Salve desidero ricevere informazioni dettagliate sulla psioriasi del cuoio capelluto,mia moglie ha l

3 risposte
Salve desidero ricevere informazioni dettagliate sulla psioriasi del cuoio capelluto,mia moglie ha la testa invasa in maniera incredibile con squame pazzesche sul cuoio capelluto evidenti anche se coperti dai capelli. Siamo stati da un dermatologo il quale ha espresso infatti come patologia di psioriasi un forma molto aggressiva.Tra le altre cose ha anche un cattivo odore le squame sono spesse e dure di colore biancastro,pensate che dietro le orecchie le squame sono talmente grandi da piegare le orecchie,naturalmente il dermatologo interpellato non ha risolto un bel nulla e mia moglie è molto preoccupata es anche io,prima si interpellare altri specialisti vorrei delle delucidazioni sulla pericolosità,durata,ereditarietà ed altro e magari anche qualche nome di un dottore competente nella zona di Pescara o Chieti.Ringrazio anticipatamente.
La psoriasi è una patologia che si manifesta dermatologicamente ma ha un substrato molto complesso, legato a stress, immunologico e ormonale.

Cordialmente

Salve , le rispondo sinteticamente :
- Pericolosità : nessuna , è solo una patologia molto frustrante per il paziente e per il dermatologo che lo segue nel tempo.
- Durata : indefinita , può recidivare per anni in continuazione ma può scomparire per periodi più o meno lunghi ripresentandosi all'improvviso .
- Ereditarietà : sicuramente presente . E' una patologia che qualche componente della famiglia aveva , anche se in forma diversa da quella che presenta sua moglie.
- Stress e stagionalità : peggiora in momenti di stress psico-fisico e nei mesi invernali , migliorando in genere nel periodo estivo e a seguito di esposizione solare .
Cordiali saluti a lei.
Buonasera,
come già i miei colleghi hanno specificato, la psoriasi è una patologia piuttosto complessa e non sempre è facile trovare la cura adatta.
Leggo che cerca uno specialista nella zona di Chieti o di Pescara, ma a Roma (che non è troppo distante) potrebbe provare a fare una visita all'IDI (Istituto Dermopatico dell'Immacolata) che si occupa in modo specifico di patologia dermatologiche. E' possibile fare visite sia privatamente che tramite SSN usando la prescrizione del medico di base