Salve, da cosa può dipendere il fatto che io facendo dieta e palestra costantemente riesco a perdere

12 risposte
Salve, da cosa può dipendere il fatto che io facendo dieta e palestra costantemente riesco a perdere cm ma non riesco a perdere peso? Grazie
Gentile utente,
È possibile che stia modificando la sua composizione corporea. Una valutazione con impedenziometria potrebbe darci indicazioni più precise, ossia massa magra e grassa e acqua corporea . Non penso sia niente di negativo.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra gli specialisti Come funziona?
Condivido la risposta della collega Ciliberto.
Il peso non deve essere l'unico parametro di riferimento, probabilmente sta mettendo su muscolatura a discapito del grasso, pur risultando stabile il peso corporeo

Buongiorno,
Il tessuto adiposo è il tessuto muscolare hanno peso uguale, ma il primo occupa più spazio del secondo che tra l’altro è metabolicamente attivo. Se sta seguendo un’alimentazione equilibrata tra i vari nutrienti( carboidrati proteine grassi) è possibile che facendo attività fisica abbia trasformato il tessuto adiposo in tessuto muscolare, per cui il peso è rimasto invariato ma ha notato una riduzione in centimetri. L’esame impdenziometrico è utile per capire la percentuale della massa magra e della massa grassa.
Paola Resasco Dietista

In modo molto semplice sta sostituendo la massa grassa con la massa magra grazie all'attività fisica.

Salve,
E' importante chiarire prima la composizione, in termini energetici e di macronutrienti, della sua nutrizione. Al fine di finalizzarla al suo impegno sportivo. Ciò è sicuramente sufficiente a raggiungere i suoi obiettivi in termini di peso e di performance energetica.
Cordiali Saluti.
Dott. Fabio Buscemi.

Salve! Mi associo alle risposte dei colleghi. Il grasso ha un peso specifico inferiore a quello del tessuto muscolare. La diminuzione di massa grassa determina una diminuzione più volumetrica che ponderale. Al contrario, se si perde massa magra, scende più velocemente il peso e meno i centimetri. Quindi direi che sta facendo un buon lavoro!

Buonasera, dipende dalla massa muscolare!
Si vede che il piano dietetico sta funzionando ,stia felice!
Perché mantenendo massa magra tiene alto il metabolismo.
Può però aiutare il suo corpo a drenare i liquidi in essesso preferendo cibi come patate, zucca, asparagi, pesce bianco ananas e fragole, con più spezie e poco sale
Cordiali saluti

Buongiorno, molto probabilmente il peso che non scende è dovuta alla massa muscolare che aumenta e i cm che diminuiscono sono una prova che il suo corpo si sta modellando e tonificando. perciò non si focalizzi sul peso ma piuttosto sulla sua massa muscolare che aumenta e migliora visivamente la sua estetica e anche salute del corpo. cari saluti

Buongiorno Gentile Utente,
È probabile che grazie all'attività fisica svolta stia cambiando la sua composizione corporea in modo favorevole, con particolare riduzione della massa grassa ed aumento della massa muscolare.
Le consiglio di effettuare una valutazione con bioimpedenziometria, presso lo studio di un professionista della nutrizione, così da valutare l'andamento nel tempo della sua composizione corporea.
Dato che effettua attività fisica mirata con regolarità le consiglio infine di non focalizzarsi sul peso, ma, come detto, più sulla composizione corporea.
Resto a disposizione in caso voglia approfondire il tema o nel caso abbia altri dubbi.
Cordialmente, Dott. Alex Barone Dietista

Salve, sarebbe opportuno fare una valutazione bio-impedenziometrica.
probabilmente sta cambiando la sua composizione corporea in favore della massa magra.
Resto a disposizione.
saluti

buonasera, il peso da solo non è un indice sufficiente per delineare l'andamento del cambiamento corporeo. Basta infatti fare dei confronti con le circonferenze , pliche oppure con un esame impedenziometrico per avere un quadro più chiaro. Sicuramente facendo attività fisica si può avere un cambiamento della composizione corporea, riducendo massa grassa ed aumentando massa magra; anche lì però nel contempo va capita quale attività fisica sta facendo... se idonea al suo percorso e com'è l'alimentazione ad essa abbinata.
Mi contatti per maggiori info,
buonasera

Salve
In questi casi il peso è dovuto ad una buona ricomposizione corporea
Se ha dei dubbi le consiglio di eseguire un esame di bioimpedenziometria
Tale esame permette di verificare se l'aumento di peso è dovuto da massa grassa o magra
Saluti
Prenota subito una visita online: Analisi bioimpedenziometrica - 20 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.