Salve...cerco info su chiusura vena safena con colla, in ambulatorio... è sicuro??doloroso??complica

12 risposte
Salve...cerco info su chiusura vena safena con colla, in ambulatorio... è sicuro??doloroso??complicazioni??e soprattutto è risolutivo??ospedali che fanno questo tipo di trattamento?? grazie ho bisogno di info .buon lavoro
Conosce i risultati a lungo termine di questa metodica?
Un consiglio; non si lasci attrarre da proposte molto "modaiole" che poi svaniscono nel nulla dopo tanto clamore iniziale.
La storia della chirurgia flebologica è piena di storie simili.
Solo ampie casistiche e lunghi follow up (= controlli) decretano il successo di una terapia.
Magari un giorno sarà la proposta terapeutica migliore, del tutto indolore e senza complicanze, con 100% di successo a lungo termine e adottata universalmente ma al momento non risulta.

Il trattamento con cianoacrilato al momento è un trattamento, che se effettuato da professionisti ben formati, produce ottimi risultati. Non ci sono risultati di follow up su lunghi periodi perché è un trattamento “nuovo”.
Se vuole può contattarmi in privato per ulteriori informazioni.
Buon giorno. La chiusura con colla della vena safena è uno dei ultimi metodi di trattamento della insuficenza venosa . È una maniera nuova di trattamento ed i risultati sono buoni. A parte la chiusura con colla , la scleroterapia con laser, radiofrequenza e con schiuma sclerosante, sono anche questi devprocedimanti molto sicuri e con dei buonissimi risultati. La colla e la schiuma si possono applicare nello studio, senza maggiori disturbi e praticamente senza dolore. Il laser e la radiofrequenza si fa cin se d'azione e anestesia locale. In tutti i procedimenti, la recuperazione è immediata. Nella clinica Montallegro in Genova si fanno tutti questo procedimenti.
Fino a 5-6 anni addietro era considerata una metodica sperimentale. Solo di recente è stata considerata accettabile, ma a parte la promozione propagandistica non è stato dimostrato che sia superiore ad altre metodiche di trattamento dell’insufficienza venosa. Il tempo vi dirà se i risultati a breve e lingo termine sono accettabili
La tecnica con cianoacrilato è ormai ampiamente usata, anche se come scrivono i colleghi ancora non abbiamo dati su un follow-up a medio-lungo termine. Le linee guida internazionali (NICE) ad ogni modo si sono espresse già nel 2013 indicando come prima scelta le tecniche termoablative.
Se vuole può contattarmi per una prima visita. Noi presso l’ospedale classificato Villa Salus a Mestre (VE) eseguiamo tutte le suddette tecniche.
Cordiali saluti.
Al momento non esistono studi attendibili che la procedura abbia risultati certi nel tempo; non si conoscono eventuali complicanze a breve o lungo termine. Meglio indirizzarsi alle procedure certe quali, nell'ordine: stripping corto della Vena Grande Safena, termoablazione con laser e radiofrequenza ed infine la sclerotetapia con schiuma. Le ultime procedure elencate sono da utilizzare in Vena Safena con calibro inferiore ai 10 mm.
Dalla mia modesta esperienza non credo ci siano follow-up sufficientemente prolungati per stabilire inefficacia stabile di questa metodica.Personalmente preferisco seguire i metodi tradizionali (stripping,laser,scleromousse)
Saluti.
Dato che ogni PZ ha le sue specifiche caratteristiche, la terapia è sempre più “su misura”.
Pertanto consiglio una attenta visita specialistica per rispondere alle sue esigenze.
Distinti Saluti.
Come ha già sentito dai colleghi che mi hanno prededuto, l'occlusione della safena con cianocrilato è l'ultima novità in campo flebologico. Tale tecnica in Italia si applica solo da due o tre anni e ovviamente non può esserci un follow up a lunga scadenza. Ma questo problema lo abbiamo avuto anche 15-20 anni fà quando si è iniziato a utilizzare il laser e la radiofrequenza e il tempo ha dimostrato la validità delle metodiche. La mia esperienza con cianocrilato è di circa un anno e gli interventi eseguiti sono solo venti. I controlli eseguiti nel breve tempo sono soddisfacenti (tutte le safene trattate a oggi sono occluse). Penso che nel tempo tale metodica sarà predominante nel trattamento dell'insufficienza safenica, in quanto minimamente invasiva con rapido recupero e con assenza di dolore.
Eseguo mensilmente diversi interventi con colla cianoacrilato. Non è moda. È una tecnica che amo molto perché non necessita di anestesia locale, consente un recupero pressoché immediato e non necessita di calza elastica. Al momento gli studi a lungo termine non ci dicono molto se non che è una tecnica valida al pari del laser e della radiofrequenza. I miei pazienti sottoposti a questa tecnica rimangono altamente soddisfatti. Provare per credere. L’importante è affidarsi a chi fa solo questo mestiere e che ha un’ampia casistica.

A disposizione, Dr Greco
L' obliterazione della vena safena con cianoacrilato è una metodica nuova di cui non si conoscono i risultati a distanza. Personalmente non utilizzo questa tecnica. Mi preme ricordarle che ci sono voluti anni prima di ottenere risultati confortanti con tecniche quali il laser o la radiofrequenza che rappresentano ormai tecniche standardizzate e proposte di routine. Ritengo che lo specialista di chirurgia vascolare a cui si rivolgerà sarà in grado di consigliarle la terapia più idonea al caso clinico che presenta.
L'uso della colla cianoacrilica è già comune negli USA, non ancora qui.
E per un motivo ben preciso: non se ne conoscono ancora gli effetti a lungo termine.

Personalmente non vedo il motivo per abbandonare tecniche ormai iper-consolidate, rapide e quasi universalmente efficaci come la scleromousse, la radiofrequenza e il laser, per andare incontro a cosa, di preciso?

Non si sa, la statistica è ancora troppo acerba sul lungo periodo.

Saluti