Salve.Di solito per effettuare il curettage e scaling non bisognerebbe prima fare il sondaggio in 6

6 risposte
Salve.Di solito per effettuare il curettage e scaling non bisognerebbe prima fare il sondaggio in 6 punti di ogni dente?Perche' mi fanno tutti preventivi altissimi se al massimo ho le tasche su 4 denti distribuite nei 4 quadranti?L'anestesia per quadrante quanto costa al dentista?A me non sembra corretto far pagare la cifra piena a quadrante se non tutti i denti hanno tasche..Quale sarebbe il preventivo deontologicamente corretto calcolando che ho effettuato 7 detartrasi nel 2018 e i 7 igienisti sono andati per farfalle?Sto quasi pensando di togliermelo da solo questo tartaro!
Ovviamente quando si tratta un elemento si trattano anche le zone adiacenti ,le anestesie dovrebbero essere comprese nel trattamento (anche perchè senza sarebbe un problema).
Sette detartrasi in un solo anno sono una follia (a meno che lei non lavi MAI i denti).

Io le rispondo in modo diverso: ma possibile che tutti i dentisti dai quali è stato non sono stati all'altezza? Io non credo.
La terapia parodontale non chirurgica ossia curettage e le levigature radicolari vanno sempre fatte dopo sondaggio parodontale per accertarsi della presenza di tasche da trattare, e vanno effettuate ovviamente nelle zone in cui esse sono presenti. Non ha senso fare levigature in zone dove non ci sono tasche. Si andrebbe solo a danneggiare i tessuti adiacenti.
Se ha solo 4-5 tasche è giusto che non paghi il trattamento completo.
Per quanto riguarda le 7 ablazioni del tartaro che ha eseguito in un anno le vedo un'esagerazione. I colleghi le hanno dato istruzioni all'igiene orale? Se cambia le sue abitudini, ad esempio utilizzando anche filo e scovolini le sedute di igiene annuali potrebbero scendere a 2. I miei pazienti parodontali al massimo fanno 3 sedute di igiene in un anno. Sono loro che devono diventare i dottori della loro bocca e per far ciò devono essere istruiti adeguatamente.
Buongiorno. Sono pienamente d'accordo con i miei colleghi. La detartrasi andrebbe effettuata due volte all'anno regolarmente. Questo per prevenire una possibile parodontopatia. Se esistono tasche , bisogna effettuare scaling e curettage manuale o anche con le frese di helmans previa anestesia locale. Fatto questo, se il problema persiste i denti interessati sono persi e bisogna procedere all'estrazione. Diversamente si chiama accanimento terapeutico
Buongiorno mi dispiace che abbia questo risentimento verso i medci, ma l’onorario di un medico non si basa sui costi vivi ma sulla conoscenza medica delllo stesso . Più un medico è preparato più il costo aumenta.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Buonasera, il modo migliore per poterLe rispondere in maniera esaustiva e risolvere così ogni suo dubbio e problematica è quello di prenotare una visita accurata. Sperando di essere stato di Suo aiuto Le porgo i mie più distinti saluti. Dr. Roberto Sbrocco Capena, 29/11/2019