Salve,da qualche anno soffro di problemi di reflusso gastro-esofageo in particolare durante la n

36 risposte
Salve,

da qualche anno soffro di problemi di reflusso gastro-esofageo in particolare durante la notte, faccio presente che non ho mai sofferto di problemi gastrici nella mia vita ne abbiamo avuto casi in famiglia. Ho spesso mani e piedi freddi, ma il paradosso è che se la notte dormo con i calzini il reflusso aumenta quindi devo cercare di tenerli sempre freddi.

Ultimamente si è anche accentuato un dolore cervicale che mi blocca in parte la rotazione del collo.

Ho fatto già una gastroscopia ma non c’è nulla di rilevante a parte una piccola zona di infiammazione dovuta ad un parassita helicobacter pylori che ho già rimosso con una terapia antibiotica.

Volevo sapere se qualcuno ritiene che un trattamento osteopatico possa aiutarmi a risolvere e quante sedute potrebbero servire per risolvere definitivamente il problema?

Grazie in anticipo

/GM
Buonasera,
Credo che la temperatura dei piedi non sia ricollegabile allo stomaco, quindi consiglierei una valutazione con un angiologo per indagare meglio la circolazione.
Per quanto riguarda il dolore gastrico, valutazione e trattamento osteopatico potranno essere molto di aiuto per risolvere il suo problema, considerando l'assenza di patologie organiche in atto.
Difficile capire in quante sedute non potendo valutare di persona. Il dolore cervicale potrebbe essere collegato oppure no, difficile affermarlo con pochi dati.
A disposizione per chiarimenti.
Cordialmente.

Buonasera una problematica del rachide cervicale o dorsale può scatenare una risposta somato viscerale. Certamente una visita con relativo trattamento osteopatico, potrà alleviare di molto il suo sintomo. Saluti
Buongiorno, le consiglio innanzitutto di consultare il suo medico visto il peggioramento della situazione. Qualora dopo accertamenti fosse tutto negativo, il trattamento osteopatico può essere d'aiuto per il reflusso e il dolore al collo. Senza una storia clinica approfondita è difficile stabilire quante sedute siano necessarie. A disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali Saluti.
Buongiorno, le posso inoltre suggerire, di effettuare una valutazione osteopatica per verificare se la mobilità del tratto cervicale influenzi esofago e stomaco e, se necessario, ripristinarla. inoltre è opportuno anche verificare la mobilità dello stomaco in sè per sè, del diaframma e altri visceri adiacenti, perchè se alterata può influenzare negativamente sulla sintomatologia gastrica.
Cordiali saluti
Salve , il dolore al tratto cervicale può essere alleviato ,potrebbe esserci un collegamento con questo reflusso visto il collegamento anatomico molto ravvicinato (per dirne uno), consiglio una visita osteopatica per questa infiammazione e di conseguenza al dolore cervicale . Saluti
Buongiorno. come detto precedentemente, se dopo aver fatto indagini mediche risultasse tutto negativo, io mi concentrerei ( dopo ovviamente un accurata anamnesi e valutazione) sulla parte gastrica, proprio quella potrebbe essere la causa anche del dolore cervicale.
per quanto riguarda in numero di sedute credo che nessuno eticamente onesto possa dirlo con precisione.
Buona sera, quando dagli esami diagnostici non si evince nessun problema o patologia, il problema è solamente di tipo funzionale. Le consiglio, dunque, di rivolgersi ad un osteopata così da poter risolvere il suo problema.
Buongiorno, visto e considerato il risultato della visita fatta ed escluse patologie il trattamento osteopatico potrebbe darle dei benefici. Lo stomaco ha molte relazioni con la cervicale, sia neurologiche che muscolari. Un reflusso potrebbe essere causato da una alterazione del tono di un muscolo, il diaframma, che serve a respirare e che ha strette relazioni con la cervicale. Il suo problema sembra essere quindi di natura funzionale e una visita osteopatica potrebbe esserle utile. Per quanto riguarda mani e piedi freddi mi trovo in accordo col collega che suggerisce una visita angiologica per escludere problematiche. Tuttavia, una corretta mobilità diaframmatica può migliorare l'irrorazione sanguigna quindi le cose potrebbero essere anche correlate.
Spero di essere stato di aiuto, buona giornata.
Buonasera, consiglierei un approfondimento dall’angiologo o cardiologo per assicurarsi che la temperatura degli arti non sia riconducibile ad alcuna patologia. In assenza di patologia i sintomi gastrici e degli arti potrebbero essere legati ad uno stato alterato del sistema nervoso autonomo, che andrebbe peró valutato con un Osteopata
Buona serata
Certamente si.
Non esiti.
Cordiali saluti
Buongiorno,
come già raccomandato dai miei colleghi anche io le consiglio di sottoporsi ad un ciclo di trattamenti osteopatici, o almeno ad una valutazione iniziale, per esaminare meglio il caso tramite un'accurata anamnesi e test osteopatici. Esistono dei test specifici che aiuteranno a capire se le problematiche di cervicale e stomaco siano connesse. Per il discorso di mani e piedi sicuramente c'è una componente circolatoria, da valutare prima con un angiologo e successivamente, se è il caso, anche tramite l'osteopatia.
Lo stomaco inoltre è a stretto contatto con il diaframma, struttura molto importante per il funzionamento di tutto il nostro corpo. Una disfunzione del diaframma potrebbe portare a conseguenti problematiche circolatorie. Per altri chiarimenti o per fissare un appuntamento può contattarmi. Ricevo a Fondi (LT) e Roma
Buonasera, sicuramente queste problematiche dolorose che non presentano lesioni o apparenti problemi anatomici posso derivare da disfunzioni situate da altre parti del corpo che possono modificare postura circolazione, tono muscolare ecc. In questi casi sicuramente il trattamento osteopatico può ridare normalità ed equilibrio al sistema corpo andare a lavorare indirettamente sulle strutture anatomiche interessate dalla sintomatologia

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Salve credo anch'io che i piedi non centrino molto con il suo problema mentre il collo invece si.
Il riflesso viscero somatico e viceversa esiste quindi se lavora male il viscere lavora male il collo e viceversa.
PEr tornare al discorso piedi freddi....possono essere una conseguenza non una causa quello si sempre per un discorso di interconessioni viscerali e sistema nervoso autonomo.
Quindi sicuramente avrà bloccate alcune vertebre e dovrà fare stretching oltre che migliorare la sua dieta.
Cordialmente.
Buongiorno, l'osteopatia rappresenta un'efficace terapia per la problematica di reflusso gastro-esofageo. In particolare agisce sui problemi di natura meccanica a livello della valvola tra esofago e stomaco, migliorando il rapporto pressorio tra torace e addome, ristabilendo una buona elasticità del diaframma, rilasciando le tensioni miofasciali sternali e della colonna cervico-dorsale. Le consiglio quindi l'approccio osteopatico.
Buongiorno!
per quanto riguarda la sintomatologia ai piedi le consiglio una visita da un angiologo per escludere problematiche vascolari; è difficile valutare se le due sintomatologie siano collegate ma per il reflusso l'osteopatia può esserle utile.
Cordialmente
Buoongiorno!
Concordo con i colleghi nel consigliarle una visita con un angiologo per stabilire se vi siano problematiche di ritorno venoso che possano scatenare i sintomi che riferisce ai piedi.
Per quanto riguarda invece la sua problematica di reflusso gastro-esofageo, sicuramente l'osteopatia può esserle utile: tramite la valutazione ed il trattamento dei distretti toracico, addominale e diaframmatico, è possibile ridurre di molto l'incidenza degli episodi e la loro intensità.
In una problematica di RGE va inoltre indagata la presenza di fattori stressogeni esterni (familiari, lavorativi, relazionali) che possono incidere sullo sviluppo di questo tipo di dolore, e lavorare anche su questi aspetti.
Resto a disposizione per una consulenza online, cordialmente
Buongiorno, come già consigliato dai colleghi, per il suo problema ai piedi le consiglio di rivolgersi ad un angiologo. Riguardo il suo reflusso, l'Osteopatia può essere una valida di terapia di supporto per la gestione di questa condizione. Riguardo al numero di sedute, è difficile stabilirlo non avendo eseguito una valutazione osteopatica. La ringrazio. A disposizione, cordialmente DA
Salve.
Un problema cosi potrebbe essere dovuto ad una disfonzione del sistema neurovegetativo. Lo stomaco è innervato da diversi nervi, uno viene dirretamente del cranio e scende con un percorso tra i cervicali e la gabbia toracica e l'altro dalla parte dorsale della schiena. Puo' essere anche collegato ad un problema posturale, perchè si vede molti sintomi cosi con malocclusione.
Cordiali saluti
Buongiorno
Ritengo l'osteopatia una pratica assolutamente utile per la problematica che riporta
La cura antibiotica per Helicobacter può aver lasciato una sofferenza a livello organico e muscolare che le porta ad avere questi sintomi...con una buona valutazione si può tracciare un percorso di trattamento ottimale
Salve, il dolore al tratto cervicale può essere alleviato, potrebbe esserci un collegamento con questo reflusso visto il collegamento anatomico molto ravvicinato (per dirne uno), consiglio una visita osteopatica per questa infiammazione e di conseguenza al dolore cervicale . Saluti
Buonasera, per quanto riferito le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per una valutazione globale del suo stato di salute. Ha già individuato dei collegamenti funzionali che potrebbero essere confermati o meno durante la seduta osteopatica.
Salve, L'Osteopatia è una terapia eccezionale nei casi di Reflusso Gastroesofageo. Il suo sintomo può essere strettamente correlato al dolore cervicale, poichè le zone sono in relazione reciproca anatomo-funzionale. I tempi di guarigione possono variare in base alla risposta del soggetto, è noto che più il sintomo risale indietro nel tempo e maggiore potrebbe essere la richiesta da parte dell'organismo per ripristinare uno stato di salute ottimale. Il consiglio che le dò è di fare una visita osteopatica per valutare la sua condizione. Inoltre c'è la possibilità che il trattamento osteopatico possa ridurre notevolmente o addirittura risolvere la sintomatologia di mani e piedi freddi, poichè il diaframma, che è una struttura collegata anatomicamente e funzionalmente all'esofago, allo stomaco e al tratto cervicale è anche un passaggio vascolare per arterie e vene fondamentali nel nostro corpo. Dopo un'attenta visita Cardiologica e/o Angiologica, le consiglio vivamente una Visita Osteopatica. Cordiali Saluti. Alberto Hilbrat
Buongiorno, come detto dai colleghi la terapia osteopatica può essere di grande aiuto nella gestione del reflusso, andando ad agire sulle tensioni tissutali e meccaniche della zona cervicale e a livello dello stomaco.
Cordiali saluti
Buonasera, non mi ripeto sull'efficacia del trattamento osteopatico sulla sua sintomatologia che le provoca reflusso gastro esofagico.
L'assonanza che riporta tra la temperatura delle estremità periferiche, come descritte, non sembra essere direttamente collegata al disturbo del refluo gastrico.Piuttosto è verosimile pensare a delle turbe vascolari che andrebbero indagate con una valutazione più specifica e semmai integrando con una visita medico specialistica. Le ricordo che probabilmente andranno revisionate alcune abitudini di vita quale: alimentazione, attività motoria, posture post-prandiali ecc.
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni.
Saluti!!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buongiorno, dalla descrizione della sua esperienza si percepisce l'impatto del disturbo sulla sua qualità della vita. Si comprende inoltre la difficoltà che ha avuto nel trovare un percorso di cura. A seguito di una valutazione degli aspetti metabolici e gastroenterici funzionali sarebbe opportuno un rinvio da parte del suo medico curante allo specialista così che questo possa meglio individuare la cura raccomandata per il disturbo. Tuttavia potrebbe comunque considerare l'osteopatia, pratica centrata sulla persona, che attraverso un approccio manipolativo sicuro integrato con strategie di educazione al movimento e al corretto stile di vita, ha anche l'obiettivo di migliorare la gestione dei sintomi da lei descritti e la capacità di vivere meglio la sua quotidianità le sue attività che svolge. Buona guarigione.
Salve le consiglio vivamente una Visita osteopatica che le permetterebbe di chiarire alcune situazioni disfunzionali che lei ha elencato.
Uno squilibrio cervicale a livello meccanico poi Coinvolgere negativamente lo stomaco a livello neurovegetativo.
Cordialmente
Posso dirti che dei trattamenti osteopatici sicuramente potrebbero aiutarti nella risoluzione del tuo problema.Non possiamo pero' sapere o quantificarne il numero poiche' dipende dalla reazione del tuo corpo al trattamento
salve una visita osteopatica sarà sicuramente utile, non essendoci patologia ed essendo la prima volta che soffre di questo disturbo bisognerebbe capire la causa scatenante un trattamento olistico e consigliato
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in quanto con l'osteopatia potrebbe ottenere ottimi risultati per quanto riguarda il reflusso inoltre potrebbe esserci una correlazione con il dolore cervicale che lei riferisce.
Per quanto riguarda il numero di sedute necessarie varia da paziente a paziente. Cordiali saluti
Salve, il suo caso riscontra molto interesse per quanto mi riguarda, purtroppo per poterle dare un quadro clinico preciso è necessaria un'attenta valutazione osteopatica. Dalla sintomatologia che riferisce potrebbero sembrare tutti pezzi di un puzzle disconnessi tra loro, ma credo fortemente di poter trovare un nesso tra i vari sintomi che presenta. Sono disponibile se vuole approfondire l'argomento.
Antonio Refrigeri
buongiorno,
i sintomi che riferisce non sembrano essere correlati ma mai dire mai,
l'unico modo per rispondere alla sua domanda è una visita di persona così da effettuare dei test e provare un approccio terapeutico, la sicurezza matematica di risolvere un problema non è possibile darla.
cordialmente
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test funzionali più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi
Buon pomeriggio, dato che si tratta di un problema funzionale, le consiglio di rivolgersi ad un osteopata così da poter risolvere il suo problema.
Saluti
Buongiorno. Secondo me, la cosa prioritaria è concentrarsi sul reflusso gastroesofageo, che può essere migliorato tramite l'osteopatia, la quale va ad agire su tutte quelle strutture del canale alimentare in sofferenza, approcciandosi sulle zone corrispondenti del sistema muscolo - scheletrico. Il dolore cervicale potrebbe essere associato al reflusso, comunque.
Anche qui, un'attenta anamnesi sarà importante per capire come agire, sia con l'osteopata che nella propria vita privata (alimentazione, attività fisica, lavoro, ecc.).
Buonasera,
il problema gastrico potrebbe essere solo un elemento di un più ampio insieme di caratteri in disfunzione, collegabili tra loro, anche per ciò che attiene alla circolazione, al tono muscolare ed ai riflessi posturali.
In questo caso un consulto Osteopatico potrebbe giovarle molto.