salve dopo aver avuto le transaminasi gpt alterate e una steatosi epatica da un controllo specialist

14 risposte
salve dopo aver avuto le transaminasi gpt alterate e una steatosi epatica da un controllo specialistico all'ospedale mi hanno effettuato un esame con il fibroscan riscontrando un valore piu alto del normale di cioè 9 kpa lo specialista mi ha consigliato di interrompere tutti i farmaci che assumo per altre patologie e una rigida dieta alimentare. sono preoccupato vorrei un consiglio grazie
Buongiorno, può contattarmi per fissare un appuntamento e valuatare il caso.

9 Kpa indicano un moderato danno epatico che però potrebbe evolvere nel tempo in una cirrosi. Bisogna escludere tutte le altre cause di epatopatia e, se si conclude che è l'accumulo di grasso a determinare il danno al fegato, in questo caso si parla di steatoepatite, bisogna iniziare una dieta ipocalorica se si è in sovrappeso, evitare di bere qualsiasi tipo di bevanda alcolica e fare attività fisica moderata. I farmaci per la cura della steatoepatite sono ancora in fase sperimentale, quindi l'efficacia è ancora da dimostrare. Saluti. Marco Sanges
Buonasera,
bisogna dare importanza a questi valori che sono un vero allarme per il suo fegato. Valori fisboscan di 9kpa sono segno di un deficit epatico. E' necessario iniziare un piano alimentare povero di carboidrati complessi e grassi.
Saluti
Buongiorno, è doveroso seguire una dieta ipo o normocalorica (a seconda che debba perdere o mantenere il peso) ma assolutamente bilanciata e contenuta nei carboidrati semplici e complessi, nei grassi saturi e privileggiando una dieta vegetale. Cordiali saluti
DA un punto di vista nutrizionale, la steatosi epatica (fegato grasso) e fortemente dipendente dall'introito alimentare in carboidrati ed in particolare da zuccheri semplici come il fruttosio. Occorre quindi ridurre l'apporto calorico da carboidrati ed escludere dalla dieta alimenti ricchi in zuccheri semplici e fruttosio. Inoltre non sottovaluterei le problematiche epatiche potenzialmente associate ad alterazioni della flora batterica intestinale che possono intossicare il fegato e favorire la progressione della steatosi. Tra gli integratori naturali consiglio il Cardo mariano od il Tarassaco.
Avendo le transaminasi alterate, steatosi epatica diagnosticata e un valore di 9kpa riscontrato dall-esame con fibroscan, e’ necessario considerare l’opportunità di controlli ripetuti nel tempo e considerare l’opportunità di eseguire una biopsia epatica, per una migliore caratterizzazione del danno. Per quanto riguarda l’alimentazione da seguire in questi casi, in cui la funzione epatica e’ sicuramente danneggiata, si raccomanda di abolire alcool, caffeina, teina, bibite zuccherate, dolci in genere e junk food, limitare zuccheri semplici (farine bianche e prodotti derivate da farine bianche tipo 00), grassi saturi, colesterolo e di incrementare il consumo della fibra alimentare (presente nelle farine integrali, nei relativi prodotti derivati e nella verdura) e degli antiossidanti (presenti principalmente in frutta e verdura di colore rosso-viola ma anche nel limone, arance, peperoni, broccoli).
E' fondamentale seguire un percorso alimentare bilanciato e povero in carboidrati semplici e complessi, grassi saturi privileggiando ivegetali.
Salve dovrebbe seguire una dieta bilanciata per le sue analisi.
Saluti
Prenota subito una visita online: Dieta personalizzata - 70 €
Buonasera, lei ha bisogno di seguire un piano alimentare personalizzato che sia contenuto nei carboidrati semplici e complessi, nei grassi saturi (principalmente alimenti di origine animale) e quindi privileggiando quelli che sono alimenti di origine vegetale. Per ogni chiarimento non esiti dal contattarmi. Cordiali Saluti
Buongiorno
per problemi di steatosi epatica serve una dieta con un certo contenuto di grassi e carboidrati ,ponendo attenzione anche alla qualità di ciò che mangia. Consiglio screening ripetuti visto il valore alterato al fibroscan.
Saluti
Buongiorno, sicuramente riprendere in mano la sua alimentazione è la scelta migliore per la sua salute.
È fondamentale sapere tutto di lei per comporre un piano alimentare fatto su misure per le sue esigenze specifiche
Buonasera gentile utente, ha bisogno di seguire un piano nutrizionale personalizzato con ridotto contenuto in zuccheri semplici e complessi e nei grassi saturi. Cordiali Saluti
buon giorno, dovrebbe non assumere zuccheri e grassi, ma avere un piano un piu vegetariano.
contatti un nutrizionista che possa aiutarla a stilare un menu adatto alle sue esigenze
saluti
Buonasera, bisogna dare importanza a questi valori che sono un vero allarme per il suo fegato.
Si rivolga ad un nutrizionista della sua zona
saluti
Dott Albis