salve, avrei un paio di domande, ho fatto un'ortopanoramica e l'esito dice che non ho rarefazione os

5 risposte
salve, avrei un paio di domande, ho fatto un'ortopanoramica e l'esito dice che non ho rarefazione osse a carattere focale a sede periapicale, vuol dire che ho abbastanza osso per mettere gli impianti?
altra domanda; devo mettere tre impainti singoli, un premolare, un molare sull'arcata superiore e un molare sull'arcata inferiore, sono meglio le capsule in ceramica o in zirconio? e si deve per forza mettere il provvisorio? sapete dirmi anche quanto dovrei spendere per gli impainti? grazie
L'ortopanoramica non basta da sola per la valutazione ossea a fini implantari; serve anche una Rx dentalscan. Se da quest'ultima si evince che l'osso è sufficiente si possono fare gli impianti.In realtà si possono fare anche con poco osso, facendo delle procedure che aumentano tempi e costi. Nel caso ottimale di osso sufficiente, per 3 impianti completi ( cioè vite + moncone + corona) il costo è € 3900,00. I provvisori si possono anche non mettere.
Io preferisco corone in metallo-ceramica.

Concordo con il collega riguardo l'impossibilità di valutare correttamente la situazione ossea ai fini implantari con una ortopanoramica (che ha solo due dimensioni, cioè tutti i piani in profondità li vede sovrapposti, mentre un cone beam (meglio che una tac dentascan perché le fa prendere molti meno raggi) dà informazioni in 3D.
Nel mio studio di Roma abbiamo la possibilità di effettuare un cone beam e fare una simulazione tridimensionale dell'inserzione degli impianti e riabilitazione protesica (al costo di 50€ tutto compreso).
La successiva eventuale ricostruzione protesica costa €1250 a dente con provvisorio (che normalmente serve anche per un miglior adattamento della gengiva) e corona in disilicato di litio (senza metallo). Cioè impianto e moncone in titanio, provvisorio in resina antibatterica e corona definitiva in disilicato (porcellana).
I miei studi sono a Roma (zona Cecchignola) e Terni (centro).
Grazie
Gentile paziente il referto della sua OPT si riferisce ai denti presenti e non valuta le zone edentule da riabilitare con impianti . Il reale volume osseo a disposizione per effettuare una riabilitazione implantoprotesica si valuta con un esame tridimensionale ( che non è l’ortopanoramica!) . Nel mio studio di Pescara eseguiamo questi esami con un apparecchio Cone Bean di ultima generazione a basso dosaggio di raggi. Esaminiamo al computer l’osso residuo e valutiamo che tipo di procedura implantare adottare nel caso specifico. I prezzi variano proprio in virtù di questo per cui sarebbe fuorviante darle indicazioni in questo ambito. Se desidera un preventivo personalizzato prenoti una visita da noi a Pescara al costo di 80 euro nel corso della quale verranno valutate le sue esigenze e in base alla sua situazione clinica le verranno proposti uno o più preventivi
personalizzati. (Diffidi dei prezzi “volantino” pubblicizzati su internet come per i frigoriferi....) I provvisori hanno diverse funzioni alle quali a volte si potrebbe anche rinunciare. Spero di averla aiutata. Cordialmente
senza visita impossibile dirle nulla , la panoramica non basta.
La ortopanoramica per una valutazione implantare può bastare solo nel caso in cui la visita evidenzi una larghezza della cresta ossea sufficiente all'inserimento di impianti. In tutti gli altri casi occorre Dentascan o Cone Bean. I provvisori su impianti per denti posteriori possono tranquillamente essere evitati. Per il costo dipende dal tipo di impianti e dal tipo di corone , possono esserci differenza sensibili.