Salve, dopo svariate partite di calcetto e corsetta ho avvertito circa 6 mesi fa un forte dolore al

3 risposte
Salve, dopo svariate partite di calcetto e corsetta ho avvertito circa 6 mesi fa un forte dolore al piede e non sono più riuscito a risolvere. Ho fatto sia le radiografie con Esito: Non evidenti lesioni ossee Regolari rapporti articolari, conservata l'altezza delle arcate plantari,nella norma il tono calcico. Dopo 10 sedute di fisioterapia( tra tecar e ultrasuoni) il dolore è leggermente meno ma persiste ancora. Decido di fare una risonanza con esito: Modico versamento articolare e peri articolare, edema dell osso spongioso del 1 cuneiforme con al versante laterale l evidenza di una stria ipointensa posizionata nell osso sottocorticale ed associabile in prima ipotesi a crollo trabecolare dell osso subcondrale. In prossimità dell angolo critico del calcagno millimetrica areola di alterazione strutturale ossea su verosimilmente base degenerativa. Lieve tensonivite del t flessore lungo dell alluce e regolare il tendine d d'Achille. Spaventato di tutte queste cose scritte sulla risonanza(anche perché ho letto di tutto su internet) decido di portare tutto ad un ortopedico che mi dice che ho una tendinite e di fare per 1 mese una cura di antinfiammatori integratori e altre 10 sedute di solo tecar. Ho fatto tutto. Ora dopo 2 mesi ho ancora fastidio al piede che parte dalla parte laterale del piede dell alluce fino al calcagno vicino l osso( nessun dolore sotto il piede) bruciore e dolore pungente.Che posso fare? È una tendinite o c è qualcos altro? È possibile che dopo ormai 8 mesi ancora ho questo dolore? Grazie Dimenticavo di dire che porto già da un paio di anni i plantari fatti in base all appoggio del mio piede. Grazie
Ritengo importante, quale causa del persistente dolore al piede, l' edema spongioso del I cuneiforme con associato crollo trabecolare dell' osso subcondrale.
Consiglio ciclo di Magnetoterapia distrettuale domiciliare x almeno 4-5 ore al dì x 30-40 gg e ciclo di iniezioni intramuscolari di Clody 200 (1 fl i.m. a giorni alterni x 1 mese)

può anche provare un ciclo di onde d'urto
Come già consigliato dai colleghi, la presenza di edema osseo è altamente debilitante e una terapia prolungata con bisfosfonati insieme a magneterapia permette la risoluzione del problema. Anche l'uso di Neridronato , molecola introdotta recentemente da ottimi risultati. Ritengo però incauto consigliarle una terapia e dei farmaci attraverso questo canale. Si rivolga al suo ortopedico che meglio saprà consigliarla dopo attenta visita.
Saluti