SALVE A TUTTI SONO UNA RAGAZZA DI 16 ANNI.LA MIA VITA È STATA SEMPRE MOLTO STRESSANTE,A CAUSA DELL'A

19 risposte
SALVE A TUTTI SONO UNA RAGAZZA DI 16 ANNI.LA MIA VITA È STATA SEMPRE MOLTO STRESSANTE,A CAUSA DELL'AMBIENTE A CASA MIA.A 9 ANNI SI FORMÒ LA MIA GRANDE PAURA QUELLA DELLA MORTE.UNA SERA VEDENDO UN FILM DI UNA RAGAZZA MALATA CHE STAVA MORENDO,NON SO BENE COSA MI SUCCESSE MA ANDAI IN PANICO TOTALE,MI FACEVA MALE IL PETTO ALLORA ANDAI DA MIA MAMMA E LE DISSI DI PORTARMI ALL'OSPEDALE,LEI QUELLA SERA MOLTO IMPAURITA MI CI PORTÒ E DOPO VARIE VISITE I DOTTORI MI DISSERO CHE NON AVEVO NIENTE,E ME NE ANDAI A CASA,DA QUEL GIORNO SI SVILUPPÒ LA PAURA DI MORIRE CHE MI TORMENTAVA,E MI TORMENTA SEMPRE.NON CI FU UN PERIODO IN CUI NON SMISI DI PENSARE A QUESTA PAURA TERRIBILE,ANZI PEGGIORÒ NEL CORSO DEGLI ANNI SOPRATTUTTO NEL MESE DI GIUGNO E SUCCESSIVAMENTE IN QUELLO DI NOVEMBRE,IN CUI MORIRONO DUE PERSONE FONDAMENTALI DELLA MIA FAMIGLIA CHE NON MI ASPETTAVO NÉ ORA E NE MAI CHE MORISSERO,SOPRATTUTTO UNA DELLE DUE PERSONE MI HA COLPITO MAGGIORMENTE PERCHÈ ERA MALATA SI,MA AVEVA ANCHE LA DEPRESSIONE E PRESENTIMENTI CHE MORIVA E FACEVA SOGNI CHE SOGNAVA MORTI.MA TUTTI PENSAVANO CHE ERA SOLO LA DEPRESSIONE.DOPO QUALCHE MESE CHE MORIRONO LA MIA PAURA SI AMPLIÓ MOLTO RISPETTO A PRIMA,OGNI SERA AVEVO PAURA DI QUALCOSA DI DIVERSO AD ESEMPIO HO AVUTO PAURA DELLA MADONNA,DI GESÙ E DI QUESTE DUE PERSONE CHE ERANO MORTE MA CHE NON SAPEVO PERCHÈ AVESSI PAURA,FORSE PERCHÈ AVEVO PAURA CHE QUESTE PERSONE O FIGURE MI FACESSERO MORIRE.UNA SERA PRIMA CHE MORISSE QUESTA PERSONA FONDAMENTALE,SOGNAI CHE MORIVA E POI DOPO UN PO' DI GIORNI MORÌ.SUCCESSIVAMENTE INIZIAI A FARE DEI SOGNI STRANI AD ESEMPIO SOGNAI CHE C'ERANO QUESTE DUE PERSONE FONDAMENTALI CON CUI IO E TUTTA LA MIA FAMIGLIA MANGIAVAMO ED ERAVAMO AD UN TAVOLO E AD UN CERTO PUNTO LORO DICONO:SONO MORTE UN SACCO DI PERSONE A GENNAIO,QUELLA SERA MI SVEGLIA PERCHÈ PER ME ERA UN INCUBO E AVEVO PAURA PARLASSERO DI ME,TUTTO IL MESE DI GENNAIO LO PASSAI ALLARMATA CON LA PAURA DI MORIRE,MA POI QUANDO ARRIVÒ FEBBRAIO,MI RASSICURATI DICENDOMI "MENOMALE CHE NON SONO MORTA,ALLORA NON SI RIFERIVANO A ME"DOPO QUESTO SOGNO NEL MESE DI FEBBRAIO C'È NE FU UN'ALTRO,CIOÈ CHE IO PER SBAGLIO FACEVO UNA CROCE CON LE BRACCIA D'AVANTI A UNA DELLE PERSONE CHE SONO MORTE ESSO MI GUARDAVA E NON PARLAVA E AD UN CERTO PUNTO SENTÌ LA VOCE DI MIA SORELLA CHE MI DICEVA:NON SI FANNO LE CROCI D'AVANTI AI MORTI ALLORA IO MI SVEGLIAI PERCHÈ PER ME ERA STATO UN INCUBO E MI RITROVAI LE MANI INCROCIATE DAVVERO COME IL SOGNO NELLA REALTÀ.ALLORA EBBI TANTA PAURA DI MORIRE.SUCCESSIVAMENTE SOGNAI CHE ERO IN UN ISOLA CON 2 MIEI CUGINI E ALTRE PERSONE, DA QUEST'ISOLA SI POTEVA SCAPPARE DA UN LAGO/MARE,MA NON CI RIUSCIVO E POI TERMINAVA IL SOGNO LO FECI FINO A QUESTA SERA LO STESSO SOGNO,PERÒ POI SOGNAI ANCHE CHE ERO CON UNA BAMBINA CON UN VESTITO BIANCO,ED ERAVAMO VICINO AD UNA PIAZZETTA A CASA MIA E A LEI ERANO MORTI UN FRATELLO E UNA SORELLA,SUCCESSIVAMENTE SOGNAI ANCHE UNA SCENA DOVE C'ERA MIA SORELLA CHE AGGIUSTATA UN VENTILATORE ED IO MI GUARDAVO ALLO SPECCHIO E FINIVA IL SOGNO,MA IO ANCHE SE QUEL SOGNO FINIVA.AVEVO IL PRESENTIMENTO CHE SAREI MORTA PRIMA O POI E ALLORA MI SVEGLIAI DA QUEST'ALTRO INCUBO STAMATTINA MOLTO IMPAUROTA È DA TUTTO IL GIORNO CHE CI OENSO PERCHÈ HO DAVVERO PAURA CHE MI SUCCEDA,SCRIVO A VOI PER CHIEDERVI AIUTO (SO CHE SONO COSE STUPIDE LE COSE CHE HO SCRITTO )PERÒ IO HO DAVVERO PAURA DI MORIRE PERCHÈ IN QUESTO PERIODO IN CUI SONO MORTE QUESTE PERSONE FONDAMENTALI PER ME HO MOLTI PRESENTIMENTI CHE MORIRÒ,E HO MOLTA PAURA,CHE COSA SIGNIFICANO QUESTI SOGNI COME DEVO INTERORETARLI,CHE MORIRÒ?MI SCUSO SE IL MIO MESSAGGIO È SCRITTO IN GRANDE NON VOGLIO MANCARVI DI RISPETTO,MA HO IL TELEFONO UN PÒ ROTTO E MI FA SCRIVERE COSÌ.
Gentile Utente,

mi dispiace molto per la sua situazione, sembra veramente spaventata! Spesso sogniamo cose legate alle nostre paure e ai problemi quotidiani, quindi i suoi sogni in questo momento riflettono la grande paura che sente durante il giorno, ma non hanno altro significato. Ha provato a parlarne meglio con i suoi genitori, o con il suo medico di famiglia? Se non l'ha già fatto, le consiglio di parlarne e prendere in considerazione la possibilità di cominciare una psicoterapia.

Salve, essendo giovane mi permetto di darti del tu.
Credo che per te sia opportuno intraprendere un percorso di psicoterapia, per riuscire a gestire meglio l'ansia e la paura.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, mi permetto di darti del tu. Dalle tue parole si evince la grande sofferenza e paura che ti accompagna quotidianamente. Non devi ritenere stupido quello che hai scritto, non lo è assolutamente, è il tuo vissuto, è quello che senti, è importante e merita di essere ascoltato. Un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarti a comprendere queste paure e queste ansie, a dare loro un significato e a trasformarle. Resto a tua disposizione per qualunque informazione o approfondimento.
Buona serata.
Dott.ssa Federica Turrà
Salve forse è proprio arrivato il momento di valutare l'opportunità di un consulto con uno psicoterapeuta per approfondire i temi psicologici che le creano disagio. Consideri l'utilità di parlare con i suoi genitori di questa situazione e se lo ritiene della possibilità di consultare uno specialista per approfondire i temi che indica nella sua nota e valutare le possibili attività. Di solito i sogni descrivono le dinamiche interne. Forse nel suo caso ci sono dei temi su cui ragionare. Ovviamente si tratta solo di ipotesi che vanno approfondite con un consulto. Di solito chiedere aiuto è il passo più difficile è visto che lo ha già fatto perché non continuare parlando con i suoi genitori e poi con uno specialista? Forse potrebbe essere un modo per capire questa sua paura. Un cordiale saluto
Senza dubbio credo che sia arrivato il momento di smettere di soffrire così atrocemente! Chieda subito ai suoi genitori di individuare uno psicoterapeuta valido e di fissare un appuntamento per lei. Si affidi a un professionista che l'aiuti a uscire da questo tunnel. Mi permetta di salutarla con un abbraccio!
Salve. Oltre che di paura della morte, parla di vita stressante a causa dell'ambiente di casa sua. I sogni dicono molto di noi e del modo di vivere la vita. La paura della morte è collegata alla paura di affrontare la vita.
Se ha scritto, forse sente che è arrivato il momento di affrontare la vita, parli con la sua famiglia e prenda seriamente in considerazione la possibilità di un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a liberarsi dalle situazioni angoscianti che le impediscono di affrontare la vita. Sono disponibile per approfondimenti, anche on line. Distinti saluti
Buongiorno Gentile utente,
da quanto scrive ritengo potrebbe essere un sostegno iniziare un percorso con un professionista,ù
Un saluto
Dott.ssa Federica Meloni
Salve, la questione che pone non è semplice da trattare via messaggio. Lei è molto chiara nel descrivere quelle che è la sua angoscia e come si manifesti nei suoi sogni. Meno, invece, dice rispetto alla sua vita, per la quale fa accenno soltanto a una difficile situazione in famiglia. Vista la condizione di disagio nella quale si trova ha fatto bene a scriverne e, quindi, potrebbe fare, se riesce, un passo ulteriore. Potrebbe, cioè, provare a trovare ascolto presso i suoi genitori e chiedere loro il consenso per farsi aiutare (essendo minorenne è necessario). Se si rivolge ad un centro di psicologia rivolto ai giovani probabilmente potranno accompagnarla anche in questo passaggio. Tenga conto che è ancora giovane e molto si può fare. La saluto cordialmente, Marina Montuori
Cara ragazza, mi dispiace per questa paura che provi quotidianamente. Non giudicarla e non pensare che stai dicendo cose stupide. E' ciò che stai vivendo e per questo è importante, tanto più se ti crea sofferenza. Prova a parlarne con i tuoi genitori. E' fondamentale che tu faccia un percorso psicoterapeutico per approfondire le tue paure e provare a trasformarle in qualcosa che abbia senso per te.
Buona fortuna,
Rosella Pettinari
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buona sera,
da come descrive le sue paure e i suoi pensieri mi sembra che sia faticoso per lei da sola attraversare tutto questo e credo che condividere con uno psicologo-psicoterapeuta ciò che le sta accadendo possa esserle utile e credo anche necessario. Bene che sia riuscita a parlarne qui. Provi a parlarne anche con i suoi genitori semmai anche mostrando le risposte di noi professionisti alla sua domanda in caso le fosse utile.Non è impossibile che ci sia anche un lutto complicato e quindi le suggerirei ( a lei e ai suoi genitori) di rivolgersi a qualcuno che sia esperto anche di elaborazione del lutto. Buona serata, Dott.Silvia Bianchi
Salve, voglio rinforzare il consiglio dei colleghi di parlare con i suoi genitori per iniziare un percorso con un professionista. Credo profondamente che questi elementi se ben conosciuti possono divenire fertilizzante della nostra unicità, è giovane, si prenda il tempo di far fiorire la sua vita.
Saluti
Massimiliano
Ciao, perché continuare a soffrire così? Credo sia arrivato il momento di affrontare tutto ciò che ti sta accadendo, hai il diritto di vivere la tua vita a 360 gradi senza paure e disagio. Proverei a chiedere aiuto ai tuoi genitori, cercando con loro uno psicoterapeuta che possa prendersi cura di te.
Ti auguro il meglio,
Dott.ssa Federica Leonardi
Ciao, per prima cosa ci tengo a rimandarti che non c’è niente di stupido in ciò che scrivi, anzi la paura della morte e l’idea della propria mortalità è tra le fobie più diffuse e più sofferte. Concordo con i colleghi sul fatto di condividere con i tuoi genitori il tuo disagio per richiedere un aiuto specialistico. La Terapia Breve Strategica potrebbe fornirti delle indicazioni pratiche per uscire in tempi brevi fuori dalla trappola in cui sei rimasta imprigionata. Mi farebbe piacere poterti aiutare e sono disponibile se volessi ricevere maggiori informazioni. Un caro augurio per il tuo futuro! Dott.ssa Denise Raccis
Buongiorno, non c'è da scusarsi nel chiedere aiuto, anzi, è il primo passo per tentare di risolvere i propri problemi.
Nello specifico, la psicoterapia può essere efficace per sconfiggere queste paure, dovrà però parlare con i suoi genitori che potranno supportarla ed aiutarla a scegliere un professionista che avrà bisogno del loro consenso informato per iniziare qualsiasi tipo di trattamento.
Un caro saluto,
Dr Daniele Bosco
Dalle sue parole sembra attraversare un momento davvero particolare e pesante da sopportare, che meriterebbe di essere condiviso per alleviarne il dolore. I suoi vissuti, così importanti e delicati, necessiterebbero di essere ascoltati e approfonditi in un contesto terapeutico, certamente un percorso psicologico la aiuterebbe a fare chiarezza e ad affrontare questo momento, così difficile per lei. La psicoterapia è prima di tutto un viaggio, un'esplorazione di noi stessi con la compagnia di qualcuno a cui affidarsi e su cui poter contare che può aiutarci a conoscerci meglio, a sondare parti di noi emozioni, pensieri, prospettive ancora sconosciuti che è arrivato il momento di incontrare. Le suggerisco di valutare l'inizio di un percorso di terapia con la compagnia di qualcuno che si sintonizzi al meglio con le sue necessità e aspettative, in caso mi trova disponibile ad riceverla (attraverso la video-consulenza online) e, se mi permette, la invito con piacere a ritagliarsi qualche minuto per leggere la mia descrizione presente su questa piattaforma e farsi una prima idea di me del mio approccio; se la lettura le piacerà e se la motiverà a mettersi in gioco (scegliere di affrontare il nostro dolore è una scelta molto coraggiosa e una scommessa su noi stessi!), mi troverà felice di accoglierla. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Un gentile saluto

Cara ragazza,

ritengo sia opportuno si confronti coi suoi genitori e chieda loro il consenso per farsi aiutare (essendo minorenne è necessario). Se si rivolge ad un centro rivolto ai giovani probabilmente potranno supportarla in tal senso. Non aspetti altro tempo, è giovane e potrebbe fare un buon lavoro terapeutico ottenendo ottimi risultati.

Cordiali Saluti
Dottor. Diego Ferrara
Buon pomeriggio, mi permetto di darti del tu visto la tua giovane età.
Grazie di aver condiviso con noi la tua sofferenza e il tuo disagio, che sei riuscita a trasmettere in modo molto efficace. Aver fatto questo primo passo è importante perché hai la volontà di affrontare le tue paure e farti un bel regalo. Ti consiglio pertanto di parlarne con i tuoi genitori e valutare l'ipotesi di iniziare un percorso con un professionista psicoterapeuta. Puoi farlo anche on line. Se hai bisogno rimango a disposizione. D.ssa Barbara Montagnini
Buongiorno mi allineo con gli altri colleghi, credo sia arrivato il momento di intraprendere un percorso di psicoterapia.