitando la formazione di compensi futuri a carico dell’arto inferiore e via via a salire nel tempo.
Saluti
buonasera,
concordo quanto detto dai miei colleghi.
inoltre sarebbe il caso di effettuare dello stretching mirato per riportare il tessuto muscolare e fasciale (connettivo) alla sua normalità, abbinato ad esercizi di mobilità e rinforzo.
Cordialmente,
Alessandro Caroleo
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Salve, la cavitazione come giustamente la chiama lei è spesso non patologica quindi trascurabile se non arreca dolore, ma tenga in cosiderazione che spesso non è una vera e propria cavitaizone quanto i tessuti che sfregano tra di loro e creano questo pop.
Il dolore a riposo è spesso riconducibile ad una infiammazione ma per dettagli maggiori si necessita una visita accurata.
Cordialmente.
Buongiorno, la distorsione può aver provocato disfunzioni a livello del piede e conseguente nuova biomeccanica non fisiologica. Il trattamento osteopatico può affiancarsi a eventuali esercizi riabilitativi, per ripristinare la corretta meccanica delle ossa del piede e per allentare le tensioni dei legamenti e dei muscoli coinvolti nel trauma. Così si può ottenere una riduzione del dolore, una maggiore mobilità dell'articolazione e una migliore distribuzione del peso corporeo sul piede.
Buongiorno, la distorsione alla caviglia potrebbe aver causato disfunzioni e di conseguenza compensi a livello articolare sul piede. E' una situazione che si verifica abbastanza frequentemente. Con una visita osteopatica si potrebbe verificare se vi sono dei compensi o delle disfunzioni, e andare a lavorare sull'arto inferiore per cercare di ripristinare la biomeccanica a livello articolare. ed allentare le tensioni a livello capsulo-legamentoso. Inoltre sono consigliati esercizi di rinforzo alla caviglia per migliorarne la stabilità. Cordiali saluti
Buongiorno!
E' plausibile che a seguito della distrosione si siano verificati una serie di atteggiamenti errati volti a compensare il trauma, che possono aver creato la sintomatologia.
Le consiglio pertanto una visita osteopatica, la valutazione dell'osteopata è utile per l'identificazione di queste disfunzioni e il ripristino di una corretta mobilità e funzionalità.
Cordialmente
Buona sera,
complimenti per l'accurata descrizione che ha fornito!
Se non ci sono evidenti problemi a livello diagnostico, il problema è funzionale. Premettendo che, se al click non è associato dolore, allora non è preoccupante, bisognerà valutare sia la funzione dei legamenti del comparto esterno della caviglia, sia il perone e via via la catena ascendente dell'arto inferiore.
Le consiglio dunque di rivolgersi ad un bravo osteopata per poter risolvere questo fastidioso problema.
Cordiali saluti
Buongiorno, dalla sua descrizione potrei ipotizzare che, in seguito all'evento distorsivo, non vi sia stato un corretto adattamento delle ossa del piede. Sarebbe importante indagare tutta la meccanica degli arti inferiori, quindi caviglia, ginocchio, anca, bacino per poter aiutare il suo corpo ad attuare i giusti compensi e ridistribuire al meglio il carico su entrambi i piedi. Magari associando il trattamento ad esercizi propriocettivi per la caviglia. Cordialmente
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi per ottenere maggiori informazioni , in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore. Buona giornata
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie