Salve, dopo Tamoxifene per due anni ora da circa tre mesi sono in terapia con Aromasin - carcinoma t

3 risposte
Salve, dopo Tamoxifene per due anni ora da circa tre mesi sono in terapia con Aromasin - carcinoma tubulare mammella ormono dipendente. Come ovvio ho dolori ovunque. Vitamina D puo alleviare il dolori?Grazie
I dolori che lei avverte, se sono localizzati alle articolazioni, sono sicuramente dovuti al farmaco Aromasin.purtroppo la vitamina d non da alcun beneficio al riguardo. Spesso i dolori possono attenuarsi col tempo. Qualora cio'non accadesse e idolori risultassero particolarmente molesti, dovra discutere col suo oncologo di fiducia l'opportunita, di sostituire il farmaco con altro della medesima categoria(antiaromatasici) o tornare al Tamoxifene.

Gentilissima Signora,
purtroppo gli inibitori delle aromatasi sono associati ad artralgia ed il problema è talmente diffuso da limitare l'aderenza al trattamento.
Allo stesso tempo la carenza di vitamina D (concentrazioni ematiche di 25(OH)D < 30 ng/ml) è piuttosto frequente nella popolazione italiana.
Secondo alcuni studi l'integrazione con vitamina D nella dose di 800/1000 UI/die ed il conseguente raggiungimento di una concentrazione ematica pari o superiore a 40 ng/ml riduce significativamente l'incidenza di artralgie.
Cordialmente, Roberta
No. I dolori articolari dovuti alla terapia con inibitori delle aromatasi (Aromasin) possono essere alleviati dal paracetamolo (Tachipirina)