Salve! A seguito di un dimagrimento di circa 6 kg avvenuto 2 anni fa mi sono accorta di avere delle

11 risposte
Salve!
A seguito di un dimagrimento di circa 6 kg avvenuto 2 anni fa mi sono accorta di avere delle assimetrie che mi rendono insicura e molto a disagio.
Ho i glutei diversi tra loro sia come grandezza sia come altezza e una gamba mi sembra più grossa dell'altra.
Poiché vorrei provare a risolvere, vorrei sapere a che tipo di visite dovrei recarmi e se per esempio da un fisioterapista o da un osteopata.
Grazie
Dott. Lorenzo Preda
Osteopata, Fisioterapista
Milano
Buongiorno,
per un controllo posturale ed eventualmente un riequilibrio vanno benissimo le figure appena citate. Tenga però presente che è necessario abbinare tale trattamento con un'attività fisica costante

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
ciao, ti consiglio prima di andare in palestra e con professionisti affrontare il problema sotto il profilo estetico-funzionale.
Se le cose non vanno bene, vai dal dentista e fatti valutare una possibile mal occlusione dentaria,che può portare a questi problemi.
infine vai da un buon ortopedico a valutare una possibile patologia scatenante!
più si vive in situazioni positive meno si vivono situazioni negative...
Buongiorno! Le consiglierei di recarsi da un fisioterapista, meglio se specializzato in Dermatofunzionale per poter analizzare in maniera accurata le sue problematiche e ottenere così un trattamento specifico per lei.
Buongiorno, innanzitutto sarebbe utile sapere se il dimagrimento in questione sia dovuto a una dieta di qualche tipo o a problemi di salute. In ogni caso se non ci sono al momento problemi di salute potrebbe essere utile un lavoro di ginnastica posturale con un fisioterapista che poi può proseguire con del lavoro in palestra quale pilates, circuiti a corpo libero, yoga, acquagym, a seconda anche delle sue inclinazioni verso l'attività motoria.
Cordiali saluti

Massimo Ottonello
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dr. Simone Butti
Fisioterapista
San Fermo della Battaglia
Ciao! Mi dispiace sentire che ti senti insicura e a disagio. È importante affrontare questi problemi per migliorare il tuo benessere.

Per valutare e trattare le assimetrie corporee, potresti considerare di consultare un fisioterapista.

Il fisioterapista si concentra sul miglioramento della funzionalità fisica e del sollievo dal dolore attraverso esercizi terapeutici, terapie manuali e altre tecniche. È utile per problemi muscoloscheletrici e posturali.

Ti consiglio di fissare un appuntamento con un professionista per una valutazione personalizzata. Potrebbero anche consigliarti ulteriori visite o trattamenti, come un'analisi posturale tridimensionale, per ottenere una visione completa delle tue assimetrie.
Dr. Riccardo Bianucci
Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo
Roma
Gentile utente,
Grazie per aver condiviso la tua situazione. Le asimmetrie corporee possono diventare più evidenti in seguito a un dimagrimento, poiché la riduzione della massa grassa mette in risalto eventuali differenze muscolari o posturali preesistenti.

Per valutare la causa della tua asimmetria, la figura più indicata è un fisioterapista o un osteopata, che attraverso una valutazione posturale e funzionale può analizzare la simmetria del bacino, il tono muscolare degli arti inferiori e la distribuzione dei carichi. A volte, differenze tra i glutei e gli arti possono dipendere da compensazioni posturali, squilibri muscolari o alterazioni della colonna e del bacino, che possono essere trattate con un percorso mirato.

Possibili trattamenti utili
Se la valutazione dovesse evidenziare squilibri muscolari o posturali, si potrebbero considerare diversi approcci:

Fisioterapia e chinesiterapia attiva per migliorare il tono muscolare e la simmetria degli arti inferiori.
Riabilitazione posturale Metodo Mézières, utile per riequilibrare eventuali compensazioni.
Manipolazioni vertebrali e articolari per ottimizzare la biomeccanica del bacino e della colonna.
Esercizi mirati di rinforzo muscolare, per correggere eventuali differenze nella tonicità dei glutei e delle gambe.
Se desideri approfondire e ricevere un piano di trattamento personalizzato, puoi prenotare un appuntamento in studio o richiedere una consulenza online tramite MioDottore.

Sono il Dott. Riccardo Bianucci, fisioterapista e osteopata, e metto a tua disposizione la mia esperienza per aiutarti a migliorare il tuo equilibrio posturale e ritrovare sicurezza nel tuo corpo.
Buongiorno.
molte volte queste differenze sono frutto di posture adattate durante gli anni o anche di asimmetrie muscolari. Le consiglio una visita dal Fisioterapista che potrà fare una valutazione attenta delle articolazioni e della massa muscolare, e in seguito potrà dare tutti i consigli giusti per raggiungere gli obiettivi!
Le auguro una buona giornata!
Buondì,
si rivolga ad un fisioterapista (laureato), dopo una valutazione in presenza saprà certo consigliarle il percorso più adeguato per risolvere il suo problema.
Saluti
Dott. Nicolò Muliello
Fisioterapista, Osteopata
Palermo
Se non ha problematiche funzionali e/o di algie le direi di non rivolgersi a nessuna delle due figure ma ad un chinesiologo.
Dott. Franco Migliozzi
Fisioterapista, Osteopata
Padova
Buongiorno, una visita posturologica potrebbe chiarire se le asimmetrie e le differenze volumetriche sono trattabili con un programma di medicina manuale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.